Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si sarà capito sto studiando gli spazi $L^p$. Adesso mi stavo soffermando sugli spazi $L^infty$.
Per definizione, dato uno spazio di misura $(X, mu)$, $L^infty(mu)={f: (X, mu)\toCC\ "misurabile"\ |\ "sup ess"|f|<infty}$. Il simbolo $"sup ess"$ lo definisco così: considerato l'insieme dei maggioranti essenziali di $|f|$ $S(|f|)={lambda\in[0, infty]\ |\ |f(x)|<lambda\ "q.o."}$, questo risulta chiuso e perciò dotato di minimo. Questo minimo, per definizione, è il sup essenziale della $f$. Ah e chiaramente sarà ...
Ciao a tutti,
dall'esempio che scriverò ci sono alcuni passaggi poco chiari che indicherò. Potreste per cortesia aiutarmi? Grazie mille!
Ecco l'esempio che posto per intero per completezza:
Dimostriamo per induzione che $AA n \in NN\\{0}, \sum_{t=1}^n t*2^t = (n-1)*2^(n+1)+2$. L'uguaglianza è vera per $n=1$; supponiamola dunque vera per $h$ e dimostriamola per $h+1$. Risulta:
$\sum_{t=1}^(h+1) t*2^t = \sum_{t=1}^h t*2^t + (h+1)*2^(h+1) = (h-1) * 2^(h+1)+2+(h+1)*2^(h+1)=2^(h+1)*[(h-1) + (h+1)] + 2=2^(h+1)*2h+2=h*2^(h+2)+2=((h+1)-1)*2^(h+2)+2$.
è qui che non capisco.... da dove è uscito ...
Avrei da risolvere la seguente serie:
Posto
$a_1 = 1,$ $a_(n+1) = e^(a_n)$
studiare il carattere della serie:
$\sum_{n=1}^infty 1/a_n$
Chi mi aiuta? Qualcuno conosce qualche particolare metodo per risolverla?
Ciao a tutti!
Sono al 2° anno di fisica (laurea triennale) e a fine mese dovrò scegliere la specializzazione che voglio fare al terzo anno. Le opzioni possibili sono:
-fisica teorica
-astrofisica
-fisica delle particelle
-biofisica e fisica medica
-fisica dei plasmi
-fisica dello stato solido
-fisica ambientale
-fisica per l'elettronica (o qualcosa del genere)
a me piacerebbe moltissimo fare fisica teorica... però ho sentito che poi di lavoro non ce ne è molto... solo che questo ...
Ciao a tutti amici..
qualcuno può darmi una mano col seguente quesito?
Una massa di ossigeno occupa inizialmente un volume di 8.96 litri alla pressione di 5 atm e viene lasciata espandere.Durante il processo l'energia interna diminuisce di 3028,9 J e la temperatura finale è di -73,15 C.Determinare la massa del gas e la sua temperatura.
Qualcuno ha idea almeno su come iniziare?
grazie a tutti.
perchè un numero è minore-uguale del suo valore assoluto? è così per definizione o c'è un motivo?
grazie per l'attenzione
Ciao, qualcuno sa darmi qualche dritta su commerciale.......lo devo dare con Scano che mi sembra tranquillo,preparato e distinto.......quali sono le cose che non si puo' non sapere?........buonocore integrale o si puo' saltare qualcosa??? grazie a chi risponderà
Fare un itinerario turistico sulla Spagna x un viaggiatore e delineare le caratteristiche...vi prego aiutatemi,mi serve x le 13.30.
Dovrei calcolare il seguente limite $lim_(x->0)(1/{log^2(1+x)}*log(1/(x^2)+((tg^2x)/x^2))$
vorrei sapere se posso moltiplicare e dividere per $x^2$ formando quindi il l'inverso del limite notevole del log anche se questo è elevato al quadrato.
Ho un'altro dubbio, non riesco a risolvere questo limite:
$lim_(x->0)(sin^2x-2(1-cosx))/((1-cosx)*sin^2x)$
ho provato a moltiplicare e dividere il numeratore per $x^2$ e il denominatore per $x^4$ in modo da avere i limiti notevoli ma ho sempre una forma indeterminata e non ...
Mi aiutate per favore a svolgere questo problema?
Quante moli di Fe2 S3 si possono ottenere da 2.28 * 10^20 atomi di Fe?
Calcola inoltre il numero di atomi di Zolfo necessari.
Grazie in anticipo.
risolvete qst esercizio di chimica?a me esce in un modo ma il mio prof ha messo dei risultati leggermente diversi da qll che sn usciti a me...
L'acido ipobromoso,HBrO,è un acido debole cn Ka=2*10^-9 a 25°C.
In 2 L di una soluzione acquosa a 25°C vengono disciolte 0,20 moli di ipobromito di sodio,NaBrO.
a)Calcolare la concentrazione [H3O+] nella soluzione
b)Calcolare la concentrazione [OH-] nella stessa soluzione
è importante!!!grazie
Ragazzi please aiutatemi a risolvere sto problema :satisfied..Nell'istante in cui l'automobile si mette in moto con un accelerazione costante di 2,44 m/s(quadro) , un autobus che viaggia cn la velocità di 19,6 m/s le passa accanto su una corsia parallela.Quanto tempo occorre perchè l'automobile sorpassi l'autobus?quale sarà la velocità dell'automobile in quel momento? che distanza avrà percorso?
Grazie anticipatamente :D :hi
data la matrice $A_\alpha =((0, \alpha, 0,0),(\alpha,0,1,0),(0,0,1,0),(0,0,0,2))$
a) determinare al variare del parametro $\alpha <0$ gli autovalori
b) stabilire per quali valori di $\alpha <0$ la matrice è diagonalizzabile (si consiglia di determinare i valori di $\alpha$ per cui gli autovalori sono distinti)
Soluzione.
a) per il primo punto ho calcolato il polinomio caratteristico e ho ottenuto questi autovalori:
$x=1$ , $x=2$ $x=sqrt(\alpha)^2$ e $x=-sqrt(\alpha)^2$
per b) ho trovato i ...
Qualcuno sa in cosa consiste?
Ciao a tutti..scusate la domanda che forse a qualcuno potrà sembrare banale...ma data una matrice come faccio a trovare la sua forma di Jordan e una base di Jordan?
ad esempio data l'applicazione $f: RR^4 to RR^4$ espressa riscpetto alla base canonica della matrice
$((0,0,-1,2),(0,2,0,0),(2,0,-1,2),(1,0,-1,2))$
come faccio a trovare la forma di Jordan e la base di Jordan per $f$? grazie per l'aiuto!
Ciao a tutti,
sono al primo anno di Matematica e sto preparando l'esame di analisi e ho problemi con i limiti e gli sviluppi asintotici.
Se per esempio io devo calcolare per x che tende a zero il limite di una somma di funzioni che mi da la forma di indecisione infinito meno infinito, posso sostituire lo sviluppo asintotico di quelle funzioni alle funzioni stesse? E il risultato che mi esce è quello giusto? Perchè a volte mi escono e a volte no. E non so sulla base di quale criterio posso ...
Raga sto cecando di fare alcune equazioni differenziali lineari del primo ordine, ma alcune non mi vengono(secondo me cmq sono facili queste)
$y'=(tgx)y$, $y'=-y/2x$, $y'=2y/x$
allora per la prima ho cercato la primitiva $tgx=(senx)/(cosx)=-int (f'x)/f(x)=-log|cosx|+c$ quindi verrebbe: $yce^(-log|cosx|+c)$ poi non ho capito ad esempio
se io ho $e^log(senx+1)=(senx+1)$, vero?
poi la seconda: devo trovarmi la primitiva di $-1/2x=-1/2int 1/x=-1/2logx=yce^(-1/2logx)$ ma ovviamente questo integrale generale è sbagliato o almeno ...
$\lim_{(x,y) \to \(2,0)}(sin(x-2)+2-x)/(y^2-4(x-2)^2)$
ho provato che $(2,0)$ è punto di accoulazione e restrigendo la funzione a $x=2$ ho visto che se esiste il limite vale $0$ però non so come concludere.
$\lim_{(x,y) \to \infty}(ln(1-x^2*y))/(x^2+y^2)^a$ con $a>0$
stesso discorso qua, ho provato che il dominio non è limitato e che se esiste il mitile vale $0$ ma non so concludere...
salve ragazzi, sono nuovo del forum, ma vedendo alcuni thread ho notato e sperato che qualcuno mi potesse aiutare. il mio problema è sulla modalità di esercizio dell'endomorfismo, vi prego gentilmente di aiutarmi, vi posto un esercizio, ad esempio, che non riesco a fare:
F R^3->R^3
f(x,y,z) = (2x+2y+2z , 2x+2y+2z , 2x+2y+2z)
- trovare Kerf, Imf , base del Ker e dell'Im e le loro dimensioni
- trovare gli autovalori e autovettori
-dire se è diagonalizzabile e perchè?, e se si trovare la ...
ciao ragazzi, qualkuno sa dirmi ke domande ci sn state all'esame scritto di oggi di biologia?
un grazie a tutti