Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi, qualkuno sa dirmi ke domande ci sn state all'esame scritto di oggi di biologia?
un grazie a tutti
Ho questo problema. Potevo risolverlo con il teorema dell'energia cinetica, ma la prima cosa che mi è venuta in mente è il teorema della conservazione dell'energia; anche se abbiamo a che fare con un lavoro di una forza non conservativa, so che vale la relazione:
$E_A - E_B = L_nc$, dove con $E_A$ ed $E_B$ indico l'energia meccanica posseduta in due punti, e con $L_nc$, vale a dire il lavoro della forza non conservativa.
Probabilmente non mi trovo con i ...
Ho realizzato il seguente programma in c per calcolare i numeri primi minori di N.
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main(){
int N, *vettore,i;
printf("Inserisci numero fino a cui vuoi calcolare numeri primi: ");
scanf("%d",&N);
N--;
vettore=(int *)malloc(sizeof(int)*N);
for(i=0;i<N;i++) vettore[i]=i+1;
for(i=3;i<N;i+=2) vettore[i]=0;
for(i=5;i<N;i+=3) ...
ciao hai trovato gli appunti??? perke servirebbero pure a me!!! fammi sapere prima ke puoi
il prodotto di due funzioni una che tende a zero + e una che tende a piu o meno infinito quanto fà??
Ciao Giusy sono Stefano l'indirizzo è giusto,anche a me non ha rispsosto quando gli inviai le presentazioni in power point ma sicuramente ci saranno arrivate e se non ti ha inviato alcuna risposta vuol dire che il lavoro gli è piaicuto,ti dico questo perchè quando a me non mi aveva risposto ci andai a parlare e lui mi disse che le presentazioni gli erano arrivate e che andavano molto bene ...cmq se hai dubbi recati da lui ok? Ciao a presto.
salve a tutti... da tanto seguivo il vostro forum ed ho finalmente deciso di iscrivermi anche io... sto preparando un esame di matematica, ma mi sono bloccato su un'equazione differenziale che mi sembra stupida ma che non riesco a risolvere.... sarò più stupido io...
l'equazione in questione è la seguente: y'=y^2/t^2, ho provato a risolverla con il metodo delle variabili separabili... ma non mi convince... :D
grazie a tutti...
A me il terzo principio della dinamica viene presentato non come il "principio di azione e reazione", ma secondo il seguente enunciato:
"In un sistema di riferimento inerziale, la quantità di moto totale e il momento angolare rispetto a un polo fisso di un sistema di punti materiali libero, ossia non soggetto a forze esterne, si conservano".
Da qui, secondo un procedimento logico dato, ma storicamente ancora incomprensibile per me(so che per Newton e la sua opera il terzo principio è ...
...ove più il sole
per me alla terra non fondi queste
bella d'erbe famiglia e d'animali.
potete individuarmi l'anastrofe di questa parte di testo? entro domani sera magari :)
ho fatto oggi il compitino di algebra lineare e l'ultimo esercizio mi ha lasciato perplesso, affermava:
"data una matrice A 3x2 e una matrice B 2x3 dimostrare che $rk(A*B) <= 2"$ dove con rk si indica il rango.
Ora... io penso c'entri qualcosa la composizione delle applicazioni ma non ne sono sicuro.... qualcuno che mi sveli l'arcano?
ragazzi saperte cm fare per prenotare l' esame dri statistica cn d' agata?? oggi in facolta nessuno ha saputo dirmi come fare .. è importante.. chi sa qlksa si faccia sentire...
come si fa a vedere se converge questa serie?
⎛ ⎡ n + 2 ⎤⎞
∑⎜LN-----------
⎝ ⎣ n + 1 ⎦⎠
con n che va da 1 a infinito
Ragazzi ho bisogno di un aiuto..Vi prego..
Data la funzione f(x)= (-x-1)/(x-2)
Detto A il punto in cui il grafico di f(x) incontra l'asse y, determina la retta tangente t in A e considera il punto P appartenente all'arco di f(x) con x
Salve a tutti.
Sto studiando la topologia prodotto.
Allora vorrei capire, se ho capito un esempio, che credo sia importante.
Allora considero come spazi topologici $(RR,tau_1)$ e $(S^1, tau_2)$.
Considero lo spazio topologico prodotto $(RRxS^1,tau)$ dove gli aperti sono tali che $A={A=A_1xA_2:A_1 in tau_1 e A_2 in tau_2}$.
$RRxS^1$ è la superficie del cilindro.
I dubbi sono 2.
1)Gli aperti del cilindro sono dei quadratini del cilindro perchè è dato da un aperto di $RR$ ad esempio ...
Allora, mentre mi ascoltavo per l'ennesima volta Given Up dei Linkin Park mi è sorto un dubbio: avete presente lo scream finale? è di una lunghezza impressionante. Nei live lo fa più corto, perchè dopo aver screammato e cantato per chissà quanto già mi sembra particolarmente onorevole fare uno scream come quelli che fa. Ma secondo voi quando hanno registrato Given Up ha fatto davvero tutto lo scream? E' disumanamente lungo e, per quanto Chester screammi benissimo e incredibilmente non abbia mai ...
:re:Ciao a tutti ragazzi. Scrivo qui perchè ritengo che il sito sia di un'importanza notevole!lavoro e dunque non ho la possibilità di seguire, ma qui trovo sempre persone carine e disponibili che offrono consigli, suggerimenti e valide soluzioni!! Stamattina ho sostenuto l'esame di teoria dell'interpretazion giuridica con F. Riccobono. 30!!Il prof. mi sembra molto in gamba cmq! Se volete info, io sono qui. ps per la tesi, ritenete giusto RICCOBONO O LA PENNAROLA? sono indecisa...
ps mi dareste ...
Mi sono letto un pò della prefazione alla fenomenologia dello Spirito di Hegel, in cui il filososo critica la matematica e il formalismo scientifico, con motivazioni a mio parere che dimostrano splendidamente quanto questo signore non capisse assolutamente nulla di ciò di cui parlava, perlomeno in questa materia. Mi hanno ricordato molto le motivazioni di un professore di italiano che si vantava di non capire nulla di matematica, e gloriandosi della sua ignoranza sparava sentenze del tutto ...
vi ricordate la sigla del vostro cartone preferito?
Inizio io con questa, che tutti sicuramente conosceranno...
http://www.youtube.com/watch?v=0lZzv5wx ... re=related
Qualcuno segue alcuni eventi sportivi made in USA?
Salve a tutti,
premetto che non sono affatto un matematico ma un grafico. Sto cercando di sviluppare un progetto basato sull'optical art.
Mi chiedevo quindi se esiste una formula che generi una immagine come questa
http://root2art.co.uk/news/?p=228
Esiste un relazione matematica per le deformazioni di altezza e larghezza dei quadrati?
Spero possiate darmi ragguagli.
Grazie mille