Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ceskito
Qualcuno mi può consigliare qualche buon testo introduttivo per le equazioni differenziali a derivate parziali del primo e del secondo ordine? Ceskito
4
12 mar 2003, 22:50

heroinchic-votailprof
Mi presento qui anche se non so se questa sia la sezione adatta. Mi chiamo Elisabetta, studio lingue presso l'ateneo di Catania ma con sede a Ragusa dove ho l'opportunità di sturdiare il giapponese, questo è il mio primo anno di università e già sto trovando le prime difficoltà che mi demoralizzano non poco.. comunque.. spero di trovarmi bene in questa community e di trovare tante cose interessanti. Baci a tutti Elisabetta
7
11 feb 2009, 09:24

Picrill
È data una sequenza di 10000 cifre scelte a caso (le cifre vanno da zero a nove). Calcolare la probabilità che la sequenza contenga la stringa 55555 almeno una volta. La stringa deve contenere esattamente cinque cinque (cioè 555555 non va bene). Mi vergogno un po' a chiedre perché sembra facilino, ma proprio non mi viene in mente l'idea giusta. Qualcuno mi dà uno spunto? Grazie
11
9 feb 2009, 10:27

dissonance
Tanto per rompere il ghiaccio (com'è strano vedere il forum vuoto!) propongo un esercizio sulle serie a termini positivi. Sia $a_n>0$ tale che la serie $sum_{n=1}^inftya_n$ converge. Dimostrare che anche la serie $sum_{n=0}^infty(sqrt(a_n))/n$ converge. Suggerimento: è facilissimo una volta che si sia capito qual è la giusta disuguaglianza da applicare.
8
19 feb 2009, 20:40

Isabella851
HO questa formula: A=B*[C/(D*E)]*F voglio sapere B. Qualkuno sa dirmi come s ricava? Grazie
7
18 feb 2009, 22:54

dencer
salve a tutti !! ho aperto qst trd xkè vorrei dei chiarimenti sui problemi da risolvere cn equazioni ad una sola incognita! come faccio ad impostare l'equazione? potreste farmi degli esempi? ps:vi scrivo un problema per farvi capire dove incontro difficoltà... calcola 2 numeri che hanno somma 21 sapendo che la somma dei quadrati dei due numeri meno il doppio del loro prodotto vale 121. grazie a tutti in anticipo! :hi:hi
5
19 feb 2009, 20:06

lapoalberto77
Salve, data la seguente dalla teoria. I numeri razionali possono essere rappresentati in vari modi. La rappresentazione più nota è quella decimale. Un numero razionale $x$ può essere rappresentato da una espressione della forma $\pm p.\alpha_1\alpha_2...\alpha_n$ con $p, \alpha_1,\alpha_2...,\alpha_n \in NN$ tali che $0 <= \alpha_n <= 9, AA n=1,2,...,$ che viene detta allineamento decimale (con segno): $x = \pm p.\alpha_1\alpha_2...\alpha_n...$ I numeri $\alpha_n, n=1,2,...,$ (ovvero le cifre decimali di $x$) soddisfano la condizione: se ...
3
19 feb 2009, 13:15

tyck-votailprof
Completata e bilanciata la seguente reazione, Zinco + acido perclorico -> Calcolare i litri di gas che si sviluppano a 55°C e 1atm mettendo a reagire 2g di Zinco (PM 65) con un eccesso di acido perclorico. Come si risolve...con "l'eccesso" di una soluzione ???
3
19 feb 2009, 15:50

sarscud-votailprof
Ma scusa ma x l'esame di inglese...nn c'è differenza tra A-L o M-Z? è lo stesso prof?:confused::confused:
41
23 gen 2009, 14:05

dreamer86-votailprof
cari colleghi volevo chiedervi dove devo studiare per la micro ?allora dalla fotocopisteria ho preso le slide che a lezione proietta e il libro sulle slide ci sono cose molto specifiche......................:confused: devo saperle?
16
2 gen 2009, 11:26

Grampa83
Salve ragazzi...avrei bisogno di un aiutone per un maledetto integrale di prima specie $\int_{\gamma} f ds$ l'integrale lo devo calcolare su queste basi: - curva $\gamma$ : $r(t) ={(3t^2 - 4),(2t+1)}$ con t$in$[-2,1] - campo F: (y+1 , x) svolgendo l'integrale e calcolandomi $r^{\prime}(t)$ (= (6t, 1)) mi ritrovo: $\int_-2^1 (2t+1-1)*sqrt( 36t^2 + 4) dx$ ossia: $\int_-2^1 2t*sqrt( 36t^2 + 4)*dt$ bene...ora mi fermo qui...non so come sviluppare quest'integrale...mi potreste dare una mano, scrivendo ...
1
19 feb 2009, 11:46

paraskeuazo
Sembrerà l'ennesimo sondaggio stupido, ma in realtà ha molto più senso di altri ai fini statistici, per così dire. Si parla tanto di crisi, di consumi in calo, di risparmio ovunque possibile, pertanto: voi solitamente bevete l'acqua che sgorga dal vostro rubinetto di casa (visto che si paga) oppure comprate l'acqua in bottiglia?? Io personalmente bevo normalmente l'acqua del rubinetto, e ho in frigo acqua fresca, ma sempre riempita dal rubinetto. Voi vi fidate di bere dall'acquedotto ...
17
19 feb 2009, 13:50

qxtr01
dunque sappiamo che: - $A\subseteq B\iff\forall x(x\in A\rightarrow x\in B)$ - $A=B\iff\forall x(x\in A\leftrightarrow x\in B)$ ora vorrei definire che cosa voglia dire l'espressione $A\subset B$. potrei dire indifferentemente che: a) $A\subset B$ equivale a $A\subseteq B\wedge A\ne B$ che equivale a $\forall x(x\in A\rightarrow x\in B)\wedge\not\forall x(x\in A\leftrightarrow x\in B)$ oppure direttamente. b) $A\subset B$ equivale a $forall x(x\in A\rightarrow x\in B)\wedge\exists x(x\in B\wedge x\notin A)$ quello che non riesco a fare è dimostrare che a) e b) si equivalgono, ed in particolare che $\not\forall x(x\in A\leftrightarrow x\in B)$ equivale a $\exists x(x\in B\wedge x\notin A)$. vi dico cosa ho ...

anime96
non ricordo bene quale era il numero da volgere il primo o il secondo? attendo risposte plis :satisfied
3
19 feb 2009, 19:33

simo89-votailprof
Salve ragazzi....avrei bisogno di aiuto da voi... oggi ho sostenuto l'esame di sociologia dei fen.pol.con la prof.Gentile; sn andata bene su i primi 5 moduli mantenendo la media del 30\30; il problema è che il sesto mod.quello riguardente il populismo non sono riuscita a stud. la prof è stata molto gentile nei miei confronti dicendomi che vista la mia media non voleva abbasarmi il voto..quindi mi ha detto di tornara al prossimo appello e portare solo il sesto modulo..vorrei sapere da coloro i ...

tart@-votailprof
vi prego avete qualche "dritta" per questo esame???? chiede qualcosa di specifico o cmq qualcosa su cui è molto puntigliosa? di solito da il prolungamento??? qualche consiglio sul Depolo?????????????:confused: grazie...a chi sarà cosi gentile da rispondere.....

anna84-votailprof
salve a tutti, qualcuno che ha già sostenuto questa materia sa dirmi le domande ricorrenti?? qualcuno sa dimostrare il secondo teorema del benessere?oppure avete materiale a riguardo??ve ne sarei grata!!! grazie in anticipo

PINKSUGAR
costruite un breve testo per subordinazione o ipotassi ?? vi prego sn disperata:(
3
19 feb 2009, 17:46

ybor4
mi risolvete questa equazione.. a me torna in un modo al prof torna in un altro.. 3/7*qh*2h-{q(2h)^2}/2-qh^2=0
11
19 feb 2009, 19:13

gaelimo-votailprof
ho due delucitazioni da chiedervi so che per molti di voi sembreranno cose stupide e scontate, quindi mi scuso ma per me attualmente rapresentano un ostacolo il primo e su una digonalizzazione:sia$\S=((-3,-1,-1),(0,-2,0),(1,1,-1))$ trovare autovalori autovettori e autospazi stabilire se è diagonalizzabile e scrivere una matrice diagonalizzante per S per risolvere questa ho calcolato il polinomio caratteristico che mi è risultato $\(x+2)^3$ quindi ho ottenuto l'autovalore -2 con molteplicità ...