Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sunshinemoon-votailprof
salve ragazzi sapete x caso se lunedi ci sono esami orali di inglese?risp grazie

gaelimo-votailprof
vi pongo questo esercizio sui limiti esercizio per noi molto arduo visto che nessuno del mio corso è stato in grado di svolgerlo $\lim_{n \to \+infty}((logx)/x)^(1/x)$ abbiamo provato facendo lim di e elevato a uno su x per log dell'argomento ma ripeto nn è riuscito a NESSUNO del mio corso spero che voi ci potrete dare uno spunto o un metodo per risolvere il limite grazie

BlackAngel
Ciao ragà stò provando a tradurre delle frasi di latino per domani, ma non riesco a farne 4 perchè c'è la regola del "Costrutto verbale con il Genitivo", che la prof ci ha assegnato ma non ci ha spiegato... M aiutate please?? 1)Ea caedes, si crimini datur, detur ei cuius interfuit, non ei cuius nihil interfuit.(CIC.) 3) Quod permagni interest, pro necessario saepe habetur.(Cic.) 6)Caesar, principibus Trevirorum ad se convocatis, hos conciliavit(mise d'accordo con) Cingetorigi, quod magni ...
3
13 feb 2009, 20:34

meme95
MARTE Marte, poi assimilato al greco Ares, dio della guerra, era un antico dio romano dell'agricoltura, padre di Romolo e Remo. Apud Romanos praecipuus honos deo Marti tribuebatur; appellabatur enim «populi Romani parens», quia Romulus et Remus, Urbis (nota 1) conditores, eius filii erant. Antiquitus (avv.) Mars etiam agriculturae deus putabatur: ex eius nomine enim primus veris mensis etiam nunc Martius appellatur. Sed a Romanis Mars ut («come») belli deus praesertim (avv.) colebatur et ...
3
13 feb 2009, 23:23

V3rgil
Salve ragazzi è da tempo che non sono ormai tanto presente (causa università e problemi al pc)... Ad ogni modo oggi sono qui per chiedervi una mano per un limite che trovo particolarmente ostico... $lim(n->+infty)(ln(n!)/(nln(n)))$... avevo pensato di applicare il teorema dei carabinieri ma purtroppo mi fermo al fatto che la successione sia $<=1$ Il risultato del limite dovrebbe essere $1$ In più stavo tentando anche di dimostrare la stretta crescenza però senza successo... Se ci ...
3
14 feb 2009, 04:03

Benny24
Da un po' di tempo non riesco piu' a inserire alcuno smiley. Ho controllato sulla barra apposita e mi viene detto che sono attivi, tuttavia quando clicco sull'icona apposita non avviene l'inserimento nel testo. Ho provato piu' volte su diversi computer e diverse impostazioni di rete. Che devo fare (a parte di "non usarli e basta")?

Mega-X
Il titolo dice tutto. Questo teorema, di algebra lineare, asserisce che: $AA Stext{ s.s.v. di }V => S = \vec{V_0} + B_V$ dove $\vec{V_0}$ è un certo vettore di $V$ e $B_V$ è una certa base di $V$. OK. Mi dite come si chiama questo teorema? Ho cercato dovunque ma non ho trovato nulla. Grazie. P.S. : Avrei dovuto aprire il topic nella sezione università ma, siccome la domanda è di facile risoluzione, ho voluto evitare di occupare spazio là.
1
14 feb 2009, 12:55

LaBeSTiA95
Io ho una prof di scienze che mi ha dato una ricerca con questo titolo mi potreste aiutare? DARWIN E LE GALAPAGOS: SPUNTI PER ARRIVARE ALLA TEORIA DELL'EVOLUZIONE
3
11 feb 2009, 17:21

ross.dream
Salve, ragazzi! Ho finalmente sostenuto lo scritto di Geometria e Algebra, ed ora manca solo l'orale. Quest'ultimo è in pratica una discussione relativa agli esercizi del compito sui quali sono stati commessi errori... Ebbene, nella traccia ve n'era uno che mi chiedeva, dati due sottospazi U e W, di calcolare una base e la dimensione del sottospazio somma e la dimensione del sottospazio intersezione. A tale scopo, mi serviva prima di tutto individuare basi e dimensioni dei singoli ...
4
13 feb 2009, 17:18

giggikr
ciao a tutti! ho un problemino... devo calcolare la derivata prima di y=ln[(x+5)/(x-2)] ul mio libro porta che la foruma è D.lnx =1/x ma non è così ifatti il risultato è diverso... stessa cosa mi accade co derivata prima di y=radice quadrata di coseno di 5x nn capisco cosa applicare AIUTO
8
13 feb 2009, 16:17

workent95
Ciao a tutti! Mi serve aiuto in due problemi di geometria solida: 1)Un prisma retto ha per base un rombo avente le diagonali lunghe 18 cm e 24 cm. Calcola l'area della superficie totale sapendo che il volume è di 1080 cm^3. 2)Un prisma retto ha per base un trapezio rettangolo nel quale l'altezza misura 15 cm e la somma delle due basi , una i 21/25 dell'altra, misura 92 cm. Sapendo che il volume del prisma è 48300 cm^3, calcola l'area della superficie totale. Grazie mille... :hi
3
13 feb 2009, 15:24

Seaquake
Salve, ragazzi! Avrei un dubbio su come ricercare base e dimensione del seguente sottospazio: U={(x,y,z,t)| x-z+t=0, x+y+t=0} Ho due equazioni lineari. Avevo pensato di metterle a sistema per ricercare base e dimensione di U. E' corretto? Oppure devo procedere in qualche altro modo? E nel caso in cui il sottospazio fosse questo: W={L(w1=(0,1,2),w2=(0,1,0), w3=(1,1,0)}Posso dire, nel caso in cui w1,w2,w3 (vettori del sottospazio generato) fossero L.I., che essi costituiscono una base di ...
1
14 feb 2009, 07:19

jackoneill
ciao a tutti, avrei un piccolo problema andando qui http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_reazione potrete vedere che nella reazione di primo grado: si passa da integrale da Ao ad A di dA/A => ln A - ln Ao nella reazione di secondo grado si passa da integrale da Ao ad A di dA/A^2 => 1/A - 1/Ao mi potete spiegare i passaggi logici e il perché di tutto questo Ho cercato sul libro di matematica ma non mi trovo con quello le reazioni di chimica, probabilmente ho delle lacune dato che ho fatto queste ...

Injo
Io ho questa funzione: $f: RR \to RR$, $f(x)=\int_o^x cos(t^2) dt$. Devo dimostrare in un primo momento che è di classe $C^\infty(RR, RR)$. Per farlo ho pensato di ricorrere al fatto che se una funzione è sviluppabile secondo Taylor, allora è di classe $C^\infty(RR, RR)$. Ho quindi sviluppato la funzione come: $f(x)=\int_0^x cos(t^2) dt = \int_0^x \sum_(k=0)^\infty ((-1)^k)/((2k)!) (t^2)^(2k) dt = \sum_(k=0)^\infty ((-1)^k)/((2k)!) \int_0^x t^(4k) dt = \sum_(k=0)^\infty ((-1)^k)/((2k)!) (x^(4k+1))/(4k+1) $ Essendo quindi sviluppabile in serie, allora $f\inC^\infty(RR, RR)$. Quindi mi viene chiesto di dimostrare che $f^((4n))(0)=0$ $\forall n \in NN cup {0}$. La condizione è ovviamente ...
3
14 feb 2009, 10:49

Marix2
Che cosa dice il teorema di lagrange? E quando può essere applicato? Ci sono delle condizioni da verificare?

onavice-votailprof
qualcuno saprebbe dirmi in che cosa consiste l'esame di diritto privato della professoressa giampetraglia? Se è fondamentale la parte della protestatio? GRAZIE MILLE
1
13 feb 2009, 22:48

FrancescoXz
Sono ritornato dopo un lungo periodo di assenza! Forse qualcuno vagamente si ricorderà di me... quello che diceva di ritornare per essere attivo e poi sparisce. Ma sta volta vi metto tra i preferiti e non se ne parla piu! Ciaoo!
12
6 feb 2009, 20:39

gugo82
Ho appena scoperto questa pagina. Dato che sul versante matematico il discorso è portato avanti in maniera davvero imbarazzante, sono abbastanza curioso di conoscere le opinioni dei fisici.
11
13 feb 2009, 00:05

*chiarve
In un circuito costituito da un resistore e un condensatore collegati in serie si hanno i segueni valori: f.e.m. = 1000V, C = 0,0001 F e R = 1000 ohm; il condensatore è inizialmente scarico. Dopo 0,1s dalla chiusura dell'interruttore si calcolino (a) la corrente nel circuito e (b) la corrente di spostamento nel condensatore. Se il condensatore è composto da armature circolari, piane e parallele, di diametro 10cm, (c) si calcoli anche il campo magnetico a 5cm dal loro centro, supponendo il ...