Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo trovare il momento di inerzia di un cardioide ma risulta un integrale un po difficile...
Qualcuno puo' aiutarmi?
1) integrale doppio: r*(teta)^2 momento di inerzia rispetto teta
2) integrale doppio: r^3 momento di inerzia rispetto raggio
0
Mi serve un vostro parere sul corso di laurea di matematica a Trieste.
Sia da chi lo ha frequentato di persona sia da chi ne ha sentito parlare.
Grazie mille
Vi mando il testo dell'esercizio, non ho trovato nessun modo per scriverlo in una maniera diversa
Come trovo un esempio x dimostrare?
CIAO RAGAZZI HO QUESTO ESERCIZIO..MI SEMBRA UN PO' COMPLICATO.
date due rette r ed s
definire la superficie che si ottiene dalla rotazione della retta r intorno alla retta s
x=1-6t
y=-3t
z=0
e la retTa r passante per A(0.0.2)
E B(2.1.2)
[mod="Tipper"]Titolo modificato (no titoli in maiuscolo).[/mod]
vi prego risp.mi serve l'incipit del capitolo 12°.
ma io nn capisco ke cs'è l'incipit.
cmq mi potete aiutare??
è x domani
grazie millle
Ciao a tutti
volevo proporvi un esercizio che del tutto inaspettatamente ha destato non poche difficoltà presso un tutoraggio di fisica 1 del primo anno del corso di laurea in matematica.
In un aeroporto un nastro trasportatore consente a chi sta fermo in piedi su di esso, di percorrere il corridoio di separazione tra due edifici in 2,0 minuti. Camminando normalmente, il corridoio puo essere percorso in 5 minuti: quanto tempo è necessario per compiere il tragitto a un viaggiatore che ...
salve raga....in pratica giorno 26 dovrei sostenere l'esame di economia pol con la di mauro, ho cercato di prenotarmi ma nella mia pag non escono gli appelli della sessione invernale, solo quella estiva che devo fare????qualcuno mi può dire come posso contattare la prof....via email oppure tramite tel, solo che nn so il giorno di ricevimento....vi prego se sapete quancosa rispondetemi è urgente.....io non posso andare a ct x informarmi perchè mi trovo x lavoro fuori sede please risp
per favore potete dirmi su quale libro/i si deve studiare l'amministrativo 2 e le pagine? sul dettaglio moduli non c'e' scritto niente.Fate presto per favore. Grazie!!!!
qual è la sezione in cui posso trovare gli appunti?grazie ciao
ciao a tutti qlc mi può aiutare devo fare l'esame di matematica e ho due esercizi che non so proprio dove mettermi le mani. ve li scrivo di seguito:
data la funzione $y=x^2+ln(x)$ , la sua approssimazione lineare nel punto di ascissa 1 è?????? cos'è l'approssimazione lineare???
se mi assegnano il grafico di una funzione come faccio a vedere qual'è la sua primitiva?????
grazie a tutti in anticipo[mod="Luc@s"]Metti un titolo più espressivo la prossima volta[/mod]
Come si risolve questo esercizio?
Potreste scrivermi chiaramente i passaggi?
$ y'cosy= 1+ siny $
$ y(0)= (0)$
Grazie a tutti!
http://it.wikipedia.org/wiki/Pierluigi_Battista
http://www.corriere.it/editoriali/09_fe ... aabc.shtml
http://www.camera.it/_bicamerali/scheng ... nterv1.htm
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000952.html
Sono talmente incazzato dall'editoriale di cui sopra che non ho parole, se non insulti.
Lascio solo notare in che mani è finita l'informazione e come, a causa di questo processo, la democrazia sia enormemente a rischio.
Per chi sa leggere attentamente ed è un pochino sveglio noterà che l'autore dell'articolo utilizza trucchetti retorici veramente fritti e rifritti, ma si sa che le prime pagine si leggono fra ...
Nel mio corso di Analisi 1 ho un'infinità di dimostrazioni di teoremi da studiare, che però mi entrano da un orecchio e mi escono dall'altro, non è che nn li capisca ma è proprio il fatto di dimostrarli che mi sfugge .
Vi sarei grato se qualcuno mi potesse consigliare qualcosa ...
Ciao a tutti, date un'occhiata:
$\int_{0}^{1}\rho^{3}e^{-\rho^{2}}d\rho=[2\rho^{2}e^{-\rho^{2}}]_(0)^(1)+\int_(0)^(1)\rho e^{-\rho^{2}}d\rho=2/e+[-(e^{-\rho^{2}})/2]_{0}^{1}=2/e-1/(2e)+1/2=(3+e)/(2e)$
non ho esplicitato tutti i passaggi, comunque si tratta di un'integrazione per parti in cui si considera separatamente $\rho^{2}$ e $e^{-\rho^{2}$. Il problema è che dovrebbe tornare $(e-1)/(4e)$... dov'è l'errore?
ciao a tutti(: devo fare un tema sul sud ed il nord del mondo.
"Con il termine nord e sud del mondo si indicano realtà contrapposte ee drammatiche che non è sempre possibile collocare in un contesto geografico determinato e funzionale.presenta questa difficile realtà del mondo ipotizzando possibili soluzioni"
potreste darmi una mano,magari a trovare siti che parlano di qst argomento o altro..
grazie in anticipo^^
Ciao a tutti Lunedi' ho fatto l'esame, ecco le soluzioni che ho dato. Se vi va di darci un occhio e dirmi se ho sbagliato ve ne sarei grato! Altrimenti... bhe sono esercizi per gli altri
[size=150]Testo[/size]
1) Si consideri il seguente sistema:
$\{(x+y = 2),(x+\alpha y + z = 1),(\alpha x + y+ \alpha z):}$
Stabilire per quali valori del parametro reale $\alpha$ il sistema ammette soluzioni, in caso affermativo determinarle.
2) Siano U (o forse W, non e' molto chiara la scrittura del prof) e V i due seguenti ...
Dove viene applicata la legge di Stevin?
mi dite due casi...
Grazie
ciao ragazzi ho contattato il prof vittorio via e-mail e mi ha detto dopo mia richiesta che cercherà di mettere un appelllo a gennaio di farma1 solo per i fuoricorso e ripetenti spero vi sia utile qt avviso:)
Sperando di non andare contro le regole del forum e non sapendo se è già stato postato, vi do il link di un sito di videolezioni di analisi matematica abbastanza utile secondo me: http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Pa ... ttico.html