Scienze statistiche?
ciao volevo qualche informazione su questa facoltà... me la consigliate valutando anche gli sbocchi lavorativi?
grazie
grazie
Risposte
Ciao, io sono uno studente di vecchio corso, quindi posso dirti molto anche se quest'anno gli ordinamenti sono cambiati, è stata introdotta la Laurea Magistrale e ci sono nuovi insegnamenti ma non spaventarti, cambiano i nomi ma non i fatti. Io anche mi sono iscritto all'indirizzo economico, ma so che ogni indirizzo è formativo ai fini lavorativi. Forse il migliore, in quanto è quello che in tutti i 5 anni di studio comprende più statistica, è statistica "sanitaria", ossia la vecchia demografica. Non farti spaventare dal nome, non servono conoscenze mediche per affrontarla:). Gli indubbi pregi sono che gli studenti sono pochi, è un po' come andare ancora al liceo. Questo ti da modo di essere in contatto coi professori (io di molti ho il cellulare), di avere sempre la loro disponibilità, ma anche di conoscere bene i tuoi compagni di corso, studiarci insieme il che è di grande stimolo. Le strutture sono ottime, ci sono quasi più computer che studenti, non saprai mai cosa sia una fila. La difficoltà... è che è una facoltà difficile, non impossibile, ma difficile. Anche perchè i temi degli esami variano, quindi è facile che tra statistica, matematica, probabilità, economia, sociologia etc etc tu possa trovare argomenti ostici, ma in fondo io trovo che questa varietà sia una ricchezza del corso e non l'opposto. Insomma, io te la consiglio, ovviamente dipende da quello che ti interessa. I miei amici già laureati o hanno vinto il dottorato o lavorano!
"nox89":grazie della risposta! valuterò!