Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simythebest
CHI MI DA LA TRADUZIONE DELLA VERSIONE "LA LEGGENDA DI ENEA" DI TITO LIVIO?
5
5 mar 2009, 17:03

luca91
mi potreste fare questi 2 esercizi di latino? x favore grazie mille TRASFORMA QUANDO SIA POSSIBILE LE SEGUENTI PROPOSIZIONI FINALI IN RELATIVE FINALI,E TRADUCILE 2 legati missi sunt ut de pace agerent. 3 non tacebo ut a vobis verum cognoscatur. 4 dictator creatus est ut bellum cum aequis gereret. COMPLETA LA TRASFORMAZIONE DI CIASCUNA COPPIA DI PROPOSIZIONI IN UN PERIODO CONTENENTE UNA CONSECUTIVA E TRADUCI LE FRASI.(cioè devo inserire sui puntini il verbo al tempo appropiato e poi ...
3
4 mar 2009, 17:55

simone144
Avrei bisogno del vostro aiuto nella traduzione di queste due frasette. Potete aiutarmi? Grazie mille in anticipo... 1- Paenituit iurasse patrem. (Ovidio) 2- Si piguisset vos in Africam traicere, hodie in Italia Hannibalem et Carthaginienses hostes haberetis. (Livio) P.s prima sono pronte meglio è :satisfied grazie mille ancora..:hi
3
4 mar 2009, 16:37

pau_sini
Nihil est paytia dulcius; nihil optabilius,nihil iucundius; regionem igitur et urbem, ubi maiores nostri domicilium collocaverunt, ubi est domus avita, ubi parentes et sodales et amici vitam degnut, carissimam habemus et summo amore diligimus. Sunt quidem multae urbes clariores atque opulentiores quam nostra; at omnibus patriam anteponimus. Non aliter optim i filii matrem et patrem unice diligunt, nec parentes fama clariores aut copiis ditiores exoptant. Miserrima vero est exulis vita; etiam si ...
3
5 mar 2009, 11:52

ladystar93
ciao raga..mi potete aiutare con questa versione?? si chiama INTEGRITà MORALE DI ARISTIDE di PLUTARCO ed è del libro greco nuova edizione es 2 a pg 28 n 13.. vi pregoo aiutatemii... grazie.. (scusate ma è un pò storta..)
4
4 mar 2009, 15:23

blood
1)nolite existumare maiores nostros armis rem publicame ex parva magnam fecisse. 2)cum germinare videris morum, iniuriam potestea frigoris timere nolito. 3)nolite, iudices, exstimare eos, qui nondum ad honores accesserun, non expectare huius exitum iudicii. 4)nolite pati, patres conscripti, regnum Numidiae, quod vestrum est, per scelus et sanguinem familiae nostrae tabescere. 5)dinis impii ne placare audent deos. ragazzi ho una montagna di compiti da fare, mi riuscireste a tradurre le ...
3
4 mar 2009, 15:19

Kinya
Qualcuno può darmi una mano con questo esercizio? "Dati i punti A (-4,2) e B(2,-6) determinare il punto C della retta di equazione 2x-y-5= 0 equidistante da A e B"... Grazie mille per un avostra risposta..
5
28 feb 2009, 15:53

ravenMony
ciao a tutti, per compito devo fare una versione di plutarco:con. non sapendo come e dove trovare una tastiera in greco, per scrivere almeno 1 parte di versione, posso solo dire l'argomento:la venuta di filosofi greci a roma. se qualcuno mi può aiutare per la traduzione e il proble della tastiera gliene sarei grata!!! grazie 1000!!!:hi
2
6 mar 2009, 16:04

bius88
Salve a tutti....nn ho capito come si risolve la serie geometrica...per esempio questa:$\sum_{n=0}^oo 2/7^n$ potete risolverla mostrando tutti i passaggi......grazie!
5
6 mar 2009, 16:47

sharkb_boy-votailprof
salve...qualcuno dsa dirmi quando riceve la prof failla??dovrei parlarle degli appelli all'infuori di marzo...so che giorno 11 marzo ce n'è uno alle 9 e mezza ma non ci arrivo per quella data...poi qualcuno sa come si deve fare per esercitarsi sugli animali che sono nella formalina in laboratorio??grazie

Mach2
Salve a tutti, ho un problema con questo integrale doppio: $int int_D 1/(sqrt(x^2+4y^2-1))dxdy$ dove l'area D è data da $D={(x^2/4+y^2<=1),(x<=-1):}$ Innanzitutto ho tracciato l'area D: [asvg]axes(); stroke="red"; ellipse([0, 0], 2, 1); stroke="green"; line([-1,5],[-1,-5]);[/asvg] che è quindi la parte sinistra del grafico, compresa tra l'ellisse e la retta. Calcolandomi $y(-1)=+-sqrt(3)/2$ mi ritrovo con un $int_{-sqrt(3)/2}^{sqrt(3)/2}dy*int_{-(2*sqrt(1-y^2))}^{-1}1/(sqrt(x^2+4y^2-1))dx$ che scritto in questa maniera non saprei come integrarlo. Ho pensato di esprimere x ed y ...
2
5 mar 2009, 17:00

bambolina4989-votailprof
Cari colleghi,mi rendo conto che il problema dei posti è molto comune a tutti i nostri corsi di laurea e mi rendo anke conto che non è un problema risolvibile al più presto dalla facoltà. Quest anno frequento mate generale con Giarlotta e,cn tutto che arrivo in anticipo, x 2 volte sono dovuta rimanere a terra:mad:! Controllando gli orari delle lezioni, nella fascia dalle 14 alle 17 sarebbe libera l'aula magna della facoltà...potrebbe essere un'idea cambiare aula no??!! Fatemi sapere cosa ne ...

bius88
salve.....il min abs di $f(x,y)=x^2y^2+15$ come si fa? devo fare le derivate rispetto ad x ed y: $f(x)= 2xy^2$ $=>$ $x=0$ $y=0$ $f(y)= x^2 2y$ $=>$ $x=0$ $y=0$ e poi? risp....grazie!!
6
6 mar 2009, 16:54

alfredo14
Salve a tutti, spero sia questa la sezione del forum deputata ad accogliere il quesito qui sottoposto. Diversamente chiedo scusa per l'OT. Un mio amico docente, poco aduso allo strumento informatico, mi ha chiesto di sottoporre il seguente quesito. 1. Qual'è la norma attualmente vigente che disciplina la terza prova dell'Esame di stato conclusivo della scuola superiore? Quella istitutiva (se non erro del 1998)? Oppure una successiva? Ciò al fine di poter chiarire i seguenti dubbi: a. ...

marco369
1)L'uno e l'altro libro sono utili e piacevoli: scegliete qualsivoglia dei due 2)Nella legione vi erano soldati vili e soldati generosi: gli uni abbandonarono l'accampamento, gli altri lo difesero con gran coraggio. Per favore aiutatemi...grazie in anticipo
1
6 mar 2009, 16:14

foffy
ragazzi ciauuu vi volevo chiedere se mi potevate aiutare con questa frase...non ci riesco :S:S Statim me perculso ad meum sanguinem hauriendum, et spirante etiam re publica ad eius spolia detrahenda advolaverunt omnes. ho idetificato i gerundivi : "ad meum sanguinem hauriendum" e "ad spolia detrahenda" grazie =D
1
6 mar 2009, 16:56

matteol1
trovo difficoltà nello svolgere questa derivata ... il tutor a lezione l'ha svolta in un attimo ... $d/dx $ $log (x + sqrt(x^2 - 1))$ n.b. l'argomento del logartimo è in valore assoluto (nn sono riuscito a scriverlo )
10
5 mar 2009, 22:14

squalllionheart
Allora devo dimostrare la seguente affermazione... sia $f:RR->RR$ continua t.c $f(QQ)=0$ dimostrare che $f$ è nulla su tutto $RR$. Allora io ho ragionato nel seguente modo $f^-1(0)=QQ$ e $QQ$ in $RR$ non è nè aperto nè chiuso in $RR$. La funzione per ipotesi è continua quindi la controimmagine di un chiuso (il punto $0$) deve essere necessariamente un chiuso. Quindi l'unico chiuso che contiene ...

andre85-votailprof
Salve, dovrei risolvere questa funzione che ho trovato in un compito d'esame: $f(x)=e^(-1/x^2)*sqrt(((2+x)/x))$ a) Determinare il dominio e gli eventuali asintoti (Già fatto); b) provare che è prolungabile per continuità nel punto $x_0=0$. Detto g(x) il prolungamento per continuità di f(x) studiare: c) Studiare la derivabilità di g; d) determinare gli intervalli di monotonia e gli eventuali estremi relativi di g; e) Tracciare un grafico approssimativo di g. Mi servirebbe, per favore, ...

el_pampa1
Ho trovato che devo minimizzare questo $<W^(-1) * (Y-X*beta),Y-X*beta>$ come $W$ è una matrice diagonale positiva. Io devo mostrare che questo equivale a un problema di minima distanza da un sottospazio nello spazio euclideo $R^n$. Come su fa? Io ho fatto in questo modo: $<W^-1 * (Y-X*beta),Y-X*beta>$ = $<W^(-1/2) * (Y-X*beta),W^(-1/2) *(Y-X*beta)>$ e questo per definzione è uguale alla norma $|| W^(-1/2)*(Y-X*beta) ||$ e quindi una distanza (è GIUSTO QUESTO QUINDI??? O DEVO DIMOSTRARE QUALCOSA??). Perciò concludo che minimizzare ...