Help!!!!!!!! (27213)

dencer
salve!!!!!!!
studiando il testo argomentativo mi è sorto 1 dubbio....nello scrivere il medesimo bisogna introdurre un proprio parere personale o limitarsi a riportare dati statistici???....inoltre nella tesi posso eprimere la mia opinione e quindi introdurre il canone della soggettività ???

grazie a tutti in anticipo!!!!!

((((dencer)))):hi

Risposte
dencer
grazie per l'aiuto....ciaoooo!!!!!

Jello Biafra
io ti ho trovato uno specchietto generale dove potranno essere risolti molti tuoi dubbi...

Il tema argomentativo

Uno dei testi che conviene saper imparare presto a realizzare è il testo argomentativo. Si tratta, oltretutto, di un testo che poi si rivelerà utile per tantissimi lavori (dal giornalista al politico, dall'avvocato al venditore) e non solo nel mondo della scuola. Per affrontare un tema argomentativo occorre avere una buona documentazione sull'argomento, ed una tesi chiara da esporre e supportare. In genere il tema argomentativo si divide in tre parti ben distinte: tesi, antitesi e sintesi. Forse si tratterà si un'impostazione un po' hegeliana, ma indubbiamente utile, anche da un punto di vista didattico. Esercitatevi in questo modo:

1.

prendete un tema di attualità da svolgere:
2.

create una scaletta che contenga:

1.

tesi = la vostra idea sull'argomento (con tutti le dimostrazioni opportune)
2.

antitesi = è l'idea contraria alla vostra, che contiene forse delle parti di verità, ma che è sostanzialmente da confutare (da dimostrare falsa) con argomenti validi
3.

sintesi = è la conclusione del tema, che riprende in maniera originale, e molto più consapevole e dimostrata di prima, quanto detto all'inizio

3.

svolgete il tema

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.