Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
:hi:hiSalve a tutti sn nuova!!!Vi prego di aiutarmi nn ho il tempo di tradurre tt questa roba oltre alle due versione ho da studiare latino fare un altro es e poi degli es di diritto e studiarlo please HELP ME!:thx
LA FERMEZZA DI MUZIO CORDO
Nella guerra contro Porsenna, il giovaneMuzio Cordo entrò nell'accampamento nemico con l'intenzione di uccidere il re. Fallita l'impresa, bruciò davanti al re la destra che aveva falllito e per questo soprannominato Scevola, cioè "il ...
Qualcuno sa le domande che il prof fa all'orale?
La zia Claudia
La zia Claudia era particolamente suscettibile riguardo alla sua età. Quando un nipote ebbe l'impertinenza di chiederle quanti anni avesse, lei astutamente rispose che, senza contare i sabati e le domeniche, aveva 35 anni. Quanti anni aveva, in realtà?
Tre Fratelli
Tre fratelli si recano in un negozio, ognuno per farsi risuolare un paio di scarpe e duplicare una chiave. Nel negozio ci sono due commessi che lavorano alla stessa velocità. Se ci vogliono 15 min per ...
Devo scegliere la seconda lingua straniera...considerando che non ho mai fatto nè francese nè spagnolo - e quindi partirei da zero in entrambi i casi - quale mi consigliereste? Per me è indifferente..solo non vorrei fare la scelta più difficile e trovarmi incasinata!
Grazie a tutti ;)
Salve a tutti! Sono nuova di qui e non ho capito dove dovrei "mettere" il topic di presentazione, scusatemi ma non ci riesco proprio :confused:
cmq ne approfitto per chiedervi se per caso sapete aiutarmi sul come recuperare compiti di esame del professor Bottino. Vi ringrazio infinitamente!
salve a tutti, dovrei scrivere un commento sulla "crescita" di renzo durante le sue avventure, da ragazzo ingenuo, a uomo già abbastanza maturo e scaltro.
mi potete scrivere qualche commento inerente a ciò? così almeno finisco il tema...grazie mille a tutti anticipatamente.
La materia dove ve la cavavate meglio?
(alle superiori)
[mod="Fioravante Patrone"]Modifico anche questo titolo per renderlo coerente con il regolamento.
Il titolo originario era:
Qual è...[/mod]
dove studiate? in cucina? in camera? nel bagno (:-D)? lo fate tutti i giorni? oppure lo fate di rado (:-D) consigli per la concentrazione sono ben accetti........... ripetete a alta voce? o vi tenete tutto "dentro"?
Qualcuno di voi ha mai visto la dimostrazione intera?
Quella fatta da Andrew Wiles
1.Calcolare il valore della tangente goniometrica dell'angolo di 330°.
2.Verificare la seguente identità goniometrica: 1 + cot^2 a = sec^2 a x cot^2 a
Ho appena scaricato octave e stavo cercando di installarlo, però ho qualche problema...
niccolo@niccolo-desktop:~/Scrivania/octave-3.0.3 \$ sh ./configure
checking build system type... i686-pc-linux-gnu
checking host system type... i686-pc-linux-gnu
checking for gcc... gcc
checking for C compiler default output file name... a.out
checking whether the C compiler works... yes
checking whether we are cross compiling... no
checking for suffix of executables...
checking for suffix of object files... o
checking whether we are using the GNU C compiler... yes
checking whether gcc accepts -g... yes
checking for gcc option to accept ISO C89... none needed
checking how to run the C preprocessor... gcc -E
checking for grep that handles long lines and -e... /bin/grep
checking for egrep... /bin/grep -E
checking for AIX... no
checking for ANSI C header files... yes
checking for sys/types.h... yes
checking for sys/stat.h... yes
checking for stdlib.h... yes
checking for string.h... yes
checking for memory.h... yes
checking for strings.h... yes
checking for inttypes.h... yes
checking for stdint.h... yes
checking for unistd.h... yes
checking minix/config.h usability... no
checking minix/config.h presence... no
checking for minix/config.h... no
checking for library containing strerror... none required
defining man1dir to be $(mandir)/man1
defining man1ext to be .1
defining infofile to be $(infodir)/octave.info
defining octincludedir to be $(includedir)/octave-$(version)
defining fcnfiledir to be $(datadir)/octave/$(version)/m
defining localfcnfiledir to be $(datadir)/octave/site/m
defining localapifcnfiledir to be $(datadir)/octave/site/$(api_version)/m
defining localverfcnfiledir to be $(datadir)/octave/$(version)/site/m
defining ...
ciao ragazzi sono nuovo e non sapevo dove fare i saluti...li faccio qui per tutti....ciaoooooooo
ciao a tutti.
non riesco a risolvere queste limite:
$\lim_{n\to\infty}n^3(2tan(1/n)-sin(2/n)-e^(-3n))$
l'ultimo termine dovrebbe tendere a zero perchè rapporto di infiniti di ordine crescente; mi impantano sui termini trigonometrici.
ho provato a:
- isolare $n^2$ per utilizzare i limiti notevoli $ntan(1/n)$ e $nsin(a/n)$ ma resta la forma d'indecisione;
- a moltiplicare sopra e sotto i termini $tan(1/n)$ e $sin(2/n)$ per $1/n$ e $2/n$ per utilizzare i ...
Salve a tutti, non riesco a dimostrare la congruenza di due triangoli e la quale dimostrazione mi fa concludere il problema; lo riporto qui di seguito:
Sia Bh l'altezza relativa all'ipotenusa AC del triangolo rettangolo ABC. SUl cateto minore AB si prende il punto P in modo che PH=AH e su BC si prende il punto D in modo che $Dhat(H)P=90$. provare che i triangoli ABH e PDH sono uguali. Sapendo che HD=6 e DP=7,5 determinare il perimetro dei triangoli ABC e BDP.
Ho provato a dimostrare ...
Ciao a tutti, vi dico subito che non sono più in età scolare ma aiuto i miei ragazzi a capire la matematica e la geometria perchè mi piace (me la cavo anche bene)ieri sono entrata in crisi non sono riuscita a risolvere qs problema allora chiedo il vostro aiuto.
Di un triangolorettangolo ABC sai che:
Angolo A=90°
AC=15 cm
Area=120cmq
Indicato con E il punto medio del cateto AB, calcola la lunghezza del perimetro e l'area dei due triangoli CAE e CEB in cui la mediana CE divide il ...
salve a tutti avrei dei problemi che sto provando a risolvere con poco successo...
1)0,6 L di una soluzione 2,00 M di H3P04 (Mr=98) vengono diluiti con 500 mL di acqua.calcola la molarità e normalitià.
la normalità nnn è un probl una volta che mi trovo la molarità,il probl è che non riesco a capire come svolgerlo.ho provato trovandomi la massa del soluto ma poi non so come continuare.
2)calcola molarità,normalità di una soluzione ottenuta mescolando 80 mL di H2SO4 (Mr=98,08) 2M,con 20 mL ...
Ciao a tutti..mi aiutereste a tradurre queste frasi dall'italiano al latino?? Per favore.. Grazie mille..
1 Non a tutti piacciono le medesime cose, ne tutti hanno (usa il sum) la stessa indole.
2 Lelio aveva il medesimo carattere, ma era più diligente del fratello.
Lelio eundem animum habebat, sed erat diligentior fratre
3 Eravamo partiti da Tebe alla stessa ora, ma giungemmo ad Atene in ore diverse; infatti non tutti i carri avevano (usa il sum) la stessa velocità.
Profecti ...
perfavore esidererei la versione d greco del gymnasion (penso sia prima edizione...) a pag 179 n 223 "parla la virtù" (oppure sulla seconda edizione è: parla la virtù .76 pag.55) è sull aoristo secondo.... molto grato!
mi potrerste dire cm si scrive in gerco...xb
mi sto scervellando ma non riesco a capire questa frase
motu sonoque suo ranarum pavidum genus valde terruit
1) Una barretta di massa 1,20Kg e lunghezza 20cm, libera di ruotare nel piano verticale, è trattenuta da una corda come in figura (fi=30°). Calcolare la tensione a cui è soggetta la corda. Se aggiungendo un corpo puntiforme di 2Kg all'estremità della barretta la corda si rompe valutare il carico di rottura della corda e la velocità angolare del sistema quando la barretta forma un angolo di 60° con l'orizzontale.
devo usare il momento di inerzia...M=Iz*w ,la Iz della barretta la vedo dalla ...