***aiuto argomento fisica tesina maturità

otta_mar90
Ciao a tutti volevo un vostro consiglio riguardo l'argomento da trattare per la tesina della maturità..

Italiano: Pascoli
Storia: I simboli della seconda guerra mondiale tipo la svastica....
Inglese: i simboli in Eliot
Francese: Baudelaire
Filosofia: Nietzsche
Geografia astronomica (Scienze): Sole come simbolo di vita per gli antichi
Fisica: ???
Storia dell'arte: simbolismo

vi rigrazio in anticipo

Risposte
sqklaus
suggerisco un argomento più generico tipo °la matematica come linguaggio simbolico della fisica " [si aggancerebbe beinissimo anche con la sibologia in Niettsche e con la semantica delle lingue straniere ... incluso TSE]

ciampax
Ho una proposta, anche se potrà sembrare stupida.

Sicuramente starete studiando le leggi dell'elettromaqnetismo e dell'elettricità. Ora, i circuiti elettrici hanno migliaia di simboli ognuno nato da una motivazione precisa associata all'oggetto che devono rappresentare.

Quella potrebbe essere la via migliore di effettuare un collegamento, visto che a quel punto potresti parlare dei simboli e delle varie leggi (tutte abbastanza immediate e dirette che non richiedono uno sforzo esagerato per poterle introdurre) legate ad essi.

Se ti interessa, fammi sapere anche via PM.

P.S.: sposto nella sezione Maturità, trattandosi di una tesina.

the.track
Io ho portato Pascoli alla tesina e di questi (Pascoli) ho portato il temporale, il lampo, il tuono (il trittico impressionista in pratica).
Portando tali argomenti mi sono agganciato all'induzione elettrica che è alla base della formazione del fenomeno stesso.

Se non ti va bene dicci cosa porti di Pascoli, o dei singoli argomenti. Ti sapremo dire con maggiore precisione. ;)

Aleksej
anche in fisica si usano dei simboli.

simboli circuito elettrico:

La tensione elettrica U espressa in volt [V]
L’intensità della corrente I espressa in ampere [A]
La resistenza elettrica R espressa in ohm []

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.