Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*dentex*-votailprof
ciao a tutti..in giro si vocifera di una nuova riforma che è stata approvata,cioè di una riduzione di materie...qualcuno sa qualcosa di preciso?

mark930
ciao a tutti, allora nel piano cartesiano la retta orizzontale e l'ascissa (x) e la verticale e l'ordinata (y), volevo sapere, per trovare un punto sul piano, il primo numero corrisponde all'ascissa o all'ordinata, ad es [math](0,-1)[/math]
3
3 apr 2009, 18:23

ho24anni
perfavore mi servirebbe un topic per un esame del grade 6 del trinity su quello che volete ma vi prego aiutatemi........entro domani
2
1 apr 2009, 19:48

gygabyte017
Data una varietà $X$, devo trovarne un atlante. Mi potreste confermare se questo procedimento è corretto? 1) Cerco in $X$ una famiglia di aperti ${U_i}$ tali che $uuu U_i = X$, $U_i nn U_j != \emptyset$, $U_i ~= V_i subseteq R^n$. 2) Per ogni $U_i$, trovo l'omeomorfismo $varphi_i : \quad U_i \quad -> \quad V_i subseteq R^n$ (e quindi ho trovato le carte dell'atlante) 3) Per ogni $i!=j$, trovo le funzioni di transizione $varphi_(ij)=(varphi_i)_(|U_i nn U_j) o (varphi_j)_(|U_i nn U_j)^(-1)$ 4) Verifico che le ...

!arix_me!
io una settimana fa sn andata in gita scolastica all'isola d'elba. mi piaceva un ragazzo che non era pero` venuto. Pero` io sn venuta a sapere ,tempo fa ,che piaccio ad un mio compagno:move,insieme ad una altra ragazza,io sono la seconda,o almeno credo. Lui era nella camera di fonte a me,ed inoltre lui ci prova certe volte cn me,anche se poco,ma un po si capisce(anche perche` quando 1 mia amica ha detto " A ********* piacciono,lkAURA PRIMA,ARI(IO)2^,NICOL 3^,UN ALTRO COMPAGNO LE HA DETTO ...
6
2 apr 2009, 17:30

IgnoranteDaSchifo
potreste esplicitarmi questa formula fino ad un certo n ad esempio n=3 ,senza quindi il simbolo di sommatoria....... f = sommatoria da r1......rn di ar1,.....rnx1^r1 ........xn^rn grazie

zacka1
ciao raga ,mi sa che questo e' il sito giusto per la domanda che sto per proporvi: Sapete come posso produrre a casa h2o2 in quantita' ,pura al 70 % ,vorrei costruire un razzo e vorrei utilizzare l'acqua ossigenata come propellente ,sto cercando un sistema di produzione possibilmente elettrolitico ,in farmavia ho trovato solo soluzioni pure al 40 % ,potete darmi qualche suggerimento,ho indirizzo web? non vi preoccupate per la pericolosita' sono molto attento alla mia incolumita' aspetto ...

Alexandro
Per favore, potete farmi il seguente problema che posterò di geometria con relativo disegno? Grazie. La traccia è questa: Siano a e b due rette parallele, A e B i loro punti medi di intersezione con la trasversale t ed M il punto medio del segmento AB. Condotta per M la retta r che interseca a e b in C e D, dimostrare che MC è congruente a MD.
2
3 apr 2009, 18:11

Be_CiccioMsn
salve a tutti potreste spiegarmi perfavore come si svolge questo problema?è il primo di questo tipo che faccio Una gara di corsa si snoda per le vie della città. Per completare iol percorso bisogna effettuare in successionje i seguenti spostamenti: $\vec a$=20$\hat x$ $\vec b$=20$\hat x$ + 20$\hat y$ $\vec c$=30$\hat x$ - 30$\hat y$ $\vec d$=-30$\hat y$ Alessio effettua il primo spostamento alla ...

rocker87-votailprof
ciao a tt...qlkuno sa drmi s x dvidre qsta materia e necessario seguire le lezioni opp se si puo dvidere ugualmnte anke presntandosi all appello ordinario?!!...aspetto risposte...grazie in anticipo!!

TR0COMI
C'è stato nella verifica appena affrontata un unico esercizio che mi ha dato problemi, di una tipologia mai affrontata, che ho risolto in maniera un po' confusionaria: $tg4x+tg2x=sen6xsen2x$ così a intuito mi richiama le formule di Werner, ma le ho applicate senza concludere nulla. Stessa cosa per le formule di prostaferesi. Come diavolo andava risolto?
4
2 apr 2009, 12:54

valedec331992
una cassa è trascinata sul pavimento tirando una corda che esercita sulla cassa una forza di 45N inclinata di 38° rispetto al piano orrizzontale e il pavimento esercita una forza orrizzontale di 125N che si oppone al moto.calcolare l'accelleazione della cassase la sua massa è di 310 kg e il suo peso di 310 N me lo risolvete con la scomposizione delle forze in asse x e y anke quello successivo grazie mille calcolare la tensione sapendo ke l'angolo è = 27° di un corpo di massa 15 kg posto ...

luke071
Ciao a tutti. Ho da risolvere il seguente problema. Trovare l'equazione della circonferenza tangente alla retta 3X-4Y-7=0 nel punto di coordinate C (1;-1) e che stacchi sull'asse x un segmento di misura 8. L'ho risolto esattamente sia usando la circonferenza generica ed imponendo le varie condizioni che usando il fascio. Poi ho provato a risolverlo usando le formule di sdoppiamento. Ho preso la circonferenza generica X^2 + Y^2 + aX + bY + c. ho applicato le formule di sdoppiamento per il ...
2
3 apr 2009, 01:38

denny2388-votailprof
salve ragazzi c'è qualcuno che mi saprebbe dire se la prof ortoleva abbia apportato modifiche al programma?soprattutto nel libro di Hewstone e sul Mantovani? grazie

Pluto1
Il latino per me non é mai stato un grande problema, e con tanto impegno sono riuscito sempre a prendere dei voti validi. Tuttavia, mi piacerebbe sapere qual'è il vostro metodo di traduzione nel latino, così da poter migliorare il mio metodo e rendere più agevoli gli esercizi. Che so, leggere prima tutto il testo, visualizzare i verbi ecc. Mi farebbe piacere sapere anche quelli del Latin Team ovviamente.:lol
18
31 mar 2009, 18:17

LaraTheOriginal
Ciao a tutti!!!sono nel panico totale....!!!frequento il liceo classico e ho trovato diversi spunti x la tesina ma nn riesco a collegare 4 materie...e i profe ora che ti danno dei suggerimenti è arrivato natale dell'anno prossimo!!!bè volevo incentrare la mia tesina sul MOVIMENTO BOHEMIEN, o SUL RIBELLE o SULL'ASSENZIO..... 1-Mov. Bohemien = Ita: Baudelaire Lat: Petronio....... 2- Ribelle = Ita = Baudelaire Lat: Petronio Storia: brigate rosse......... 3- Assenzio= Arte: Degas "L'assenzio" ...
10
24 mar 2009, 20:40

rikkardo4
ciao perfavore ragazzi mi servirebbe un saggio breve sulle "Contraddizioni e conflitti nel pensiero di Petrarca"...grazie ciao gentilissimi
3
1 apr 2009, 17:55

giovythebest
Buonasera mi srvirebbe per favore la traduzione di questa versione..che è formata da alcune parti sparse presa dall'originarie testo di Cicerone il de agricolture..e quindi la versione su internet si trova per intero ed è lunghissima..per favore ho bisogno della traduzione:thx:thx:thx:thx..grazie mille in anticipo [1]In agris erant tum senatores, id est senes, siquidem aranti L. Quinctio Cincinnato nuntiatum est eum dictatorem esse factum…A villa in senatum arcessebatur et Curius et ceteri ...
1
3 apr 2009, 17:22

Doncorleone
Devo analizzare la poesia "Torino" di Gozzano , dv rispondere a delle domande : 1)Nella prima parte del componimento , Gozzano esprime la sua nostalgia per Torino , una città che ama , anche se ne riconosce i limiti. Spiega. 2)La terza parte (del componimento) indulge alla nostalgia , subito corretta dall'intervento dell'ironia.Spiega. 5)La 4° e ultima parte si conclude con l'evocazione alla Gianduia , la maschera tipica di Torino.In quali aspetti di Gianduia Gozzano si riconosce? In che ...
2
3 apr 2009, 15:08

learco93
ciao, xfavore vorrei la versione di greco a pag 104 n 10 del libro "campanini scaglietti esercizi 2 Greco nuova edizione" spero k il testo sia giusto... Πυνθανομένου τινòς ἐυ Σικελìᾳ, τìυι πειθòμενος ἐπì Καρχηδòνα μέλλει τòυ στòλον περαιούν, ὁ Σκιπìον, δεìξας αὐτῷ ἐυòπλους ἂυδρας τριακοσìους υυμναζομένους καì πύργον υψηλόν ὑπέρ θαλάττες: "Οὐδεìς, εἶπε, ἐστìν τòυ πύργον ἀναβάς τοῦτον, ουκ άν εαυτòν ῥìψειεν επì κεφαλὴν, εμοῦ κελεύσαντος". Επεì δέ νιχηθέντες Καρκηòνιοι περì σπονδῶνκαì ειρὴνης ...
1
3 apr 2009, 17:09