Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
v3r0n1k4
vorrei qlk aiuto su collegamenti tra il business plan (ke porto x economia aziendale) diritto e matematica. si accettano ancvhe informazioni sul business plan
3
2 apr 2009, 14:32

newton2
nn so se un post del genere e gia stato aperto se si mi scs in anticipo.... mi kiedevo in ql universita posso prendere una laurea in matematica e fisica contemporaneamente cn le stesse competenze di prenderle separatamente P.S. poxo sembrare pazzo ma ki nella vita nn lo e un po????
2
3 apr 2009, 14:27

Covenant
allora mi sono imbattuto nel seguente limite $lim_(nto+oo) n!*(e^x-sum_(k=0)^(n-1)x^k/(k!)) avete qualche idea sulla risoluzione? forse è più facile di quanto sembri ma l'unica cosa a cui ho pensato è di sfruttare il resto di lagrange però non ne sono sicuro...
3
3 apr 2009, 21:26

richieste_mat
Buonasera a tutti,sono un nuovo iscritto e vorrei chiedere dei consigli di Geometria Avendo una matrice come si trova il nucleo,gli autovalori ,gli autovettori e gli autospazi? Ad esempio si può per gli autovalori trovarli dalla diagonale giusto? Spero nei vostri consigli Grazie a chiunque voglia rispondermi

rainwall-votailprof
Salve! Ho un dubbio:nelle catene dei segni dei minori principali di Nord Ovest (n-m nel caso ci sia un vincolo) se compare qualche zero non si può dire nulla sui punti sospetti trovati (sia per quelli liberi che quelli vincolati)? Nemmeno se lo 0 compare in una posizione "giusta": tipo per l'estremo libero +,+,0,+,+? Nel caso di ottimo vincolato, il punto trovato è comunque un punto di sella per la funzione lagrangiana anche se non possiamo dire se è di max/min per la funzione? Grazie ...

babi92
salve! mi potete fare l'analisi di qst versione di latino?verbi,subordinate,complementi ecc. ^^grazie mille! la versione di si trova "nova officina" pagina 338 numero 290 l'autore nn lo so nn c'è scritto il testo è: Lucius Aemilus Paulus praestantissimus inter Romanos imperatores fuisse videretur. Nam, cum septuaginta civitates Epiri contra Romanos rebellavissent, Paulus, qui iam Perseum, Macedoniae regem, vicerat, eas vicisse traditur et in dicionem populi Romani redegisse praedamque ...
2
3 apr 2009, 09:19

turtle87crociato
Dall’ esperimento di Joule si ricava che, per trasformazioni cicliche, $Q=J*L $, dove $J$ è la costante di Joule. Misurando sia il calore che il lavoro in Joule, si ottiene l’uguaglianza $Q – L = 0$ sempre valida per trasformazioni cicliche (poichè l’energia interna dipende dai parametri di stato iniziale e finale, che sono evidentemente lo stesso). Questa uguaglianza, di per sé, non contempla ancora la generalità del primo principio, che da essa si ricava. Il ...

rofellone
Salve ho delle difficoltà con questo problema:Scrivere l'equazione dell'ellisse riferita ai propri assi passante per P($12/5$,$3$) e tale che,detto Q il punto di intersezione della tangente in P con l'asse delle x e P1 il simmetrico di P rispetto all'asse x,il triangolo PP1Q abbia area $81/20$. Sinceramente dal testo non sono riuscito a capire se si tratta di una ellisse che ha come asse maggiore a o b e tantomeno non riesco a sfruttare i dati per trovarmi ...
1
3 apr 2009, 20:53

Emaguerra
Salve skuola.net domani ho compito sulla dinamica e il nostro professore ci mette cose in genere molto difficili..perciò vorrei che qualcuno di voi mi aiutasse scrivendomi alcune formule su esercizi come piano inclinato con attrito ma anche forza centripeta...grazie
1
3 apr 2009, 21:38

flavia2290
ciao a tutti...qualcuno mi può spiegare come si risolve questo esercizio????? integrale di (5x - 4) / (x^2 - 2x + 1) in dx... grazieeeeeeee
9
1 apr 2009, 14:23

Alex1!22
Si consideri lo spazio vettoriale S=((x,y,z):x^2+z=0), ovviamente (x,y,z)appartiene a R^3, e x,y,z sono numeri reali. Si può anche scrivere: S=((x,y,-(x^2))). S non è un sottospazio vettoriale in quanto la sua terza componente è sempre negativa, quindi non contiene tutte le combinazioni lineari dei propri vettori. Cercando di calcolare la sua dimensione ho trovato tre vettori: (0,1,0),(1,0,-1),(2,0,-4), che appartengono a S, e sono linearmente indipendenti. Ma allora la dimensione di S è 3?? ...

Kurdt
Ho problemi con alcuni esercizi di un appello-tipo,mi ervirebbe la spiegazione dettagliata di come svolgere questi esercizi o come rispondere correttamente alle domande: PRIMA DOMANDA:Quale dei seguenti sottoinsiemi è sottospazio vetoriale. A-{(x;y) appartenente R^2 :x^2-y^2=k^2} [x^2=x quadro] B-{(x;y) appartenente R^2 :x+cos(π)y=kcosπ} C-{(x;y) appartenente R^2 :ky=0} D-{v appartenente R^3 :v=λa+μb+c;λ e μ[math]e[/math]R;a;b;c diversi da 0 e fissati in R^3 } SECONDA ...
4
30 mar 2009, 09:55

Benny24
"forum's FAQ":I Gruppi permettono agli amministratori di riunire gli utenti. Ogni utente può appartenere a più gruppi (a differenza della maggior parte degli altri forum) e ad ogni gruppo possono venire assegnati diversi diritti d'accesso. Questo facilita all'amministratore le operazioni di creazione di moderatori per un forum, o di concessione di accessi per un forum privato, ecc. Per unirti ad un gruppo, per prima cosa clicca sul link Gruppi Utenti che trovi in cima alla pagina ...

Tul1
Salve a tutti, avevo intenzione di fare la mia tesina di maturità su un argomento che conciliasse fisica e scienze (con un po' di matematica), mi sono ritrovato a pensare se farla sulla dimostrazione delle leggi di Keplero. Qualcuno sa dirmi se è possibile dimostrarle con gli strumenti di uno studente di quinta liceo?

HDMI
salve a tutti, potreste tradurmi e analizzarmi perfavore la seguente versione? grazie in anticipo, mi serve per domani Non audiendi ii sunt qui graviter inimicis irascendum esse putant idque magnanimi et fortis viri esse censent; nihil enim magno et praeclaro viro dignius placabilitate atque clementia. Tamen una cum mansuetudine adhibeatur severitas, sine qua administrari civitas non potest.Cavendum est etiam ne maior poena quam culpa sit. Prohibenda autem maxime est ira in puniendo: numquam ...
2
3 apr 2009, 18:28

Pluto1
Intuendi nobis sunt non solum oratores, sed etiam actores, ne mala consuetudine ad aliquam deformitatem pravitatemque veniamus. Exercenda est etiam memoria ediscendis ad verbum quam plurimis et nostris scriptis et alienis; atque in ea exercitatione non sane mihi displicet adhibere, si consueris, etiam istam locorum simulacrorumque rationem, quae in arte traditur. La seconda parte della prima frase, se per favore, oltre alla traduzione, mi spiegate gli elementi della stessa... Scusate.
4
3 apr 2009, 16:02

nikko23
salve...come posso scomporre un polinomio del tipo x^5+x+2...l' ho trovato in alcune disequazioni e non so ridurlo di grado...grazie in anticipo
8
2 apr 2009, 22:09

gestionale_89-votailprof
salve gestionale...ho appena letto sul portale del prof.giuffrida ke l'appello del 18 è riservato ai ripetenti e fuori korso...un pò in ttt le fakoltà c sn stati kasini proprio xkè noi del primo anno non possiamo accedere alle sessioni speciali...qnd l'esame d algebra è precluso pure a noi?? ps:anke se il prf c aveva fatt rakkogliere le firme ed eravamo in tanti

grande studioso
nn riesco ad andare avanti...potreste aiutarmi a sbloccare questa disequazione??? senx-2senxcosx+2cosx-1>0 GRAZIE!!!

mancapoco-votailprof
Ciao a tutti cari colleghi, qlcno può dirmi se anke qst'anno durante le lezioni del prof. Puglisi si svolgeranno dei seminari ke saranno oggetto di domande nella prova in itinere? Se si mi sapete dire se è previsto l'intervento di qlke hotel e in che data? GRAZIE