Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao! vi chiedo aiuto per questo testo! e vi sarei molto grata se me lo corregeste perchè sarò presto interrogata! E' un po' lungo e io mi distraggo facilmente...sob! sarò lieta ri ricambiare il favore se avete bisogno di qualche cosa..grammatica, italiano, matematica e soprattutto latino!!! grazie!! joe
Toujours plus d’actualité, la mobilité internationale étudiante n’est pas récente.
Née au Moyen-âge, c’est une tradition séculaire en Europe et les universités d’Europe occidentale se ...
1 carere hoc significat: egere eo quod habere velis.
2 capuae summus magistratus eo anno seppius loesius erat, loco obscuro tenuique fortuna ortus.
e queste dall'italiano!!!
1 tiberio e druso erano nati da livia,che, dopo la morte del marito tiberio claudio nerone, aveva sposato auguto.
2 verre privò le città della sicilia dei loro magnifici ornamenti.
3 cesare nacque da famiglia nobilissima.
4 antioco mostrò al pretore i suoi tesori: molte coppe d'oro, adorne di splendide gemme.
Un corpo, partendo dal punto piu basso, è lanciato verso l'alto lungo un piano scabro, inclinato di 45 gradi rispetto all'orizzontale.
E' presente la forza di gravità; la velocità iniziale, tangente al piano, è di 49 m/s.
Il corpo si ferma dopo 4s.
Quanto vale il coefficiente d'attrito del piano?
un grazie infinito a chi avrà la pazienza di rispondermi
Una massa M di 10 Kg è spinta sino a comprimere una molla ( costante elastica di 500 N/m) di una quantità pari ad 1m, tenuta bloccata in questa posizione.
E' presente la forza di gravità (si assuma g= 9,8 m/s^2).
Il processo avviene su un piano orizzontale scabro ( coefficiente d'attrito pari a 0,5).
Si sblocca la molla che "spara" orizzontalmente la massa.
Quanto spazio percorre la massa prima di fermarsi? (nota: la massa non è incollata alla molla ma è libera).
non so da dove partire
Ho delle difficoltà con questo problema, il primo punto l'ho svolto ma non è concluso. non riesco con gli altri 2...aiuto vi prego
dopo aver determinato l' equazione della parabola avente vertice in (5/4;-1/8) e per direttrice y=-1/4, dette A e B le sue intersezioni con l'asse x determinare:
A)le equazioni delle tangenti in A e B;
B)un punto C dell'asse y in modo che il triangolo ABC abbia area 4;
C)gli estremi della corda parallela alla tangente in A di lunghezza ...
Quali sono i passaggi per poter risolvere le seguenti disequazioni irrazionali con modulo:
abs(4-x-radice quadrata(abs(x-5)))maggiore o uguale di 4
abs(-2x+1+radice quadrata(abs(4+x)))maggiore o uguale di 1
La PRIMA ha soluzioni:
x minori o uguali di (-1-radice quadrata di 21)/2 UNITO x maggiori o uguali di (17-radice quadrata di 13)/2
La SECONDA ha soluzioni:
x minori o uguali di (1+radice quadrata di 65)/8 UNITO x maggiori o uguali di 9/4
Ringrazio anticipatamente ...
Salve, leggendo il mio libro di fisica ho trovato, riguardo un qualcosa con il tensore di inerzia espresso come matrice, una frase di questo tipo "Dal momento che si ha una matrice antisimmetrica di ordine dispari, il determinante è nullo". Li per li mi sono fidato ripromettendomi di andare a vedere se era vero... ieri ho provato a dimostrarlo ma non ci sono riuscito.
Ho provato per induzione ma ovviamente è una follia, ho provato anche a moltiplicare una matrice antisimmetrica di ordine ...
Ciao a tutti...
se qualcuno di voi ha letto i miei post (in realtà domande ) precedenti ha capito che non ci sò fare proprio con il numero di neplero.
Nello studio di funzione $y=12-e^-x$ devo trovare l'intersezione con l'asse delle x (quindi con $y=0$).
Volevo chiedermi se gentilmente qualcuno può spiegarmi la procedura passo-passo, e magari indicarmi qualche documento on-line da poter consultare, in maniera tale da prendere dimestichezza con ...
Mi è stato mandato con un email da un collega.
Visto che a me queste cose non mi attirano, e invece qui magari c'è qualcuno cui piacciono, lo posto qui.
Per passare il weekend:
Considerate il vostro numero di telefono (di 6 cifre, no prefisso).
Prendete le prime tre cifre
Moltiplicate per 80
Sommate 1
Moltiplicate per 25
Sommate le ultime tre cifre del vostro numero di telefono
Sommatele un'altra volta
Sottraete 25
Dividete per 2
Riconoscete il risultato ?
Una trave di massa M=20 Kg è incernierata nel muro ed è trattenuta orizzontale da una fune fissata allo stesso muro. C'è la forza peso. Inoltre c'è un angolo di 60 gradi come nella foto.
All'equilibrio quanto vale la tensione della fune?
adesso posto l'immagine
non riesco a capire quali forza agiscano, c'è P, N e T vero?
percio N= P+T
sapete come fare?
Salve! Mi aiutate con la risoluzione di questo problema?
Il rapporto tra le dimensioni di un rettangolo è 8/15 e l'area è 10,8 dm^2
Trovare il perimetro
Grazie in anticipo
Ciao a tutti!volevo chiedervi una piccola cosa sulla quale ho un dubbio: se una funzione f è sommabile allora per il teorema sulla convergenza assoluta l'integrale da a a +infinito di f(x) è convergente? chiedere quando una funzione è sommabile è identico a chiedere quando l'integrale da a a +infinito di f(x) converge??
Prendo uno degli esercizi di una vecchia esercitazione:
Trovare le dimensioni e le basi di $U$, $W$, $U + W$, $U nn W$ dove:
$U = <((0, 1, 1, 0)) , ((1, 0, 2, 1)) , ((1, 0, 1, 1))>$
$W = <((1, 1, 1, 1)) , ((2, 1, 1, 0)) , ((0, 1, 1, 2))>$
Si nota subito che sia i vettori di $U$ sia quelli di $W$ sono linearmente indipendenti, per cui $dim(U) = 3 = dim(W)$, e una base è perciò uguale proprio ai vettori della definizione dei sottospazi.
I dubbi iniziano ora, per trovare dimensione e ...
Una domanda abbastanza veloce riguardante i fondamenti di topologia.
Posso affermare che: $(X,\tau)$ spazio topologico è metrizzabile $iff$ $\forall x,y\in X \exists A_1, A_2$ aperti tali che $x\in A_1, y \in A_2, A_1 cap A_2 = \emptyset$?
È realmente una condizione necessaria e sufficiente o ci sono altre condizioni da tenere in considerazione?
Stavo riflettendo sulla relazione che c'è tra convergenza uniforme di una successione di funzioni sommabili e sommabilità del limite. In generale non si può dire nulla: la famiglia di funzioni sommabili ${1/(x^p)}$ converge uniformemente(*) in $[1, infty)$ a $1/x$ che non è sommabile, e la successione di costanti (non sommabili) ${1/n}$ converge uniformemente in $RR$ alla funzione nulla che invece è sommabile.
Ma cosa succede se è noto a priori ...
In un post di questo forum è stato concluso che la definizione matrice definita positiva è applicabile a sole matrici simmetriche o Hermitiane ma ho appurato che così non è perchè sto sudiando per la tesi un articolo in cui si implementa un metodo iterativo per risolvere sistemi reali definiti postitivi ma non simmetrici o Hermitiani. Dunque la domanda è questa: le proprietà delle matrici definite positive e Hermitiame (quali: tutti gli autovalori sono positivi oppure per ogni vettore non nullo ...
1. Danda vero opera (est), ut et amicos et iuventutem et maxime rempublicam consilio et prudentia quam plurimum adiuvent (Cic.).
2 Domum meam maioribus praesidiis munivi atque firmavi, exclusi eos quos tu da me salutatum mane miserias, cum illi ipsi venissent quos ego iam mltis ac summis viris ad me id temporis venturos esse praedixeram.
Chiedo scusa per l'orario e per la lunghezza delle frasi. Ho da farne alre 5 e domani ho interrogazione in biologia, quindi non posso dilungarmi troppo su ...
E' vero che se $f:RR \to RR$ è derivabile in $0$ c'è un intorno di $0$ in cui $f$ è continua?
Ciao a tutti!
Vorrei proporvi questo esercizio:
Due blocchi aventi rispettivamente masse mA=2.0kg, mB=0.6 kg, sono collegati ad una macchina di Atwood. La carrucola ha una massa di 400g e puo' essere schematizzata come un disco pieno di raggio R= 8 cm.
Inizialmente i due corpi si trovano fermi alle quote hA=50 cm e hB=20 cm rispetto al pavimento. I due corpi vengono lasciati liberi di muoversi ed il corpo A cade verso terra. Si calcoli la velocita' con cui esso tocca terra usando la ...
Ragazzi ho questo problema da risolvere: "Una palla è lanciata verso l'alto con una velocità iniziale Vo. Quando raggiunge la sua altezza massima h, una seconda palla è lanciata verso l'alto con la stessa velocità iniziale.Determina l'altezza a cui avviene l'incontro". Io avevo pensato di applicare la formula della velocità, e poi al limite mettere a sistema per determinare il punto d'incontro, ma non ne sono sicura... Grazie mille.