Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti! scusate volevo sapere con precisione se i non frequentanti di diritto dell'ue a-l devono o no portare tutte le sentenze fatte dal prof. a lezione.
il programma x i non freq. dice di portare circa 100 pagine in più del libro, ma delle sentenze non dice niente, però ho sentito alcuni dire che in realtà le chiede...aiutatemi x favore :muro: grazie
ciao a tutti, sapreste dirmi se chi si laurea nella sessione straordinaria deve cmq pagare i 2 bollettini della 2 tassa? come funzionea?
sentite nn ci riesco a scrivere in latex...fatemi sapere se ci capite o meno
radical3 cosx/2-1=cosx
ciao raga ho saputo che il programma della prof Gentile è diverso da quello inserito su internet, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi qual'è il programma giusto? i 3 mod risultano questi:
Corso di Laurea in Scienza dell’Amministrazione – Curriculum in Pubblica Sicurezza
Scienza Politica (moduli 1,2,3)
Prof.ssa Sara Gentile
Modulo1:
La democrazia: definizioni, teorie e modelli. I principali approcci allo studio della democrazia: la teoria elitistico-competitiva: Weber, Schumpeter, Sartori. ...
Ciao a tutti rieccomi qua con un nuovo quesito di un nuovo argomento.
L'esercizio per il quale sto incontrando qualche difficoltà è il seguente:
Da quante colonne è costituito un sistema del totocalcio di 4 triple?
E uno di sei doppie?
E uno di 4 triple e 6 doppie?
Ancora una volta vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
salve ragazzi volevo sapere come è l'esame di amministrativo 2 .........se si può fare dalle dispense e se la commissione è tosta,,,,grazie ragazzi!!!
vaia vedere da massimo lui le ha
ksa ne pensate dei prof?? e quale odiate d più?
buongiorno a tutti, sono nuovo di questo sito.
non sono + studente ma se qlk1 potesse aiutarmi cmq ve ne sarei grato che ho una cosa da tradurre.
in pratica stavo leggendo un testo giuridico (in italiano) ma ricorrevano continuamente 2 espressioni latine, una era "iure ad rem" e l'altra "iure in re" (ora mi viene il dubbio sia il contrario cioè iure in rem e viceversa ad re ma non penso)
vorrei capire bene cosa significano queste 2 espressioni.
quello che ho capito io dal contesto fosse ...
Ciao a tutti.
Sono uno studente del 3 anno di liceo scientifico, appassionato molto di fisica.
Mi sono proposto un problema da risolvere autonomamente.
Un corpo di massa m, dopo esser scivolato su un piano inclinato comincia a muoversi di moto circolare uniforme, nel così detto “giro della morte”. Quale deve essere il valore del raggio della circonferenza affinchè il corpo all'altezza massima non cada?
Dopo aver esposto i miei calcoli alla mia professoressa, il giorno dopo lei mi ha portato ...
Ciao a tutti,
posto il seguente esercizio di cui mi è poco chiaro l'ultimo passaggio:
calcolare l'area del seguente prdotto:$x(t)=sinc(frac{2t-1}{T})*sinc(frac{3t-2}{2T})$ per $t in RR$
per la risoluzione dell'esercizio si applica Parseval (chiamo $x_1(t)$ e $x_2(t)$ rispettivamente i due sinc sopra citati):
$int_(- infty)^(+infty)x(t)dt=int_(- infty)^(+infty)x_1(t)*\bar x_2(t) dt=int_(- infty)^(+infty)X_1(f)*\bar X_2(f)df$
dove ho indicato con la barra il coniugato e con X la relativa trasformata di Fourier.
$F[x_1(t)]=X_1(f)=T/2rect(fT/2)e^(-j2pif/2)$
$F[x_2(t)]=X_2(f)=2T/3rect(f2T/3)e^(-j2pif2/3)$
e tornando alla formula scritta ...
Te tua fortuna servavit(Cic.)
Circiter horam quintam hostes nostris se dederunt.
Hominum primus auream statuam Gorgias Leontinus Delphis in templo posuit sibi(Plin.sr).
Lysander Lacedaemonius magnam reliquit sui famam(Nep.)
Nos non aurum argentumque sed iuvenes Romanos armaque in magna gloria habemus(Liv.)
Cur vobis ius proprium soli,divites,adrogitis)(Ambr.)
Ecco l'equazione che non riesco a risolvere:
$(2+sqrt(3))senx-cosx+2+sqrt(3)=0$
Ho utilizzato prima il metodo grafico, mettendo a sistema l'equazione data con la prima relazione fondamentale, e ho risolto normalmente, senza problemi. Il mio risultato,che coincide con quello del testo, è $x=-\pi/2+2k\pi$ V $x=-\pi/3+2k\pi$.
I problemi sorgono quando devo utilizzare il metodo algebrico (mi è stato richiesto di risolvere in entrambi i modi).
Ho utilizzato le parametriche, sostituendo i valori a seno e ...
Cerco di andare subito al dunque:
ho l' insieme $A={(x,y): x in U, y in V_x}$
dove $U={x:EE y, (x,y) in A}$
e $V_x={y: (x,y)\in A}$
Devo dimonstrare che se A e' chiuso allora anche $V_x$ lo e',mentre per U non e' detto.
Grazie a tutti!!
Buona sera. Avrei bisogno del vostro aiuto. Sto studiando Geometria e applicando quanto studiato alla pratica, risolvendo esercizi. Purtroppo, però, non mi è chiaro argomento punto improprio. Infatti, ad esempio, in un testo d'esame mi è richiesto di trovare il piano che passa per l'origine e parallelo alle rette
$ r: {x=1 ; z=2 $ $s:{x-y+2z=0 ; 2x+y-z+1=0$
per il piano passante per l'origine non ho problemi. Tuttavia, devo imporre condizioni di passaggio per i punti impropri delle due ...
ciao sn nuovo e mi piace molto qsto sito...ci sn un sacco di cose interessanti ...se potete aiutarmi cn qsti due problemi di trigonometria entro domani xk c'ho il compito a breve.GRAZIE
ho dei problemi di trigonometria ke nn riesco a risolvere:
1) Sull'arco AB , QUARTA PARTE DI UNA CIRCONFERENZA DI CENTRO O e raggio r determinare un punto M che indicando con N LA proiezione ortagonale del punto M SUL RAGGIO OB SI ABBIA: AM+2MN=2Kr
2)In una circonferenza di raggio r è iscritto un triangolo ...
Salve,
non riesco proprio a capire il concetto di duration. Conosco già le definizioni tradizionali, per cui la duration indica la sensibilità di un flusso finanziario al tasso di rendimento e la durata media dei titoli in un determinato portafoglio. Avrei bisogno di una spiegazione un po' più...come dire? Terra terra? Come verrebbe spiegata a un bambino? E' corretto dire che rappresenta la frequenza media con cui si verificano le entrate (o le uscite) finanziarie in un certo periodo?
Grazie ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sul testo nuovo adottato dal Prof.Toscano. Se non sbaglio a lezione è stato indicato "DIRITTO PUBBLICO COMPARATO", di Morbidelli, Pergoraro, Remoso, Ed.Giappichelli. Oggi, facendo parte della lista che ha contribuito all'acquisto del libro, ho avuto da Desy questo testo: "DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO", di Carrozza, Di Giovine Ferrari... Che devo pensare? E' giusto così? Qualche errore? Spero qualcuno possa rispondere in fretta, grazie!