Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come sono da intendersi le funzioni di utilità e utilità marginale in termini matematici?
E' una domanda forse stupida, ma quando mi è stato per la prima volta esposto l'argomento (che non ritrovo su nessuno dei testi a mia disposizione, ma che per strani scherzi del destino sono tenuto a conoscere in breve termine), ho fatto un po' di confusione, legato perlopiù ad un'esigenza di poter quantificare il concetto di utilità, di poterlo misurare con qualcosa (soldi, patate, Newton:-) o altro). ...
19/03/2009 > NEWS DA SCIENZE POLITICHE
Cari Amici, Siamo qui a tirare le somme dopo l’agognato Consiglio di Facoltà e dopo i vari Consigli di Corso di Laurea che, nella giornata di ieri, hanno in parte modificato l’organizzazione didattica della nostra facoltà.
Come da noi preannunciato sui vari siti e sui forum degli studenti della nostra Facoltà abbiamo presentato una nostra proposta per la rimodulazione del Calendario Didattico.
In sostanza, come molti di voi sanno, la nostra idea ...
$\intsqrt(1+x)/sqrt(1-x)dx$
sostituisco $x=cost$ ... $dx=-sentdt$
$\intsqrt(1-sent)/sqrt(1+sent)dt$
moltiplico num e den per $sqrt(1+sent)$
$\intcost/(1+sent)dt$
quindi la soluzione dovrebbe essere $ln|1+sent|$
qui però ho due problemi:
1) come faccio a trasformare t in x a sent? uscirebbe $sen(arcosx)$
2)sul libro il risultato è totalmente diverso... ridà $-arcosx-sqrt(1-x^2)$
aiuto grazie mille
ciao ragazzi qualcuno sa dirmi se bisogna registrarsi al sito adeaonline oppure ci sono già un user e una pass validi per tutti? se si potete dirmi quali?
In una circonferenza di centro O e raggio di misura r due angoli al centro consecutivi AOB e BOC sono rispettivamente di 90 e 30 gradi; calcolare la misura del perimetro del triangolo ABC.Calcolare poi la misura dell'area del triangolo AOC. Allora applicando il teorema della corda mi sono trovato che il perimetro del triangolo ABc è $(r/2)(sqrt(2)+2sqrt(3)+sqrt(6))$ ora però non riesco a trovare l'area del triangolo AOC. Possiedo la misura del suo lato AC che è la base e,a mio avviso,OC che è mezzo diametro ...
Nel triangolo rettangolo isoscele ABC, l'ipotenusa BC ha lunghezza 2a. Condotta l'altezza AH relativa all'ipotenusa, determinare su tale altezza un punto P in modo che la somma delle sue distanza dai tre vertici del triangolo sia (1 + radical 3)a.
Ciao ragazzi una domanda... siccome devo fare lo studio di una funzione, sono arrivata alle derivate solo che non ricordo dei passaggi... la funzione è: [math]x^4-2x^3+1[/math] Ho fatto la derivata prima, ma quando poi mi viene [math]4x^3-6x^2[/math] la pongo >=0 e poi come continuo? Lo stesso x la derivata seconda e terza. Grazie in anticipo! :thx
Ciao, per caso qualcuno ha seguito le lezioni di Pieri del programma di quest'anno ed ha degli appunti? almeno sulla parte dell'atlante dei movimenti culturali dell'emilia... sarebbe veramente molto gentile visto che mi risulta parecchio difficile!!
sapreste dimostrarmi questo teroema:
sia $f: (a,b) \to RR$
con $f$ continua e supponiamo
$EE$ $\lim_{x \to \+infty} f(x)$=$k$ $in$ $RR$
e
$EE$ $\lim_{x \to \-infty} f(x)$=$h$ $in$ $RR$
allora
$f$ uniformemente continua
mi dite per favore come questo polinomio : (-2x^2+6x)/(x+1) diventi : 8 -2x -(8/(x+1))
un corpo di massa m=600g oscilla di moto armonico attaccato a una molla di costante elastica k=200N/m. Nell'ipotesi che la sua velocita massima sia Vmax=0.85J si determini
a)l'energia totale
b)l'amipezza delle oscillazioni
[R.a)0.2J(k nn mi esce) b)4.5cm (k mi esce)]
Ciao:hi,
mi aiutereste a fare l'analisi di questa versione, per favore?
Cum Hannibal Capuam, in qua Romanus exercitus erat, obisederet, Vibius Accaus Paelignae cohortis praefectus vexillum trans Punicum vallum proiecit, se ipsum suosque commilitones, si signo hostes potiti essent, exsecratus, et ad id petendum subsequente cohorte primus impetum fecit. Quod ut Valerius Flaccus tribunus tertiae legionis aspexit, conversus as suos inquit, . His auditis Pedanius centurio convulsum signum ...
scusate io sono nuovo del forum vorrei che mi scriveste tutti i temi possibili della 3°declinazione :thx
Ciao, avrei bisogno di una versione di greco di Pseudo-Apollodoro, tratta dal secondo volume degli esercizi del libro Manuale del greco antico edizione rossa. S'intitola "la prima fatica di Eracle"
Ο Ηρακλῆς εις Τιρυνθα ἦλθε, και το προσταττομενον υπο Ευρυσθεως ετελει. Πρωτον μεν ουν επταξεν αυτῷ του Νεμεου λεοντος τὴν δοραν κομιζειν ; τουτο δε ζῷον ἦν ατρωτον, εκ Τυϕῶνος γεγεννημενον. Πορευομενος ουν επι τον λεοντα ἦλθεν εις Κλεωνας, και ξενιζεται παρα ανδρί χερνήτῃ Μολορχῳ. Εις δε τὴν ...
CIAO RAGà, POTRESTE CORTESEMENTE AIUTARMI PER LA TRADUZIONE E L'ANALISI DI QUESTE DUE FRASI?
MI SERVIREBBE LA TRADUZIONE, L'ANALISI LOGICA E DEL PERIODO!
- Ad mortem te, Catilina, duci iussu consulis iam pridem oportebat, in te conferri pestem, quam tu in nos omnes iam diu machinaris.
- Aut non suscipienda fuit ista causa, Antoni, aut, cum suscepisses, defendenda usque ad extremum.
le osservazioni del narratore contenute nei cap.9 e 10 permettono di approfondire l'analisi del 600'....sviluppa l'idea della religione come pratica ipocrita e formalista seguendo eventualmente la traccia seguente:
-scelta di don abbondio
-ruolo degli ordini relifiosi(cappuccini)
-religiosità come strumento di potere di affermazione personale....
grazie in anticipo...
è per DOMANI!!!!!!!!!
elinea il progetto riformista di Giolitti???? (2)Illustra la differenza che c era tra l'italia del nord e quella del sud sotto il governo di giolitti???? (3)quali furono le riforme di giolitti nel 2 periodo ???????? (4) che significa porto gentiloni??? (5) come si comporta giolitti nella politica estera , perche la conquista della libia era uno saldore di sabbia ??? Ciao mi rispondete a queste domande pure se non sapete qualkuna nn fa nnt ciao e grazie di tt
quali sono le tecniche evolutive più importanti che seppero mettere a punto gli etruschi???
ki mi puo tradurre qst frasi :
1.tribunos in villae horto cogitabundus deambulabat
2.columbae in silvam territae fugiebant
3.corneliam flaviamque caras amicas meas putabam
4.vergilium maximun Romae poetam existimamus
5.lentus incertusque vir ebrius procedebat
6.romae populus iniustum et superbum tarquinium iudicabat
7.romani petronium appellabant elegantiae arbitrum
8.vir suae fortunae faber apparet
9.syracusarum populus tyranni verba falsa existimabat
10.romani siciliam italiae ...
salve ragazzi... mi serve una mano, questo compito varrà al 50% nella valutazione finale di storia e x di più varrà come orale in italiano! Aiutatemi a costruire questo testo:
Spiega in 8-10 righe in cosa consisteva il rapporto vassallatico. Nella tua risposta devono comparire i termini: vassallaggio-fedeltà-immunità e missi dominici
Vi prego AIUTATEMI e durante la costruzione nn prendete concetti troppi difficili o termini filosofici... faccio solo il 2° superiore e se fate il contrario ...