Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dragonlord
Raga, ho questo problema: Quale tra queste disequazioni è vera? 1. |sen x|
3
29 gen 2020, 22:49

mobley
L'esercizio in sé per sé è banale. Considera una successione di prove di Bernoulli indipendenti, tutte di parametro $p$. Sia $X$ il numero di successi osservati prima di osservare il terzo successo. a) Trova la funzione generatrice dei momenti di $X$. b) Trova la funzione generatrice dei momenti di $Y=(pX)/(1-p)$. c) Cosa accade alla legge di $Y$ quando $p->0$? Ora, è evidente che $X~ Bn(p,n)$, quindi dovremmo avere ...
1
29 gen 2020, 11:19

toguttina
Buonasera, volevo porre un quesito di pura curiosità: Esercizio 1 Durante una gara di gran fondo, un nuotatore nuota a velocità costante in un tratto di fiume in cui vi sono due rilevamenti, collocati rispettivamente a $2,45 km$ e a $2,95 km$ dalla partenza. Transita al primo all'istante $34 min 17s$ e al secondo all'istante $39 min 17 s$. In quale istante di tempo si trova a $2,60 km $ dalla partenza? Esercizio 2 Due ciclisti transitano allo stesso istante di ...

giuli3001
Avete viaggiato quest'estate? Che posti avete visitato?
4
27 ago 2018, 15:01

luck_00
Cosa ne pensate del problema ambientale? Avete a cuore questa faccenda? Io ci tengo molto e vorrei tanto che tutti capissero la gravità del problema, ma non so come fare a sensibilizzare le persone in maniera efficace. Ho seriamente paura per il nostro futuro.
1
25 ago 2019, 15:18

04.Jessica
cosa fare quest'estate?
3
21 lug 2019, 19:21

Pic143
Salve vorrei proporre un altro esercizio sulle applicazioni lineari Riporto solo il punto che mi lascia perplesso. Si considerino i seguenti vettori di $R^4$ $v_1=( ( 1 ),( 0 ),( -1 ),( 1 ) ) ,v_2=( ( 1 ),( -1 ),( 0 ),( 0 ) ) ,v_3=( ( 1 ),( -1 ),( 0 ),( 1 ) ) ,v_4=( ( 0 ),( 0 ),( 1 ),( 1 ) )$ Sia $L:R^4 -> R^2$ l'applicazione lineare che verifica le seguenti condizioni: $L(v_1)=((0),(0)),L(v_2)=((0),(1)),L(v_3)=((1),(0)),L(v_4)=((3),(0))$ Dimostrare che L è l'unica applicazione lineare $R^4 -> R^2$ che soddisfa le condizioni scritte sopra. Come si fa? Io ho provato in due modi non so se corretti Metodo 1) Ho notato che i vettori ...
7
29 gen 2020, 17:29

Bistecchin0
Buonasera a tutti, devo graficare $V_(out)$ nel seguente circuito: [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] MC 50 55 0 0 ey_libraries.genics0 MC 65 45 0 0 ihram.res MC 60 50 1 0 ihram.res MC 90 45 0 0 580 MC 95 70 0 0 ihram.res MC 90 80 1 0 ihram.res MC 90 95 1 0 170 LI 145 50 115 50 0 LI 115 50 115 70 0 LI 115 70 110 70 0 LI 90 55 90 70 0 LI 90 70 95 70 0 LI 90 70 90 80 0 MC 90 105 0 0 040 MC 145 60 0 0 040 MC 60 65 0 0 elettrotecnica.ms01 MC 50 65 0 0 elettrotecnica.ms01 LI 60 45 60 50 0 LI ...
4
29 gen 2020, 20:13

dubbioso000
salve a tutti. in 1 liceo scientifico ma senza latino e arte fui rimandato in matematica a causa della mia non voglia di studiare,non studiai fin quando i miei non mi constrinsero ad andare a ripetizioni dove ho fatto 2 anni per recuperare le basi delle medie e recuperare i mesi di scuola che non avevo studiato mentre il 2 anno di consolidamento. io ora vorrei iscrivermi a matematica/fisica perchè mi piace anche se non sono ancora al 5 anno,però penso non sono ridicolo ad iscrivermi a ...
19
26 gen 2020, 21:54

Pic143
Salve vorrei gentilmente chiedervi una mano sul seguente esercizio. Un magnete permanente acquistabile su Amazon, costituito da un disco di raggio $1 cm$ e spessore $0.2 cm$, ha una magnetizzazione permanente $M = 1.2 xx 10^5 A/m$. Il campo magnetico generato è equivalente a quello di una spira circolare. Si trovi la corrente della spira equivalente. Grazie in anticipo

ambracala
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe darmi conferma dell’impostazione che ho usato per questo esercizio? Due masse unitarie sono appese a due carrucole prive di massa attraverso un filo ideale. Calcolare l’accelerazione vettoriale di ciascuna massa. Ho fatto il sistema per le due masse lungo y come segue: - a sinistra : 2T - mg = ma1 - a destra : T - mg = ma2 (dove a1 e a2 sono vettori) Infine ottengo a1 = 2T - g e a2= T-g

Studente Anonimo
Sia \(X \) una variabile aleatoria con densità \( f(x)= \frac{x-1}{2} \) se \( 1 < x < 3 \) e zero altrimenti. Trova una trasformazione monotona \(g \) tale che \(g(X) \) è uniforme su \([0,1] \). Io ho pensato a questo, supponiamo senza perdità di generalità \(g'(x) \geq 0 \), sicché la funzione di densità della \(g(X) \) è \( f_{g(X)}(x)= 1 \) su \( [0,1] \) e zero altrove poiché uniforme. Allora ho \(f_{g(X)}(y)= \frac{f(g^{-1}(y))}{g'(g^{-1}(y))}=1\) su \( [0,1] \) Pertanto \( g^{-1}(y) = ...
3
Studente Anonimo
29 gen 2020, 18:57

Matteo9651
Salve ragazzi riuscireste ad aiutarmi a risolvere questo limiti con gli sviluppi di Taylor, mi sto esercitando ma questo mi risulta più complicato, grazie mille a chi mi aiuterà. $ lim_(x -> 0) (3x^2sqrt(x) sin (x +pi /4))/((4x+sqrt(x))(e^(4x^2)-1)) $
5
29 gen 2020, 16:32

jerrb
Buonasera, ho dei dubbi su due esercizi di un passato compito di Geometria. Si consideri un endomorfismo $f$ e sia $v in Kerf cap Imf, v ne 0$ Si indichi la risposta giusta e perché le altre sono false. A) $Kerf oplus Imf$ B) $f$ è invertibile C) (risposta giusta) $f^{-1}subseteq Kerf^2$ D) $v$ non è autovettore per $f$ La A è chiaramente falsa perché la somma diretta implica che l'intersezione sia nulla, idem la B perché per essere invertibile ...
1
29 gen 2020, 17:44

Fisicaintesta
Buonasera. A breve devo sostenere l'esame di Fisica. Non riesco a capire due relazioni che riguardano la termodinamica, precisamente il calore assorbito e il calore ceduto. Riuscite a spiegarmela? Grazie a chi mi risponderà Qass > 0 Qced < 0 Qass + Qced = O

-Cattleya-1
Salve, avrei bisogno di aiuto per risolvere un esercizio che riguarda la parabola. Il testo dell'esercizio è il seguente: "Nel piano con riferimento cartesiano ortogonale R:=(O,{i,j}), si determini l'equazione della parabola di vertice il punto V(-2,2), asse parallelo a i+j e passante per il punto P(0,2)". La cosa che mi rende perplessa, bloccandomi, è proprio la frase "asse parallelo a i+j" poichè, trattandosi della somma di due versori, non so quale equazione della parabola prendere come ...

Genny_93
Buonasera, mi trovo di fronte al seguente problema: Un generatore reale di tensione con resistenza interna r e f.e.m f è chiuso su di due carichi resistivi, come mostrato in figura. Calcolare l'intensità di corrente I2 che circola nel ramo della resistenza R2 Mi sono mosso in questo modo: ho calcolato la resistenza totale $ R{::}_(t) $ , dato che R1 e R2 sono in parallelo. Ho usato la legge delle maglie: $ f -ir-iR{::}_(t)=0 $ Tramite questa ho trovato l'intensità di ...

Studente Anonimo
Mi si chiede sapendo che \(X,Y \sim N(0,1) \) e indipendenti e identicamente distribuite e definito \(Z=XY \) di calcolare la covarianza tra \(X,Z \) il cui risultato mi esce essere zero. E poi mi si chiede se \(Z,X \) sono indipendenti. Io a naso direi di no, però la covarianza è zero... quindi mi sembra strano. Poi mi pone la stessa domanda ma stavolta dove \(X,Y \) sono variabili idipendenti e identicamente distribuite su \( \{ -1, 1 \} \) tale che \( P(X=1) = P(X=-1) = 1/2 \) e idem per \( ...
3
Studente Anonimo
29 gen 2020, 15:43

Genny_93
Buongiorno a tutti, non riesco purtroppo a risolvere il seguente esercizio di Fisica 2: So che la resistenza di 4 ohm e quella di 2 ohm sono in serie, quindi si sommano. Ho provato ad attuare la legge delle maglie di kirchhoff e la legge dei nodi per le correnti, mettendo poi a sistema tutto...ma non mi trovo....inoltre non ho ben chiaro se sono 3 le maglie o possono essere anche due! Grazie mille!

nessuno_
potreste aiutarmi con questa frase: castra unde Caesar egressus et iter facere coeperat,hostes occupant et eius agmen insequi coeperunt. Grazie in anticipo
0
29 gen 2020, 18:09