Covarianza e indipendenza.

Mi si chiede sapendo che \(X,Y \sim N(0,1) \) e indipendenti e identicamente distribuite e definito \(Z=XY \) di calcolare la covarianza tra \(X,Z \) il cui risultato mi esce essere zero. E poi mi si chiede se \(Z,X \) sono indipendenti.
Io a naso direi di no, però la covarianza è zero... quindi mi sembra strano.
Poi mi pone la stessa domanda ma stavolta dove \(X,Y \) sono variabili idipendenti e identicamente distribuite su \( \{ -1, 1 \} \) tale che \( P(X=1) = P(X=-1) = 1/2 \) e idem per \( Y \).
La covarianza anche qui è uguale a zero. E \( Z \) e \( X \) direi che sono dipendenti.

Risposte
Lo_zio_Tom
Quesito base ma sempre interessante.....

Il modello Gaussiano è un modello un po' particolare, ha un sacco di caratteristiche interessanti ed utili all'utilizzatore. Una di queste peculiarità è che indipendenza e incorrelazione sono sinonimi. Già sappiamo dalla teoria che l'indipendenza implica incorrelazione (ma non viceversa, in generale)

Vediamo invece cosa accade in un modello Gaussiano.

Prendiamo le due Gaussiane standard e costruiamo la densità "congiunta gaussiana" delle due variabili.

Per definizione abbiamo:

$f_(XY)(x,y)=1/(2pisqrt(1-rho^2))e^(-1/(2(1-rho^2))[x^2-2rhoxy+y^2])$

poniamo $rho=0$ (variabili incorrelate) ed otteniamo che

$f_(XY)(x,y)=1/sqrt(2pi)e^(-x^2/2)\cdot 1/sqrt(2pi)e^(-y^2/2)=f_X(x)f_Y(y)$

che è proprio la definizione di INDIPENDENZA STOCASTICA. In altre parole, in questo modello TUTTA la dipendenza è catturata dalla correlazione fra le due variabili....

Prendiamo il secondo esempio:

Con semplici calcoli che saprai fare, ottieni che la pmf di $Z=XY$ è questa

$p(XY)={{: ( -1 , 1),( 1/2 , 1/2 ) :}$

Anche qui le variabili sono indipendenti e te ne accorgi perché in ogni caso accade che

$P(XY)=P(XY|X)$

la cosa non accade, in generale, con modelli che non siano Gaussiani....se ho tempo provo a buttare giù un esempio numerico che calzi

Lo_zio_Tom
ok eccomi, esercizio inventato appositamente per il tuo quesito:

Prendiamo due palline e le lanciamo a caso in due urne, $U,V$.

Consideriamo le seguenti variabili aleatorie:

$X$: numero di palline nell'urna $U$
$Y$: numero di urne NON vuote.

Se costruiamo la tabella che mi identifica la distribuzione doppia avremo quanto segue:

Y \ X012Totale
1/401/42/42
2/402/4Totale1/4
1/41

Il fatto di avere caselline vuote già indica la non indipendenza perché in quella cella di sicuro non vale la definizione $P(x,y)=P(x)P(y)$ ma si può ragionare anche così:

La probabilità di avere una pallina nell'urna U è $P(X=1)=2/4$ mentre la stessa probabilità condizionata al fatto che ci sia solo un'urna non vuota viene zero; in termini formali hai che $P(X=1|Y=1)=0$.

essendo $P(X) !=P(X|Y)$ è evidente che le variabili non sono fra loro indipendenti.

Calcolando la covarianza trovi subito che

$cov(X,Y)=E(XY)-E(X)E(Y)=(2\cdot1/4+2\cdot2/4)-(1\cdot2/4+2\cdot1/4)(1\cdot1/2+2\cdot1/2)=0$

Quindi questo esempio dimostra il caso generale, ovvero che la non correlazione non implica indipendenza

:smt039

Grazie mille, gentilissimo!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.