Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera ancora
Mi trovo a rispondere a queste due domande teoriche sulle equazioni irrazionali .
Essendo un test di autovalutazione non sono presenti le soluzioni .
Ringrazio pertanto chiunque volesse aiutarmi nella correzione
Data una equazione irrazionale contenente solo radicali quadratici quale delle seguenti affermazioni è vera ?
a. sono accettabili solo le soluzioni positive
b. sono accettabili tutte le soluzioni
c. sono accettabili solo le soluzioni pari
d. a,b,c sono ...
SCUSA M POTRESTI AIUTARE A FARE ANKE QUESTE...X FAVORE
ALLORA LA CONSEGNA è D COMPLEATRE LE FRASI CON I PARTICIPI RIKIESTI CORCORDANDOLI CN IL NOME A CUI S RIFERISCE
1)CAESAR CIVIBUS (Peto,is,petivi,petitum,ere=kiedere(part pres)) VENIAM DEDIT
2)ROMANORUM MILITES IN URBEM (Obsideo,es,obsedi,obsessum,ere=assediare(part perf)) INGRESSI SUNT
3)PROCUL AUDIEBATUR CLAMOR MILITUM (Pugno,as,avi,atum,are=combattere(part pres))
4) SICULI,A VERRE (Vexo,as,avi,atum,are=tormentare(part perf)),A ...
Ciao a tutti!!
Dovrei trovare il limite di questa funzione negli estremi finiti del dominio.
la funzione è $f(x,y) = log [arctan (xy)]$
Dopo che ho trovato il dominio ($xy>0$ ovvero primo e terzo quadrante assi esclusi) ho provato a fare i limiti e li ho impostati così:
1) $lim_(x->0) log [arctan (xy)] = -\infty$
2) $lim_(y->0) log [arctan (xy)] = -\infty$
Quindi ho supposto che il limite fosse quello... ma mi sembra un pò riduttivo restringermi a solo queste due rette... quindi come posso fare?? devo usare qualche teorema tipo ...
Ma precisamente Matematica quali sbocchi lavorativi offre? E Fisica?
Quale delle 2 consigliereste ad un povero maturando come me che non sa che fare del proprio futuro? -.-''
Determinare per quali valori dei parametri $a$ e $b$ la seguente funzione risulta continua e derivabile
$f(x)=\{(a*sqrt(x+1),if x>=1),((x^2)+bx,if x<1):}$
Volevo sapere il procedimento per svolgere l'esercizio!!
grazie
Ciao ragazzi nn riesco a svolgere questa serie. Nn so se è giusto ma svolgendola come serie di Mengoli e scomponendo alla fine trovo un'altra serie e nn so cosa fare! Aiuto!
$1+1/(2*3)+1/(3*5)+1/(4*7)+1/(5*9)+1/(6*11)+1/(7*13)+...$
salve a tutti...come si risolve questo esercizio?
Data la serie di potenze $f(x)=\sum_{n=0}^\infty\((n^2+2)/(1+3n^2))^n*x^n$ dire in quale dei seguenti insiemi converge:(non posto la probabile soluzione)
la serie mi da $1/3$ e poi come devo operare? grazie...
Salve a tutti,
ho un problema con due esercizi di Analisi II, non so proprio da dove cominciare.
Ve li propongo:
1)
Ricercare i massimi e minimi della seguente funzione:
$\f(x,y)={(((x+y)sen(x+y)^2)/(x^2+y^2), if (x,y)!=(0,0)),(0, if (x,y)=(0,0)):}$
2)
Calcolare l'integrale
$\int int lny/x dxdy$
essendo $D={(x,y): 0<x<=1, 0<y<=x^2}$
Per il 1) non so da dove cominciare; potrei iniziare con le derivate e procedere con il metodo dell'Hessiano, ma sono sicuro che ci sia un altro metodo, perchè le derivate sono un pò malvage! Mentre per il 2) se non ...
Ho queste due funzioni:
$g(y) = 3 "se" y in [-1;1]; y^2 "se" y in R\{x_0}$; $f(x) = 1 + sen^2x$
Devo calcolare il limite per $x -> 1$ della funzione $g(f(x)$.
La domanda che porrò è apparentemente cretina, ma penso di poterci ricavare qualche suggerimento utile.
Dunque, se $f(x)$ tendesse dall'alto e dal basso a 1, il limite della funzione composta non esisterebbe; tendendo a 1 solo dall'alto, allora il limite può esistere.
Ora mi chiedo: siccome è stato solo disegnando il grafico ...
ki sa aiutarmi a trovare il programma di studi di un professionale indirizzo turistico??? h l'esame di qualifica e siccome provengo da un altra scuola, e mi devo trasferire mi serve questo prgramma....
x favore ki fa una scuola cm qst mi aiuti x favore.... please rispondete in tanti
:hi Ho urgente bisogno di una versione di Tucidide che non riesco davvero a tradurre...Il titolo è "Sgomento e risentimento in Atene all'annuncio della sconfitta in Sicilia" dal libro Empeiria pag 260 n 407
Inizia così: Ες δε Αθήνας επειδη ηγγελθη, επι πολύ μεν ηπιστουν και τοις πανύ τών στρατιωτών...
Vi prego è importante! Mi servirebbe entro domani!
Salve a tutti,
Sto studiando i determinanti delle matrici quadrate. Nel mio libro sono elencate diverse proprietà dei determinanti senza dimostrazione. Il mio professore vuole tutte le dimostrazioni. Chi ne ha qualcuna???
1) Ὁ πλούσιος ἀεί φοβεῖται μή τόν ἐαυτου πλοῦ τον ἀπολλύῃ.
2)Ἐν τῷ πλοίῳ φόβος ἦν μή θύελλα πλησιάζοι.
3)Πολλάκις τά παιδία φοβοῦνται μή τά φάσματα εἰσέρχωνται.
4)φοβούμεθα μή ἐπικουροι οὐκ ἐν καιρῷ ἀφικνωνται.
5)Ὁμολογῶ οὐ κενά λέγειν.
6) Κελεύομέν σε μή κενά λέγεινυ.
7)Ὁ ἑκατοντάρχης τῷ ὑπάτῳ λέγει τòν κήρυκα οὐ δὐνασθαι σημαìνειν.
8)Ὁ ὕπατος τῷ ἐκατοντάρχῃ λέγει μή ἂγειν τόν λòφον τούς ἀμφ αὐτòν στρατιώτας.
Salve, di preciso, che differenza c'è tra potenza ed energia?
Si consideri la funzione $y=(x^2)/(x^2+ax+1)$ e si determini per quali valori di $a$ la funzione
1)ammette un punto di massimo e un punto di minimo relativi,
2)ammette un solo punto di minimo,
3)ha un grafico che non ammette asintoti verticali.
[Soluzioni: 1) $a!=0$, $a!=+-2$; 2) $a=0$, $a=+-2$; 3) $-2<a<2$.]
[/list:u:2wdjdx9a]
Io ho fatto cosi:
Ho visto nel dominio che era tutto R tranne
a = 0
e a=2 U a= -2
perchè ho ...
Due masse m sono collegate ad una molla di costante elastica k e lunghezza a riposo L. All'istante t=0 il sistema si trova in equilibrio con una compressione della molla x. In questo istante una terza massa m urta elasticamente con velocità v una delle due masse. Calcolare l'energia cintica massima e quella minima del sistema dopo l'urto.
k = 10 N/m
x = 10 cm
m = 0,1 Kg
v = 1 m/s
Io l'ho risolto, ma non sono sicuro del procedimento che ho utilizzato. Potete farmi vedere come si fa. Grazie
Solo 3 giorni fa non ne avevo mai sentito parlare... da sabato sembra sia spuntata dal niente (perlomeno per quel che mi riguarda). E stasera vengo a sapere che i morti in Messico sono saliti a 149 e che, come previsto, è sbarcata anche in Europa.
L'Oms per ora ha dichiarato il 3° grado di allerta (qui trovate la descrizione delle sei fasi di allerta dell'Oms)...
Voi come avete accolto la notizia? Personalmente non mi sto ancora creando particolari preoccupazioni, tuttavia la ...
Raga, aiutatemiiiiiiiiiii! mi serve entro stasera!
Un cateto di un triangolo rettangolo è lungo 3a e l'ipotenusa supera l'altro cateto di a. TRovare l'ari del triangolo.
Salve ragazzi qualcuno sa dirmi come si insericsono le parentesi graffe?
sulla tastiera non mi sembra ci sia il simbolo
grazie attendo vostra risposta
Ieri, giocando contro il Rende Basket, ho avuto la sfortuna di trovare un arbitro totalmente incapace di arbitrare, con degli errori incredibili
il nostro miglior giocatore, il play A.A. (solo la sigla) fa una stoppata, si sente la palla: L' arbitro da il fallo, è il 5.
Attualmente di madornale c' è solo questo, ma poi ha fatto una serie di "piccoli" errori che ci hanno fatto perdere la partita. Un mio amico ha protestato e dopo un pò (non è che le proteste erano propio amichevoli) ... ...