Problema logaritmico

Maturando
Ciao ragazzi, so che per molti di voi potrà essere banale, ma non riesco proprio a capire come mai $\e^lny$ sia uguale ad y...qualcuno può spiegarmelo gentilmente?

Grazie.

Risposte
adaBTTLS1
immagino che, per porre la domanda in questi termini, ti interessi una risposta "poco convenzionale".
provo a spiegartelo con la definizione di logaritmo:
$lny=log_e\y$ è l'eponente da dare ad $e$ per ottenere $y$.
allora, se scriviamo $e$ elevato a $lny$, significa che consideriamo la potenza che ha per base il numero di Nepero e per esponente quel numero che per definizione è quello che ho scritto nella frase precedente ...
quanto fa $e$ elevato al numero che messo come esponente ad $e$ dà $y$ ?
spero sia chiaro. ciao.

Maturando
"adaBTTLS":
immagino che, per porre la domanda in questi termini, ti interessi una risposta "poco convenzionale".
provo a spiegartelo con la definizione di logaritmo:
$lny=log_e\y$ è l'eponente da dare ad $e$ per ottenere $y$.
allora, se scriviamo $e$ elevato a $lny$, significa che consideriamo la potenza che ha per base il numero di Nepero e per esponente quel numero che per definizione è quello che ho scritto nella frase precedente ...
quanto fa $e$ elevato al numero che messo come esponente ad $e$ dà $y$ ?
spero sia chiaro. ciao.

Il primo passaggio mi era chiaro, all'ultimo ci arrivo con molto sforzo...ho capito adesso, ti ringrazio, però ho capito anche che ho molta difficoltà a ragionare in questi termini... :(

adaBTTLS1
prego.
è più semplice se si introduce un'altra incognita?
$lny=x$ significa che x è l'esponente da dare ad e per ottenere y, cioè:
$e^x=y$ è quello che dovrebbe seguire banalmente dalla definizione ... dunque $e^(lny)=y$.
vedi tu come ti sembra più semplice...

Maturando
"adaBTTLS":
prego.
è più semplice se si introduce un'altra incognita?
$lny=x$ significa che x è l'esponente da dare ad e per ottenere y, cioè:
$e^x=y$ è quello che dovrebbe seguire banalmente dalla definizione ... dunque $e^(lny)=y$.
vedi tu come ti sembra più semplice...

Uhm...sembra più semplice con l'introduzione della seconda incognita... :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.