Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Yuuki Kuran
Avrei un bel problema con questo esercizio: Trovare l'equazione della retta tangente al grafico della funzione $f(x)=1+logx$ nel punto in cui $f(x)=0$ Il ragionamento che ho fatto per provare a risolvere è stato: poiché l'equazione della retta tangente a una funzione in un punto $(x_0, y_0)$ è $y= f(x_0) + f'(x_0)(x-x_0)$ ; però il problema è anche il fatto che il la x del logaritmo deve essere $x>0$ per essere definito il logaritmo!... Dunque non so proprio cosa fare; mi ...

__great__sam
buongiorno:hi scusate il disturbo. mi servirebbe la traduzione della versione seguente entro questa sera: titolo:Alessandro conquista il dominio dell'Asia versione: Post haec proelium committitur. Macedones in ferrum cum contemptu totiens a se victi hostis ruebant: contra Persae mori quam vinci praeoptabant.Raro ullo proelio tantum sanguinis fusum est. Darius, cum vinci suos videret, mori et ipse voluit, sed a proximis fugere compulsus est. Suadentibus deinde quibusdam ut pons Cydni ...
2
6 mag 2009, 11:02

euclidegirl
ciao a tutti, io dovrei svolgere lo studio del segno di questa funzione y= $xlog^2 x$ solo che quel log elevata alla seconda mi blocca... so che devo porlo maggiore/uguale a zero..ma dopo non riesco più ad andare avanti.chi mi potrebbe dare qualche dritta?

morettinax
cum hannibal post cladem apud zamam ad antiochum,Syriae regem, confuggisset, senatus ad Antiochum legatos misit.inter quos etiam Scipio Africanus, qui in colloquium cum Hannibale cum venisset his verbis eum interrogavit:"Quem putas maximum omnium temporum imperatorem?". "Alexandrum", inquit ille,"qui tanta virtute peritiaque pugnavit, ut parva militum manu innumerabiles hostium copias profligaverit". cum quaesivisset deinde Scipio quem secundum poneret,"Pyrrhum", inquit Hannibal, "quod summa ...
1
6 mag 2009, 14:30

hithetrik-votailprof
Scopro ora, a lavori finiti, che il 29 e il 30 Aprile si è tenuto nella nostra facoltà il decimo Workshop di Organizzazione Aziendale. Un sentito grazie a econoca.it per NON aver reso noto l'evento e a unica.it (http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=7978&iso=21&is=7) per averlo annunciato alla conclusione dei lavori... Ma porca miseria, la nostra facoltà si sta dando da fare negli ultimi anni per ospitare questo genere di eventi e in rete non vengono nemmeno pubblicizzati... In facoltà ci passo poco, ma anche li non ho visto ...
3
4 mag 2009, 11:06

wedge
ciao, quest'estate sto pensando di fare un veloce giretto in auto per l'Italia, tempo 10 giorni circa, partenza da Milano, prima tappa Toscana e penso di spingermi fino a Matera per poi risalire lungo l'Adriatico. chiedo ad ognuno che passa di qua di consigliarmi un bel luogo nei propri dintorni, magari uno di quei luoghi non proprio da turismo di massa, che però meriti una visita. il piano è quello di evitare le grandi città d'arte come Firenze, Roma, Urbino, Perugia, Pisa, Napoli e puntare a ...
20
30 apr 2009, 10:59

brenini92
ciao a tutti, domani sono interrogato in letteratura latino e ho anche da trad la versione di cicerone "quo usque tandem... "sulla celeberrima congiura di catilina. potreste farmi l'analisi? io sto già cicerone in generale e nn riesco a fare tutto! per favore aiutatemi:( :'(
2
6 mag 2009, 14:53

Diogens
salve a tutti...la prof ci ha detto di fare un articolo di cronaca:Dci ha detto di utilizzare tutte le funzioni, cioì deve rispondere alle domande:chi, che cosa, quando, perchè, dove e credo ce ne fosse un'altra che non ricordo...mi potete aiutare???????grazie molte in anticipo:D:D
1
5 mag 2009, 20:11

Maury
ragà mi serve 1 aiutoo....allora mi potreste aiutare x fr la tesina di 3 media in storia sulla 2 guerra mondiale??? o mi dite qlk sito, xkè io nn ne conosco prpr...o la devo copiare sul libro?????? ke ne dite??????????' risp x favoreee......ne ho bisogno vrmnt!!! grazie in anticipooooooooooo...
2
5 mag 2009, 18:53

dekuba
domani ho un importante interrogazione che consiste nello spiegare alla classe questi due argomenti...ma citando einstain "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" quindi ho un paio di quesiti da porvi: se applichiamo una differenza di potenziale ad un punto chiamato A di un filo conduttore, ad esempio il rame, gli elettroni si sposteranno dal punto B(termine del filo) al punto A (origine della differenza di potenziale) posso quindi dire che ...
1
6 mag 2009, 13:32

sis@
CiaO a tutti!!! graziE mille dei consigli ke mi avete datO... ma oRa ho un altRo problemino!! :satisfied .... allora.. mi piace un ragazzo ke ha un anno in menO di me e abita dv vadO io in montagNa...!!! nn mi interessa l'anno in meno, ma di più il fatto ke abitiamo lontani...! ci sn già uscita un paio di volte e lui è favolose, c'è, è dolce, simpatico, sa farmi ridere e tantissime altro cose bellissime!!! ci sentiamo sempre e lui mi scrive e mi kiama... solo ke il mio problema alla fin eè un ...
3
30 apr 2009, 17:40

fax1
Uno strato piano infinito di sezione trascurabile, possiede una densità σ= $-10^-3$ $C/m^2$. Ad esso è sovrapposta una sfera di raggio R= 2m possedente una densità uniforme di carica ρ= $10^-3$ $C/m^3$. Fissato come asse delle x l'asse passante per il centro della sfera e perpendicolare al piano, si stabilisca in quale punto dell'asse x una carica di prova q si trova in equilibrio, trascurando gli effetti gravitazionali. Si discuta eventualmante di che ...

La.Mery
allora..questi sono i due problemi ke devo risolvere x domani utilizzando le equazioni..ma nn ci riesco!evvai!cmq ecco i testi.. 1) Filippo,che ha 15 anni, ha 30 in meno di suo padre.Tra quanti anni l'età di Filippo sarà la metà di quella di suo padre? 2) Allo spettacolo pomeridiano di una sala cinematografica sono presenti 210 spettatori.Sapendo ke il prezzo del biglietto è di 6,50 euro per gli adulti e di 5,50 euro per i ragazzi, e che l'incasso è stato di 1305 euro, calcolare quanti ...
8
4 mag 2009, 17:03

Gianmaster08
Salve a todos. Come dimostrare che: 1) le successioni finite di cifre dopo la virgola sono tante quante i numeri naturali; 2) le successioni numerabili di cifre sono tante quante i sottoinsiemi dei numeri naturali, che è una quantità strettamente maggiore del numerabile. Vi prego, se possibile, di essere dettagliati nella dimostrazione in modo tale che mi sia facilitata la comprensione. Ringraziandovi anticipatamente vi auguro un buon 1 maggio.

dieghito
Ciao a tutti .... per domani avrei come compito da fare un tema con la seguente traccia: Intervista impossibile a Ugo Foscolo" .....vi ringrazio in anticipo a tutti.... Grazie
2
6 mag 2009, 13:19

NICKNAME
spazio dedicato a chi vuole fare l'amministratore delegato della sua squadra divertitevi!!!fate il vostro (calcio) mercato!!!
5
22 feb 2009, 14:29

vik3
Salve a tutti, ho risolto un problema ma non sono sicuro della soluzione: Ad una massa di 1100 kg `e applicata per 10 s la forza di 7500 N. Dove si trova la massa dopo 1 minuto? Mi viene 13026 m, è possibile oppure ho sbagliato clamorosamente? Grazie

fbcyborg
Salve di nuovo, eccomi con un nuovo dubbio sulle serie di Laurent. In esempi passati mi sembrava abbastanza chiaro come determinare le zone degli sviluppi in serie di Laurent, ma vedendo il seguente esempio che ho sui miei appunti, sono andato un po' in crisi... Data la $f(z)=\frac{z}{z^2+1}$, scrivere lo sviluppo in serie di Laurent attorno a $z=i$ in tutte le regioni possibili. La funzione la riscrivo come $f(z)=1/2\frac{1}{z-i}+1/2\frac{1}{z+i}$ $z=i$ è un polo semplice. [asvg]axes(); ...
3
28 apr 2009, 10:45

Rossella95
:himetti in ordine questa lettera a)c'est une petite ville à 32 kilomètres de Blois b) Moi,je vais au collège à Vendome. d'aime beaucoup étudier c) Et toi,qu'est-ce que tu fais?Quel age as-tu?Que'est-ce que tu aimes faire? d) Cher Henri,je suis ta nouvelle correspondante. Je m'appelle Sophie Kerbrat,j'ai quatorze ans et j'habite à Vendome. e)Elle travaille dans un bureau au centre de Blois, j'ai un frère, Paul f) J'y habite avec ma famille depuis six ans. Mon père est ...
4
5 mag 2009, 22:05

michealorion
non capisco come svolgere questo esercizio: se potete mi date una mano? determinare la primitiva $F(x)$ della funzione $g(x)$=$[x^2+x(arctan [g(x)])]/x$ tale che $F(0)=2$