Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
f(x)=4cosx+2cos2x-1
devo studiarne la positività, ma i risultati non coincidono con quelli del libro.
allora, la funziona va studiata nell'intervallo [0;2p]
4cosx+2cos2x-1>0
4cosx + 2(2cos^2(x)-1)-1>0
4cosx+4cos^2(x) -3 >0
diventa un'equazione di secondo grado con cosx=x
il risultato è x1/2
ora, -3/2 non è possibile perchè non esiste il coseno di x che dia -3/2
mentre i valori di x il cui coseno è 1/2 sono p/3 (60°) e 5/3p (300°)
non riesco a capire ...
Salve ,amici!
Ho provato a risolvere la suddetta equazione differenziale ma la derivata della soluzione trovata ( y(x) = -2x + 2^0.5 tg[ 2^0.5 (x + k)] ) non corrisponde a (2x + y(x))^2.
Non capisoc il perchè..
Ragazzi scusatemi, sono in grande difficoltà con queste disequazioni...
Ne posto qui una, così se mi indicate il procedimento posso capire come si fanno anche le altre... dovrei portarle domani... spero possiate farla subito ... Eccola :
|2x(al quadrato) -1| - |x(al quadrato) +1| < x+2
Il risultato è X compreso tra (1-Radical17) tutto Fratto 2 e (1+radical17) tutto Fratto 2.
GRAZIE MILLE
(scusate se non ho usato il latex, ma non so come si fa ed adesso non ho proprio il tempo di ...
Mi trovo di fronte al seguente integrale
$int(xsqrtx)/(1+x) dx$
Ho pensato ti sostituire $sqrtx$ a $t$
Quindi verrebbe fuori:
$2intt^5/(1+t^2) dt$
In questo modo mi salta in mente l'arctg .. però c'è quella t al numeratore che non so come trattarla..
Ringrazio anticipatamente per i vostri aiuti!
Ciao a tutti....sono nuovo di questo forum e mi sto preparando per un esame di algebra lineare all'università....
siccome lavoro e non seguo le lezioni sto cercando di prepararmi da solo.
Vorrei queindi sottoporvi un esercizio e sapere se il metodo che ho adottato per risolverlo è giusto!
Sia data l'applicazione lineare T: R3-->R3 definita da:
T(e1)= 4e1
T(e2)= e1 + 8e2 + Ke3
T(e3)= e2 + 8e3
Dire per quali valori di K T è ...
Ciao a tutti...
negli es. nn riesco a vedere la soluzione... nn so perchè... io ho il programma che apre i pdf, serve qualcos'altro per aprire i file?!
Grazie
Ciao ragazzi ! potete aiutarmi su queste frasi? grazie :)
-Caesar gallis facultatem se excusandi dedit.
-Mihi respondendi potestas non facta est.
-vincendo gallos caesar totam gallia subegit.
-semper verum dicendum est.
-semper veritatem dicendam esse socrates docebat.
-senatus tresviros creavit frumento plebi dividendo.
-gloriam adipiscendi cicero avidissimus erat.
-nunc ad asiam navigandi tempus est
-nunc ada asiam navigandum est
Ciao a tutti...avrei bisogno di un chiarimento sulla risoluzione di un problema.
Allora il testo dice:
Calcola l'area delimitata dalla funzione $f(x)=x^2-x$ e l'asse x nell'intervallo [-1;1]
Bene...allora vi dico il mio ragionamento: creo il grafico delle due funzioni e trovo l'area conpresa tra le due rette. Ora, ci sono due aree distinte: per $-1<x<0$ l'area è positiva mentre per $0<x<1$ l'area è negativa. Scusate ma non riesco a fare i grafici comunque...ora ...
Io sono in prima superiore e vorrei sapete quali sono i modi per fattorizzare i polinomi ( es: ruffini )
VERIFICA IMMINENTE
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
Siano U,W sottospazi vettoriali di uno spazio vettoriale di dimensione finita dotato di prodotto scalare.
Dimostrare che $U^_|_+W^_|_=(U nn W)^_|_$.
Ciao a tutti! devo dimostrare se questa funzione è continua in $(0,0)$, io ho agito così
$f(x,y) = (5x +2y)/(x^2 +y)$
Ho provato a restringermi all'asse x e a dimostrare che i limiti sinistro e destro sono diversi
$lim_((x,y)->(0,0)) f(x,0) = lim_((x,y)->(0,0)) (5x)/x^2 = + \infty$da dx $-\infty$ da_sx
E' corretto il ragionamento? perchè il mio prof agisce diversamente, vorrei sapere se come ho fatto io va bene o c'è qualche problema formale...
andate qui..
https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#305133
salve a tutti, ho un problema di prim'ordine :
$x'=3*x^2-x^3$
$x(0)=2$
questo e' il problema di cauchy, il mio invece di problema deriva dal fatto della notazione. per come la vedo io basta integrare a dx e sx per ottenere un integrale generale, ma possibile che sia cosi banale? e' piu' probabile che non ci abbia capito molto.. se mi date una mano..
Carissimi matematici ho dei dubbi su alcune grandezze...
a) La misura dell’angolo ottuso di un triangolo ottusangolo è una grandezza variabile dipendente o indipendente? Si tratta di proporzionalità diretta o inversa?
b) Ampiezza di un angolo interno di un poligono regolare e numero dei lati:esiste una proporzionalità diretta? Per me la risposta è negativa.
c) Lunghezza del raggio e area del cerchio corrispondente:esiste una proporzionalità inversa? Per me la ...
Allurs chi mi dice la diversa concezione dell'amore per le 3 donne : Laura Beatrice e Fiammetta..differenze e se ci sono analogie..
thanks
tra qlc giorno saranno 6 mesi ke sto cn il mio ragazzo..:heart lui già ha detto ke ha trovato il regalo x me.. io sn in crisi e nn so cosa fargli!!:dead
datemi qlc idea x favore.. grazie in anticipo..
ciao raga mi aiutate cn qst frasette di latino?? sn sulla costruzione del verbo videor
1. Haec mihi sola excusatio vera (erit), cetera falsae videbuntur.
2. Non (=nonne) arboribus consita Italia (est), ut tota pomarium videatur?
3. Quietum fore videbatur reliquum aestatis temporis.
4. Caecilius durius accipere hoc mihi visus est quam vellem.
5. Vereor ne decepisse Caesarem (=
Salve a tutti ,
non riesco a risolvere questo esercizio :
Scrivi l'equazione della circonferenza passante per l'origine e per il punto A(-5;1) la cui ascissa del centro è -2. Calcola poi l'area del triangolo con un vertice nell'origine degli assi e gli altri due vertici dati dall'intersezione con gli assi della retta normale alla circonferenza nel punto della circonferenza di ascissa 1.
Fino all'eq della circonferenza non ci sono problemi ( svolgo il sistema a tre; trovo a,b e ...
Salve, sono una tesisita in matematica alla sapienza e la mia tesi tratta i cambiamenti avvenbuti negli esami di stato negli ultimi 20 anni il sito mi è stato molto utile per la risoluzione delle prove d' esami di stato, ora però mi strovo in difficoltà perchè sto cercando le statistiche relative agli esami di stato. Le statistiche che cerco sono quelle relative alle preferenze degli studenti sulle scelte dei quesiti da affrontare. Su un periodico di matematica "Archimede" ho trovato quelle ...
determina graficamente e analiticamente la risultante di due forze (F) di uguale intensità F nel caso in cui gli angoli da esse formati siano rispettivamente 60° ,90°,120°,180
aiuto perfavore!!dmn abbiamo il compito di fisica e nn so come fare a risolvere qst tipo di esercizio....
1 quis codrum non miretur, qui his artibus mortem quaesierit quibus ab ignavis vita quaeri solet?
2 chi potrebbe negare che cicerone fu il più grande oratore romano?
3 che cosa avrei potuto dire in quell'occasione? potevo forse rifiutare il mio aiuto?
4 nessuno avrebbe potuto credere che la ricostruzione della città distrutta dalla guerra sarebbe avvenuta in pochi anni.
vi pregooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!