Aiuto in greco,aiutatemi non ci capisco nnt ^^

babi92
ciao a tt!
allora il mio problema è qst,nn riesco a capire qnd trovo un aggettivo o un sostantivo di ke declinazione si tratta e se è femminile maskile o neutro, vi faccio degli esempi:

-τυραννισ-ιδος,η non capisco se τυραννισ è nominativo maskile o femm e nn capisco se ιδος
è il genitivo e se η è il neutro mi spiegate nn ci sto capendo nnt mi fate degli esempi spiegandomi cm funziona vi prego sono davvero in crisi

-ομοιος,- α,-ον

-γυνη,γυναικος,η,

ce ne sono tnt altri ke nn capisco ma vi dovrei fare un elenco mi potete spiegare con qlke esempio?
grazie mille

Risposte
babi92
ma io non capisco ke cos'è ομοιος,- α,-ον
cioè ομοιος(è maskile?della 1° declinazione?) e - α??

silmagister
ciao babi 92

non è facile dirlo in poche parole : dipende dal caso del sostantivo o dell'aggettivo.

ad esempio : al nominativo, l'individuazione della declinazione di appartenenza non è immediata.

se, ad esempio, hai un sostantivo uscente in « », può essere della :

- 1^ declinazione nomin singolare( alfa impuro )

- 3^declinazione nomin. plurale( temi in elisione con nom. sing. uscente in « -ος » [vedi γένος ]

Per l'aggettivo,

- se è della 1^ classe segue la 2^ declinazione per il masch. e il neutro / la 1^ per il femminile
- se è della 2^ classe segue la 3^ declinazione per il masch e il neutro / la 1^ per il femminile

- l'aggettivo concorda col nome in caso genere e numero, NON NELLA DECLINAZIONE

ESEMPIO

-ομοιος,- α,-ον

-γυνη,γυναικος,η,

la concordanza sarà : ομοια γυνή perchè γυνή è femminile e l'aggettivo sarà femminile alla 1^ declinazione

poi ci sono altre considerazioni da fare per gli altri casi...

dimmi se è chiaro babi92...
o se ti serve qualcos'altro
:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.