Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hellogiuly93
Ciao a tutti!! Una cosa...ma in questa poesia che voi sappiate ci sono delle figure foniche??!! :) Grazie!
1
29 apr 2009, 15:12

gnverimme
Testo: ab antiquis romanis praesagia atque indicia credebantur ea omnia esse quibus suas voluntates dii aperient...
1
6 mag 2009, 09:53

mardock-votailprof
ciao ragazzi,vorrei sapere se sono da fare tutti i redditi irpef oltre che quelli d'impresa ( a me risultava così ),e per l'ires se si debba studiare anche la parte relativa relativa al consolidato e ai singoli enti. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono tutte le parti da saltare? p.s: cosa chiede la sala dal suo libro? :ugeek: grazie
11
9 feb 2009, 16:54

enpires1
Studiando analisi ho trovato un esempio di ragionamento "errato", il problema è che dovrei essere capace di trovare l'errore ma non riesco! Vi scrivo il ragionamento, io ho la funzione $f(\rho,\theta) = \rho^4cos^4\theta + \rho^4sin^4 \theta - \rho^2$ $lim_(\rho -> + \infty) \rho^4cos^4\theta + \rho^4sin^4 \theta - \rho^2$ provo la dimostrazione trovando una funzione più piccola che tende ad infinito, e tale dimostrazione è impostata così Caso 1) se $cos^4\theta != 0$ so che sicuramente $f(\rho,\theta) >= \rho^4cos^4\theta - \rho^2$ e quindi, siccome $lim_(\rho -> + \infty) \rho^4cos^4\theta - \rho^2 = +\infty$ anche $lim_(\rho -> + \infty) \rho^4cos^4\theta + \rho^4sin^4 \theta - \rho^2 = +\infty$ Caso 2) $cos^4\theta = 0$ in ...
13
4 mag 2009, 18:35

vluigi
"la polveriera balcanica":spiega il perche' di tale definizione,ricorrendo alla letteratura di ivo andric e alle conoscenze storiche: dalla prima guerra mondiale al tempo dell occupazione italiana e tedesca,per concludere con l intervento della nato in bosnia e gli interrogativi inquietantia questo riguardo
1
5 mag 2009, 22:04

thedarkhero
Cosa dice il principio di conservazione dela quantità di moto? Come può essere applicato?

gabmac2
Guardando questi calcoli devo ancora sperare nella vostra pazienza e chiedere consigli - con 315 oggetti di dimensione 2^7 bytes l' uno e sono memorizzati a partire dalla cella 0fdc ,in quale cella sarà memorizzato l' ultimo? - se gli oggetti sono memorizzati in un hd quanti settori occupano? Spero che qualcuno mi risponda perchè è molto importante Grazie in anticipo
3
1 mag 2009, 20:07

Gianluca_
Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito e devo ancora imparare a muovermi qui. Vorrei sottoporre alcuni esercizi di fisica, in particolare cinematica, dinamica, spero possiate aiutarmi, allora il testo dice: "Si consideri un disco che ruota con una certa accelerazione a, su di esso un corpo di massa m si muove radialmente, si calcoli la velocità del corpo all'istante di tempo t* tenedo conto del fatto che a quell'istante il corpo di trova a distanza d dal centro del disco". Mi è stato ...
4
30 apr 2009, 16:15

Portuguese D. Ace
Visto che quello che c'è è bloccato, lo creo io. Questo è il topic per parlare del gioco, tattiche, esperienze e magari scambiarsi i contatti per giocare insieme senza fare alcuna pubblicità però sennò mi chiudono il topic come il precedente :D Io gioco nell'universo 25, sotto nome "Zheb" (ebbene si, era l'account di Spira ma lui l'ha lasciato con 200 punti così l'ho preso io) per ora ho solo 13.700 punti ma sono in via di aumento :)
13
4 mag 2009, 19:08

Alex95
La Torah che posto occupa nella vita degli Ebrei?????? P.S. mi serve entro stasera
1
4 mag 2009, 16:50

Lovely_pink
ki mi puo aiutare a inventare un tema ke parla di una visita ad un castello nella quale si narra una leggenza ad esempio ke il padrone di quel castello aveva ucciso un drago o altro.. vi prego aiutatemi
1
5 mag 2009, 20:19

enpires1
Ciao a tutti! Mi è venuta in mente un dubbio teorico al quale non trovo risposta... Qual'è l'equivalente della derivata terza nell'analisi di funzioni in più variabili? Cioè, la derivata prima è il gradiente, la derivata seconda è la matrice Hessiana... e quella terza? che cosè? un cubo hessiano? No sul serio, mi basta anche un link ad un articolo che tratta tale argomento... sono molto curioso...
2
5 mag 2009, 19:52

kittyetobbias
Mi occorrerebbe una mano nel risolvere questo esercizio. Non riesco proprio a farlo. A un corpo di massa 15 Kg inizialmente fermo, viene applicata una forza costante. Il corpo percorre 90 m in 6 s. Calcolare l'intensità della forza. Grazie

bree08
Ciao, non riesco a risolvere questi esercizi sull'ellisse. Potreste aiutarmi nei passaggi principali? 1) Determina i valori del parametro k affinchè l'equazione $x^2/2k+3 + y^2/3-k = 1$ -rappresenti un'ellisse -rappresenti una circonferenza 2) Determina i valori di k affinchè l'equazione $x^2/2k+7 + y^2/5k+2 = 1$ -abbia fuoco di coordinate (0;3) -abbia vertice di coordinate (-3;0) -abbia eccentricità e=radice di 6/7 (scusate non so come si scrive la radice) Grazie
1
5 mag 2009, 19:24

Jessica93
Raga, questi problemi nn li so proprio impostare!!:con Potreste aiutarmi?? mi serve x domani... Ecco il testo: In un triangolo isoscele la base supera di 2 cm l'altezza, mentre ciascuno dei due lati congruenti supera di 2 cm la base. Trovare il perimetro e l'area del triangolo.
4
5 mag 2009, 19:16

@ngioletto
salve gente..sto studiando la guerra dei 100 anni..ma non capisco un piccolo particolare..il commercio delle fiandre era basato sulla lana inglese ke veniva esportata dall'inghilterra, portata in questa città e trasformata nel rinomato panno fiammingo..ma allora perchè il conte di Fiandre..luigi I..era filofrancese se l'economia del suo paese era basata sull'inghilterra?? qualcuno è in grado di rispondermi?? =) grazie 1000 bacio
4
14 apr 2009, 10:55

mate_1987
Salve a tutti.........ho un problema con il LaTeX e spero possiate aiutarmi. Parlando di forme hermitiane ho necessità di scriver il coniugato del prodotto scalare.....con \bar però non mi segna tutta la formula, ma ci mette solo un trattino sopra........come devo fare?? grazie in anticipo......
10
5 mag 2009, 18:01

c.enzo82
Quinctus Flaminius Macedonibus victis, romam rediit senaiuque ei triumohum decrevit. Ubi triumphi dies illuxit, omnia templa aperiuntur et arae deorumque simulacra sertis coronata ture fumant. Ingens civium multitudo in forum convenerant, ut triumphum spectarent. Feminae atque pueri, candidis vestibus ornati sedebant in tabulatis quae ubique exstructa erant. Dicebatur enim victor, a porta triumphali, in capitolium ascensurus esse. Cum omnes in magna exspectatione essent, subito clamores ...
1
5 mag 2009, 09:01

tommyr22-votailprof
salve a tutti ho un problema su di un compito di algebra lineare, cioè mi servirebbe capire come trovare la matrice associata di questo esercizio: è assegnato il sottospazio $T={(x,y,z) | y-z=0}$ $sube$ $R^3$ e l'endomorfismo g:T-->T dato da: $\{(g(1,0,0)=(0,-1,-1)),(g(0,1,1)=(h,h+1,h+1)):}$ con h paramentro reale. studiare g al variare di h, determinando img e nucleo. adesso nn mi importa come trovare img e nucleo ma bensì la matrice di questo endomorfismo... sempre nel compito un altro ...

lucyintheskywd
Quanto conta l’apparenza nella nostra società? Ho visto questo mini reportage amatoriale ambientato a Milano, che mostra come l’indifferenza generalizzata dei passanti nei confronti di un finto clochard possa venir meno qualora quella stessa persona indossi abiti eleganti e si presenti con un aspetto più “pulito”. Qui da noi – sarà una mia impressione – non vedo questa noncuranza così diffusa. Preciso che questa considerazione non vuole sottintendere un giudizio di valore: ognuno ...
26
27 apr 2009, 13:03