Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Qualcuno sa per caso se la prof.ssa Di Gregorio ha intenzione di fissare almeno un altro appello a luglio, oltre a quello di giorno 3 ?
Qlk1 di voi sa fare un tema xsonale (lettera o diario) mi servirebbe x l'esame!
Vi prego aiutatemiiiiiiii nn so k fare..... sn cosi in ansia.Grz mille!!!
Mi servirebbe una tesina di scienze sui vulcani o sui terremoti ma 1molto semplice...ki mi aiuta??
HELP ME!!!!:satisfied
:hiHo bisogno assolutamente per pomeriggio la parafrasi,la suddiviosono metrica ecc ... del 10 agosto di Giovanni Pascoli.... ciao e grz in anticipooo.....
Buongiorno,
per un lavoro di gruppo in un corso di modellizzazione agronomica avremmo bisogno di trovare una funzione che assomigli tanto tanto (tanto) a questa:
${(y=3.6, 0<=x<0.4),(y=ax^-b, x>0.4):}$
con a=2.7387 e b=0.3
Visto che nei fenomeni biologici non sono mai presenti "gradini", vorremmo ottenere un qualcosa di più smussato, ma con ancora il pianerottolo iniziale.
Non abbiamo però idea di come muoverci: qualcuno sa darci una dritta?
Grazie!
Carlo
salve ho un piccolo problema nella verifica di un limite il seguente:
$lim_(x->0)(1-x)/(1+x)= 1$
Sapreste risolvermi questo quesito? Grazie, marco
(Metto in fondo al post le varie definizioni).
Studiando le distribuzioni di Schwartz mi sono posto questa
Domanda: E' possibile che la distribuzione $"pv"1/x$ non abbia ordine 0 (come tutte le funzioni $L_{"loc"}^1$)?
Io risponderei di sì per via del seguente conticino (metto in spoiler per non rendere troppo lungo il post):
Per definizione è $\langle"pv"1/x, psi\rangle="pv"int_{-infty}^infty(psi(x))/x"d"x$. Affermiamo che questo valore principale è uguale all'integrale $int_0^{infty}[psi'(xi_x)+psi'(eta_x)]/2"d"x$.
Infatti siano ...
Il risultato è $e^2$ , ma come ci si arrivi non vedo lo spiraglio. L'unica cosa che posso vedere è che $log e =1$ e percio' sostituendo e poi applicando la proprieta' dei logaritmi in relazione al prodotto e alla proprietà delle potenze, verrebbe:
$lim_(n-> +infty) (n^2)^(1/(1+logn))$ $=$
$lim_(n-> +infty) (n)^(2/(loge+logn))$
e dopo?
Salve, sono uno studente di una scuola tecnica, 3° anno del corso Fisica.
Il professore di fisica ci ha messo davanti queste formule http://upload.wikimedia.org/math/d/f/3/ ... d9a953.png .
Io è una settimana che provo a scervellarmi cercando di risolvere il sistema;
Qi=Qf
Ki=Kf
e non mi torna...
Wikipedia non fa vedere la dimostrazione con calcoli, e il dervice da solo la soluzione per i sistemi, non fa vedere passaggio per passaggio...
Qualcuno di voi ci riesce?
Potrebbe postarmi tutti i passaggi della risoluzione ...
Ciao a tutti. Per svolgere un esercizio per casa, ho provato a dimostrare il teorema che trovate nella seguente figura:
Potreste dirmi se la mia dimostrazione è corretta? Mi scuso per aver inserito un'immagine così grande: se fosse un problema, fatemelo sapere .
MI DITE UNA BELLA FINALE PER UNA LETTERA D'AMORE???
QUALSIASI, DATEMI QLC IDEA, GRAZIE!!!
Salve ragazzi..nn riesco a capire come risolvere questo esercizio..sembra banale..ma proprio nn riesco a trovare una soluzione
Esercizio:
Quanto sarebbe disposto a spendere per comprare un titolo di valore nominale di €10, rimborsabili dopo 8 anni , al valore di rimborso di €9,88 , se paga cedole SEMESTRALI di valore € 0,1?
quindi siamo nel caso in cui W>Wr (dove W è il valore nominale e Wr è il valore di rimborso)
grazie in anticipo dell'aiuto!
Ciao a tutti!Qualcuno potrebbe darmi indicazioni sul programma così come aggiornato di recente dal Prof?In particolare,chi ieri ha sostenuto l'esame ha fatto riferimento al nuovo o vecchio programma?Le parti nuove (non del Tesauro) si trovano in copisteria?Chiede l'edizione del 2008 del Tesauro o vanno bene anche le precedenti?La materia riconosce ora 6 crediti o sempre 4?grazie mille!
Y= radicex^2-6x+8 fratto x-3 C.E= ?
Quindi scrivo la corrispondente ponendola a $>=$ giusto???
radicex^2-6x+8 fratto x-3 >= 0
trovo le soluzioni:
N.$>=0$ s={x4}
D.$>0$ s={$x>3$}
e poi??? una volta che trovo $N/D$ che faccio???
$2<=x<3 v x>=4$
Sul prolungamento del diametro [math]AB=2r[/math] di una semicirconferenza di centro [math]O[/math] si prendano da parti opposte rispetto ad [math]O[/math] due punti [math]P[/math] e [math]Q[/math] tali che [math]OP=OQ[/math]. Si conducano da [math]P[/math] e [math]Q[/math] le tangenti alla semicirconferenza e sia [math]S[/math] il loro punto comune. Si determini la posizione di [math]P[/math] e [math]Q[/math] in modo che risulti: [math]PQ+SQ=2(\sqrt{3}+1)\cdot SO[/math].
GRAZIE ...
ciao a tutti, mi servirebbero alcuni esercizi sulle equazioni trinomie e con i rsultati già scritti.
mi potete aiutare ???
grazie tante
Un piccolo aiutino.. Ho questo integrale: integrale di (x^2+1)^1/2 dx.... in teoria la posizione che la prof. ci ha consigliato di fare (o ho scritto male io, boh) è di porre (x^2+1)^1/2=t-x ... Uhm ho provato a farlo, ma forse sbaglio qualcosa... mi rimangono termini in x nell'integrale quando sostituisco.. uhm
Ciao a tutti questo è il mio primo post... ho un problema con un integrale di linea di un vettore...
Sia C = C1 U C2 dove:
C1 = {(x,y) / x^2+y^2=1, y>0 }
C2 = {(x,0) / -1
Ciao a tutti,
provo 1000 volte in questi giorni a prenotare il mio esame di Gennaio ma quando accedo per mettere password e username la pagina non si apre e compare scritto "si è verificato un problema col certificato di protezione del sito...". Cosa vuol dire? E' il mio computer che non va oppure è un problema del sito universitario? Voi riuscite ad iscrivervi o no?
Vi sono immensamente grata di una risposta anche perchè sugli esami non si scherza e se devo usare un altro computer è meglio che ...
Un lato di un triangolo è di 25 cm; determinare la lunghezza di un segmento parallelo a esso, che divide l'altezza relativa al lato dato nel rapporto 2/3
Il risultato è 10 cm