Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gfoglia-votailprof
Salve a tutti, è orami da qualche tempo che non scrivevo su questo forum, infatti subito dopo al laurea in Scienze Politiche V.O. (raggiunta a Febbraio 2008) ho fortunatamente avuto al possibilità di lavorare per un'azienda locale che mi ha subito inserito nel suo organigramma, purtroppo però ad oggi la stessa società versa in cattive acque e probabilmente il rapporto lavorativo si è ormai interrotto a luglio 2009. Ora pertanto d rimboccarmi le maniche e trovare qualche altra cosa, ben ...
1
24 ago 2009, 12:11

meursault1
Buongiorno a tutti. Sono incerto riguardo al calcolo dell'estremo inferiore richiesto dal seguente problema: "Sia $f$ la funzione reale di variabile reale tale che $f(x) = x {x sqrt 2}$, dove la notazione ${k}$ rappresenta la parte frazionaria di $k$. Si determini, con dimostrazione, l'esatto valore di $\mbox{inf}{f(n) : n \in \mathbb{N}_0}$." Io ho supposto di troncare la frazione continua $\sqrt{2}=[1; (2)]$ ad un certo $a_n$. In questo modo, decomponendo la ...
3
7 set 2009, 09:47

marx1
Volevo una mano per risolvere questi problemi spero che qualcuno sappia aiutarmi Un elettrone che si muove parallelamente all’asse x ha una velocità iniziale V0 nell’origine. La velocità dell’elettrone si riduce a V nel punto x finito.Calcolare la differenza di potenziale fra l’origine e il punto x . Quale punto si trova a potenziale maggiore? Una lamina di rame (n = 8.47x1028 elettroni/m ) di spessore 150 x 10-6 è posta in un campo magnetico B di intensità 0.65T, e si fa fluire una ...

marioz87
Ciao a tutti, posto un problema di sistemi operativi e la soluzione che vi ho dato..se qualcuno per cortesia può darci un'occhiata ed eventualmente correggere...grazie Testo: Si consideri una memoria paginata a 2 livelli, di dimensione pari a 256MB, indirizzata al byte e composta da 1024 pagine. Quali sono le dimensioni della memoria logica, dell'indirizzo logico e di una pagina? Quali sono le dimensioni della memoria fisica, dell'indirizzo fisico e di un frame? Sol: - ...
1
9 set 2009, 11:44

Michele881
Salve sto provando a risolvere l'equazione differenziale $x'' + k*x^(-2) = 0$ con $k>0$ Potreste suggerirmi come iniziare?? (Vorrei arrivarci da solo...)

nato_pigro1
Per quali $\alpha$ si ha che $f_\alpha(x)=log(sinx)/log(x^\alpha+x)$ è Riemann-integrabile nell'intervallo $[0,1]$ non posso già dire che per $AA \alpha$ si ha che $f_\alpha$ non è riemann-integrabile siccome non è definita in $0$?

federica96
Ci sono tre prooblemi che nn riesco a svolgere. sembrano impossibili,la geometri...la odio!! qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente?!? Grazie.. 1)Testo: In un trapezio rettangolo la base minore è lunga 25cm, e il lato obliquo è lungo 40cm e l'angolo acuto adiacente alla base magiore è ampio 30°. Determina l'area del trapezio. 2)Testo: In una circonferenza di centro O e raggio lungo 14cm, la corda AB misura 20cm.Calcola il semiperimetro del triangolo AOB. 3)Testo: In una ...
8
6 set 2009, 09:40

gemma88-votailprof
ciaO!!!!!!!!!!!!!!!!:sisi: STO PER COMINCIARE a studiare chimica analitica qualcuno vuol studiare con me?
1
10 set 2009, 11:05

billytalentitalianfan
Sapendo che: $100<n<999$; $n$ è composto da $3$ cifre distinte; la prima cifra di $n$ è minore dell'ultima. Ho ragionato così: l'insieme di tutti i numeri compresi tra quei valori è $(10!)/ ((10-3)!) -2=718$ ; cui sottriamo $8*45=360$ numeri in cui la prima cifra è maggiore dell'ultima. Il risultato quindi dovrebbe essere $358$ ...ma sono praticamente sicuro di aver commesso qualche errore nel calcolo dei numeri da ...

nuccetta77-votailprof
:)salve a tutti avrei bisogno di informazioni sull'esame di embriologia con la prof.ssa moreno....purtroppo ho frequentato poche lezioni e niente lab. cosa chiede all'esame? basta il libro o chiede molto su appunti delle lezioni? help me grazie
1
18 ago 2009, 18:03

van-van
ciao! mi serve tutto questo sul libro "IL GAROFANO ROSSO" 1)sintesi dettagliata 2)lo spazio (dove si svolgono i fatti; luoghi aperti e/o chiusi, luoghi fisici e/o mentali e dei rimandi ai capitoli e le pagine) 3)tempo (quando si svolge la vicenda, la durata e gli indicatori temporali presenti nel testo con rimandi alle pagine) 4) rapporto tra fabula e intreccio (e se ci sono flashback o altro dare dei rimandi alle pagine) 5)narratore e tipo di focalizzazione 6)personaggi (caratteristiche ...
1
9 set 2009, 12:47

Anonimo901
Mi potete spiegare come risolvere questo esercizio sulla circonferenza tangente ad una retta ? Determinare l'eq della circonferenza tangente nel punto P(4;1) alla retta 3x-4y-8=0 e passante per P(5;3). Verifica che la circonferenza è tangente all'asse y nel punto P(0;3)
8
7 set 2009, 18:10

skelly
mi potete tradurre in una espressione?? calcola il quadrato della somma di 2b e del risultato della divisione della somma dei 2/3 di b e di 1/5 di a per la differenza tra 1/4 di c e a,sottrai poi al risultato i 3/5 di a. Grazie 1000!:hi
1
10 set 2009, 10:11

van-van
ciao ragazzi! mi serve tutto questo sul libro "IL GATTOPARDO" 1)sintesi dettagliata 2)lo spazio (dove si svolgono i fatti; luoghi aperti e/o chiusi, luoghi fisici e/o mentali e dei rimandi ai capitoli e le pagine) 3)tempo (quando si svolge la vicenda, la durata e gli indicatori temporali presenti nel testo con rimandi alle pagine) 4) rapporto tra fabula e intreccio (e se ci sono flashback o altro dare dei rimandi alle pagine) 5)narratore e tipo di focalizzazione 6)personaggi ...
1
9 set 2009, 12:49

van-van
mi serve tutto questo sul libro "NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE" 1)sintesi dettagliata 2)lo spazio (dove si svolgono i fatti; luoghi aperti e/o chiusi, luoghi fisici e/o mentali e dei rimandi ai capitoli e le pagine) 3)tempo (quando si svolge la vicenda, la durata e gli indicatori temporali presenti nel testo con rimandi alle pagine) 4) rapporto tra fabula e intreccio (e se ci sono flashback o altro dare dei rimandi alle pagine) 5)narratore e tipo di focalizzazione 6)personaggi ...
1
9 set 2009, 12:50

skelly
Potete semplificarmi queste espressioni? (2a + 1)^3 - (a - 2)^3 -7(a^3 - 1)-2(a^2+a-1)(a^2-a-1)+2a^4= (a+b+2)^2+(a-b)(a+b)-2(a+1)(a+b) Grazie 1000!:hi
7
5 set 2009, 19:20

autovettore89
Salve, ho provato a svolgere piu volte questo esercizio ma non riesco mai a giungere alla soluzione.. essendo f(t) un prodotto tra un polinomio e un esponenziale dopo aver trovato che il delta dell'omogenea associata è uguale a 0 e che 3 è soluzione doppia dell'omogenea posso dire che una soluzione particolare sarà del tipo: $s(t)=(at+b)*t^2*e^t=(a*t^3*e^(3t))+(b*t^2*e^(3t))$ derivando 2 volte.. $s'(t)=(3a*t^2*e^(3t))+(3a*t^3*e^(3t))+(2b*t*e^(3t))+(3b*t^2*e^(3t))$ $s''(t)=(9a*t^3*e^(3t))+((18a+9b)*t^2*e^(3t)+(6a+12b)*t*e^(3t))+(2b*e^(3t)) solo che ora non ...

kluk
qualcuno sa risolvere questi problemi ? 1)115>> in un trapezio isoscele ABCD,gli angoli adiacenti alla base maggiore AB sono di 45°. Sapendo che la base minore del trapezio è congruente ai lati obliqui e che il perimetro del trapezio è (12+ 3radice di 2)cm , determina l'area. 2)116>> i due angoli acuti di un parallelogramma ABCD hanno ampiezza 60°. Inoltre il lato BC supera di 4 cm il lato AB. Sapendo che l'area del parallelogramma è 30 radice di 3 cm quadrati, determina il ...
6
4 set 2009, 13:36

TSUNAMI1
Dati in $RR^3$ i vettori u(1,$alpha$,-1), v($beta$,1,1) e w(1,1,0), dire per quali valori di $alpha$ e $beta$ $in$ $RR$ a) u,v,w costituiscono una base di $RR^3$ b) esiste un'applicazione lineare f:$RR^3$ $to$ $RR^3$ tale che f(u)=(0,1,1), f(v)=(1,-1,0), f(w)=(5,0,5) il primo punto lo so risolvere, faccio il determinante dei tre vettori messi inuna matrice 3x3, ...

Sk_Anonymous
Salve, ho risolto i seguenti quesiti da un punto di vista grafico. Avrei bisogno di qualche spiazione riguardo alla risoluzione mediante i teoremi delle probabilità totali e composte. Se, lanciando un dado a sei facce, definiamo i seguenti eventi: A = uscita di un numero dispari; B = uscita del 2, la probabilità esatte dell’evento sarà: (p.1) A) P (A e B) = 2/8 B) P (A e B) = 0 C) P (A e B) = 1/12 D)P (A e B) = ...