Una profetessa inascoltata
ragazzi mi serve prestissimo la versione "Una profetessa inascoltata"(pag 191 es. b llectio facilior).....grazie anticipatamente......il testo inizia così: cassandrae, Priami fliae, diidivinationem donant, sed Troiani virginis vaticinationes fide privant
Risposte
A Cassandra, figlia di Priamo, gli dei avevano donato la capacità divinatoria, ma privarono i presagi della fanciulla troiana della credibilità: Cassandra infatti rifiutò l'amore di Apollo e fu punita dal dio. La fanciulla ammoniva spesso i suoi cittadini sulla rovina di Troia, ma i Troiani erano ormai in grande speranza di vittoria. I Greci tuttavia avevano preparato il noto inganno e dopo dieci anni di guerra ne finsero la fine: infatti lasciarono un cavallo di enorme grandezza nella pianura dinanzi alle porte della città. Allora però Cassandra non diede fiducia all'apparenza e mostrò la verità ai comandanti dell'esercitò troiano. Invece i Troiani dopo un'innumerevole serie di mali aspettavano il giorno della vittoria e negarono fiducia a Cassandra. Di notte poi i Greci espugnarono la città e fu presa anche Cassandra, profetessa di sventure.
SPERO CHE TI HO AIUTATO.... :hi:hi....
SPERO CHE TI HO AIUTATO.... :hi:hi....
io ho fatto una versione simile la settimana scorsa.. la mia xò si intitolava : "Cassandra profetizza la fine di Troia ma nn viene ascoltata".. ho cantrollato se la prima riga è uguale ma purtroppo nn lo é!!!!
Ciao e benvenuto sul forum ;)!
Ascolta in internet non si riesce a trovare il testo che desideri. Inoltre molte volte non è sempre detto che riusciamo a trovaro lo stesso testo che interessa a te, poichè molte versioni sono riadattamenti dell'originale! Perciò ka prossima volta, quando posti una richiesta di aiuto, sarebbe meglio se mettessi tutto il testo!
Ascolta in internet non si riesce a trovare il testo che desideri. Inoltre molte volte non è sempre detto che riusciamo a trovaro lo stesso testo che interessa a te, poichè molte versioni sono riadattamenti dell'originale! Perciò ka prossima volta, quando posti una richiesta di aiuto, sarebbe meglio se mettessi tutto il testo!