Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti vorrei qualche spiegazione sulla risoluzione dei limiti in particolare il calcolo del limite di funzioni trascendenti...
Poi ho un piccolo dubbio...quanto equivale $lim(sin x)$ per x che tende ad infinito???
Grazie anticipatamente a tutti.

Ho un dubbio.. Se so che la forza che compie un elettrone vale $F=(e \rho)/(3 \epsilon_0) r$ si può concludere che l'elettrone compie oscillazioni armoniche.
Se si perché? Da cosa lo si capisce?
un corpo si muove con velocità iniziale v=8 m/s, quando inizia a salire lungo un piano inclinato liscio, che forma un angolo [math]a[/math]=30° con l'orizzontale. Calcolare la distanza l percorsa dal corpo sul piano inclinato, prima di arrivare ad annullare la sua velocità.
Sapendo che la luna compie la sua rivoluzione intorno alla terra in circa 27 giorni e conoscendo la massa della terra e la costante G di gravitazione universale, calcolare il raggio dell'orbita lunare nell'ipotesi che la sua traiettoria sia circolare......
AIUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOO
1) La corrente massima ke puo attraversare un filo di rame (Cu) vale 20A. Se la sezione del filo vale 3.0mm^2 calcolare la tensione massima Vmax ke puo essere applicata ad un filo di lunghezza 2.0m.Assumere ρ(Cu) = 1.69 10^-8 Ωm.
7) Due piani carichi, aventi cariche uguali e opposte con densità superficiale σ=2.0nC/m^2 distano d=10cm. Quanto vale la differenza di potenziale tra i due piatti? Assumere ξo=8.85 10^-12 C^2/Nm^2
scusate :-(
Ecco finalmente una risposta forte e decisa sulla questione unict-kore e ceu:[ATTACH]29[/ATTACH]
Ciao ragazzi...dovrei scegliere alcune materie del 2° anno x anticipare i crediti (32) qualcuno può consigliarmi..xk nn ho idea di come siano..quali più accessibili o meno..!! grazie 1000 :D
guardando la data dell'esame di psicologia sulla bacheca "esami" il secondo appello di settembre è previsto per il 28/09; andando però sul portale studenti la data prevista non coincide con quella pubblicata in bacheca, l'esame risulta essere per il 24/09. qual'è la data esatta? spero nel vostro aiuto, grazie in anticipo
Gira voce di un peggioramento dei rapporti tra unict e kore tale da provocare una parziale separazione ma definitiva che si dovrebbe concretizzare in un cambio di sede,a partire dall'a.a. 08/09, del corso di laurea oggetto del titolo topic.
Che ne pensate? cosa sapete in merito?

Ciao a tutti, io qui centro molto poco, quindi scusatemi, però ho bisogno del vostro aiuto se potete.
vorrei tanto riuscire ad ottenere la lista completa di tutte le combinazioni di 6 numeri, da 1 a 90. in poche parole sarebbero tutte le combinazioni(622 milioni ecc) del superenalotto! io ho pensato che non dovrebbe essere troppo complicato da fare. ma forse mi sbaglio! io non sono un programmatore e di informatica non ne so quasi niente però volevo chiedere il vostro aiuto, se riuscite a ...
Allora ragazzi! Sempre su appunti del mio amico trovo:
$\nexists$ $\lim_{x \to \0}1/(x^n)$ con $n$ dispari
mentre
$\lim_{x \to \0}1/(x^n) = +prop$ con $n$ pari
Perchè tutto ciò? Come lo spiegate?

Qualcuno può dare un'occhiata...
Polinomio completo di quarto grado contenente la sola lettera x.
Ordine decrescente rispetto alla lettera x:
$5x^4 + 3x^3 - 2x^2 - 1/3x + 5a$
Ordine crescente rispetto alla lettera x:
$- 1/3x- 2x^2+ 3x^3+ 5x^4 + 5a$
Polinomio completo di terzo grado nella indeterminata y.
Ordine crescente rispetto alla lettera y:
$3a^3y - 2a^2y^2 - 1/3ay^3 + 2a$ ( in questo caso risulta incompleto rispetto ad a).
Ordine decrescente rispetto alla lettera y:
$- 1/3ay^3- 2a^2y^2+3a^3y +2a$ ( in questo caso ...

Ciao a tutti, ho appena letto un articolo:
http://it.notizie.yahoo.com/blog/cronaca/articolo/4362/
e mi chiedo, ma è possibile che ogni volta che si vede una data particolare viene associato un evento catastrofico?

Salve a tutti ragazzi! ieri ho fatto l'esame di Geomtria e lunedì ho l'esame orale..naturalmente la prima cosa che mi chiederà è di risolvere gli esercizi che nn ho svolto..confido in Voi!! eccovi le tracce
4. Si consideri l'applicazione F: R^3 -> R^3 definita da
F(x1,x2,x3) = (x1+x2, 2x3, x1^2 - x2^2)
a) dimostrare che F non è lineare
b) sia W= (x1,x2,x3) € R^3 | x1 = x2
dimostrare che W è un sottospazio di R^3 e trovarne una base
c) dimostrare che la restrizione di F a W (cioè ...

Sarebbe utile aprire una sezione in cui vi siano dei link su libri di matematica scaricabili da internet.
ciao ragazzi son nuova sul forum , vorrei sapere dove prendere la domandina per avere i crediti mancanti per il secondo anno. inoltre al momento dell'iscrizione oltre alla domandina per i crediti mi devo iscirvere al 1° ripetente oppure al 2 ?? grazie a tutti :confused:
Ciao a tutti..
Tutti sappiamo che solo in pochi siamo riusciti ad avere fortuna con il professore giaquinta... qualcuno solo in parte e qualcuno per niente... io sono negli ultimi... cmq vi prego di farmi avere notizie circa i giorni in cui si potrebbero fare gli orali... sul sito ci sono le date degli scritti... anche se ignoro la loro reale utilità...
quaero ex vobis quid putetis de maiorum nostrorum continentia num ullam cupiditatem auri et argenti aut supellectilis habuisse videantur ii,qui hanc rempublicam tam praeclare fundatam reliquerunt. ponite ante oculos unumquemqe regum. num quaeritur utrum romulus ascenderit in caelum iis, quae stulti bona appellant, an rebus gestis atque virtutibus? omitto reliquos reges: sunt enim omnes pares inter se,praeter Superbum. at quaero quid ad necem porsenae c. mucium impulerit sine ulla spe salutis ...
ragazzi sento dire in giro che in questo anno accademico non verrà attivato il corso di spagnolo; santapace :opporc: .... io avevo intenzione di frequentare le Abilità in Spagnolo e conseguentemente il corso di Lingua .... ch sa qualcosa in più???:muro::muro:
cosa faccio??? ...... francese:o è difficile ....... tedesco:eek: ???
Salve ragazzi.
Sugli appunti di un mio amico leggo
Non esiste $\lim_{x \to \0} 1/x = +\infty$
Mi chiedo io...perchè??