Alpha-distanza in C
Siano $a=2+i$ e $b=-2+i$.
Sia $D_m={z\inCC:d(z,a)>m*d(z,b)}$.
L'insieme $D_m$ è delimitato da una circonferenza?
Io l'ho scritto come ${z\inCC:|z-a|^2>m|z-b|^2}={z\inCC:z\barz+(-2(1+m)/(1-m)+i)z+(-2(1+m)/(1-m)-i)\barz+5>0}$.
Mi risulta quindi una circonferenza di raggio $sqrt(|-2(1+m)/(1-m)-i|^2-5)$ e centro $-(-2(1+m)/(1-m)-i)$.
C'è qualcosa di giusto?
Sia $D_m={z\inCC:d(z,a)>m*d(z,b)}$.
L'insieme $D_m$ è delimitato da una circonferenza?
Io l'ho scritto come ${z\inCC:|z-a|^2>m|z-b|^2}={z\inCC:z\barz+(-2(1+m)/(1-m)+i)z+(-2(1+m)/(1-m)-i)\barz+5>0}$.
Mi risulta quindi una circonferenza di raggio $sqrt(|-2(1+m)/(1-m)-i|^2-5)$ e centro $-(-2(1+m)/(1-m)-i)$.
C'è qualcosa di giusto?

Risposte
Non credo, perché $D_m$ non è in generale un insieme limitato. Per $m=1$ prendi ad esempio la successione $z_n=(-2-n)+i$ (suggerisco di disegnarla): ogni suo elemento dista $n$ da $b$ e $4+n$ da $a$, quindi verifica la disuguaglianza $|z-a|>|z-b|$.
Al posto tuo proverei a fare un ragionamento meno analitico e più geometrico. Intanto disegna l'insieme ${z\inCC\ :\ d(z, a)-md(z,b)=0}$, che presumibilmente sarà il bordo del tuo $D_m$.
Al posto tuo proverei a fare un ragionamento meno analitico e più geometrico. Intanto disegna l'insieme ${z\inCC\ :\ d(z, a)-md(z,b)=0}$, che presumibilmente sarà il bordo del tuo $D_m$.
Mi verrebbe da dire che ottengo una retta verticale che dista da z1 m volte la distanza da z2...ma algebricamente mi era venuta una circonferenza, come spiego questo fatto?
anzi no, torno a dire che secondo me dovrebbe venire fuori una circonferenza...non è così?
Un suggerimento al volo: prova a porre $z=x+iy, a=a_1+ia_2, b=b_1+ib_2$. Allora la $d(z, a)>md(z, b)$ si riscrive come $(x-a_1)^2+(y-a_2)^2>m^2(x-b_1)^2+m^2(y-b_2)^2$. Poi vai su Wolfram Alpha e usa il riquadro "plot a region satisfying multiple inequalities" e fai un po' di esperimenti sostituendo dei valori arbitrari ad $a_1, a_2, b_1, b_2, m$. Una volta capito visivamente di che si tratta non avrai problemi a dimostrarlo analiticamente.
Devi sostituire ad $m$ un valore esplicito, altrimenti lui non sa che farsene. E ti conviene anche portare tutti i termini dalla stessa parte del simbolo $>0$. Ecco quello che ho ottenuto io con $m=1$:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=plot+(x-2)^2%2B(y-1)^2-(x%2B2)^2-(y-1)^2>0
(fai un copia-incolla nella barra degli indirizzi).
http://www.wolframalpha.com/input/?i=plot+(x-2)^2%2B(y-1)^2-(x%2B2)^2-(y-1)^2>0
(fai un copia-incolla nella barra degli indirizzi).
$|z-(2+i)|>alpha|z-(-2+i)|$
$|z-(2+i)|^2>alpha^2|z-(-2+i)|^2$
$(z-(2+i))(\bar(z-(2+i)))>alpha^2(z-(-2+i))(\bar(z-(-2+i)))$
$(z-2-i)(\barz-2+i)>alpha^2(z+2-i)(\barz+2+i)$
$(z-2-i)(\barz-2+i)-alpha^2(z+2-i)(\barz+2+i)>0$
$(1-alpha^2)z\barz+(-2(1+alpha^2)+i(1-alpha^2))z+(-2(1+alpha^2)-i(1-alpha^2))\barz+5(1-alpha^2)>0$
$z\barz+(-2(1+alpha^2)/(1-alpha^2)+i)z+(-2(1+alpha^2)/(1-alpha^2)-i)\barz+5>0$
A sinistra della disuguaglianza ottengo una circonferenza:
Centro: $2(1+alpha^2)/(1-alpha^2)+i$
Raggio: $4/(1-alpha^2)$
Le mie domande sono:
centro e raggio sono corretti? (in particolare il raggio non è sempre positivo...)
visto che la mia circonferenza si trova in una disuguaglianza, cosa significa prendere i punti tali che equazione_circonferenza>0?
$|z-(2+i)|^2>alpha^2|z-(-2+i)|^2$
$(z-(2+i))(\bar(z-(2+i)))>alpha^2(z-(-2+i))(\bar(z-(-2+i)))$
$(z-2-i)(\barz-2+i)>alpha^2(z+2-i)(\barz+2+i)$
$(z-2-i)(\barz-2+i)-alpha^2(z+2-i)(\barz+2+i)>0$
$(1-alpha^2)z\barz+(-2(1+alpha^2)+i(1-alpha^2))z+(-2(1+alpha^2)-i(1-alpha^2))\barz+5(1-alpha^2)>0$
$z\barz+(-2(1+alpha^2)/(1-alpha^2)+i)z+(-2(1+alpha^2)/(1-alpha^2)-i)\barz+5>0$
A sinistra della disuguaglianza ottengo una circonferenza:
Centro: $2(1+alpha^2)/(1-alpha^2)+i$
Raggio: $4/(1-alpha^2)$
Le mie domande sono:
centro e raggio sono corretti? (in particolare il raggio non è sempre positivo...)
visto che la mia circonferenza si trova in una disuguaglianza, cosa significa prendere i punti tali che equazione_circonferenza>0?
"thedarkhero":Ricordati gli esercizi che hai sicuramente fatto studiando il dominio di funzioni di due variabili.
Se devi stabilire il dominio della funzione $log(x^2+y^2-1)$, come fai? Imponi che sia $x^2+y^2-1>0$, cioè $\text{equazione_circonferenza}>0$. Ora disegna sul piano il luogo $x^2+y^2-1=0$; il resto del piano è diviso in due componenti connesse. Siccome la funzione $x^2+y^2-1$ è continua, essa non può cambiare segno se non annullandosi (teorema degli zeri). Ne segue che $x^2+y^2-1$ ha segno costante su ciascuna componente connessa; scegli quella su cui è positiva, ed è il dominio della tua funzione. Questo tipo di ragionamento è quello che ti è richiesto anche in questo esercizio.
Ma attenzione: non è vero che il tuo insieme è sempre un cerchio. Hai provato a fare i disegni come ti suggerivo? Per $m=1$ devi ottenere un insieme non limitato.
La circonferenza dovrebbe comparire per valori di $alpha$ maggiori di 1.
Per quanto riguarda il dominio della funzione ci avevo pensato, ma chiedevo: centro e raggio sono corretti (ovviamente rispettando i vincoli imposti dal dominio)?
Nel senso che il raggio è positivo solo per valori di $alpha$ minori di 1.
Per quanto riguarda il dominio della funzione ci avevo pensato, ma chiedevo: centro e raggio sono corretti (ovviamente rispettando i vincoli imposti dal dominio)?
Nel senso che il raggio è positivo solo per valori di $alpha$ minori di 1.
"thedarkhero":Mannaggia alla linguaccia mia.

Comunque ho letto ciò che hai fatto e mi pare che sia giusto, ma devi stare attento: a un certo punto hai diviso per $1-alpha^2$. Chi ti ha detto che $1-alpha^2!=0$? Devi distinguere tre casi: $1-alpha^2>0, 1-alpha^2=0, 1-alpha^2<0$.
Poi rifletti bene su cosa rappresenta una disuguaglianza del tipo $"equazione_circonferenza">0$ oppure $"equazione_circonferenza"<0$. Il senso del discorso che facevo prima (quello a base di componenti connesse) è: questo tipo di disuguaglianze definisce sempre un "pezzo" connesso di piano. Il bordo di questo pezzo è la circonferenza, quindi o è la parte esterna oppure è la parte interna. Il verso della disuguaglianza determina quale esso sia.
Se $alpha=1$ ottengo una retta, perchè il coefficiente di $z\barz$ si annulla.
Se $alpha<1$ ottengo $circonferenza>0$.
Se $alpha>1$ ottengo $circonferenza<0$.
Ora dovrebbe essere tutto chiaro
Grazie mille
Se $alpha<1$ ottengo $circonferenza>0$.
Ora dovrebbe essere tutto chiaro

Grazie mille
"thedarkhero":No. Non ottieni una retta, ma un semipiano. Quale?
Se $alpha=1$ ottengo una retta, perchè il coefficiente di $z\barz$ si annulla.
Se $alpha<1$ ottengo $circonferenza>0$.Vabbé. Ma esplicitamente cosa sono? $"circonferenza">0$ è la parte interna (cerchio pieno) o esterna (complementare del cerchio pieno)? Se i numeri sono troppo complicati, ragiona su un esempio giocattolo come $x^2+y^2-1>0$.
Intendevo che ottengo una retta con l'uguaglianza, quindi un semipiano con la disuguaglianza.
Circonferenza > 0 è il complementare del disco contenuto della circonferenza mentre Circonferenza < 0 è il disco contenuto nella circonferenza.
Comunque rifacendo i calcoli tenendo conto dei dovuti moduli ottengo un raggio pari a $4|alpha|/|1-alpha^2|$.
Circonferenza > 0 è il complementare del disco contenuto della circonferenza mentre Circonferenza < 0 è il disco contenuto nella circonferenza.
Comunque rifacendo i calcoli tenendo conto dei dovuti moduli ottengo un raggio pari a $4|alpha|/|1-alpha^2|$.
"thedarkhero":Ok, ci siamo. Una osservazione secondo me importante: per $alpha=1$ il semipiano ottenuto è ${x+iy\inCC\ |\ x<0}$ (unione del secondo e del terzo quadrante aperto).
Intendevo che ottengo una retta con l'uguaglianza, quindi un semipiano con la disuguaglianza.
A questo ci si poteva arrivare per via geometrica: infatti $D_1$ è l'insieme dei punti del piano che distano più da $a$ che da $b$. Ora il luogo dei punti equidistanti da $a$ e da $b$ è la retta perpendicolare al segmento $ab$ e passante per il punto medio dello stesso, ovvero l'asse delle $y$. $D_1$ deve quindi essere uno dei due semipiani verticali; e siccome $b\inD_1$, concludiamo che $D_1$ è il semipiano sinistro.
Questo te lo dico perché è facile in queste cose tuffarsi in un mare di conti e perdercisi, quando mediante semplici ragionamenti geometrici si può concludere in maniera molto più efficiente (ed intelligente).