Proprietà insieme complemento

fallendaydreamer
Se A è contenuto in B, allora il complemento di B è contenuto nel complemento di A.
Questo teorema è facilmente dimostrabile, però manca la doppia implicazione. La prof. ha soltanto detto che non vale la doppia implicazione perchè "se x non appartiene ad A può appartenere a B". Però io non ho capito... qualcuno potrebbe spiegarmi?

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto/a nel forum.

$A sube B$ significa che se $x in A$ allora $x in B$.
ma se $A sub B$, cioè "contenuto propriamente", vuol dire che esiste almeno un elemento di B che non appartiene ad A, cioè
$EE y in B | y notin A$, cioè, per definizione di insieme complementare, $y in barA ^^ y notin barB$, dunque il complementare di A non è contenuto nel complementare di B.
spero sia chiaro. ciao.

fallendaydreamer
^Ti ringrazio, mi sembra però che tu abbia posto innanzitutto $A sub B$, come se questa fosse un'ipotesi, invece io voglio negare la doppia implicazione, cioè far vedere che partendo dall'ipotesi che che $barB sub barA$, allora non è detto che $A sub B$...

a_g_t
invece si è detto

se hai provato $ A \subseteq B \Rightarrow B^C \subseteq A^C $, poi partendo dall'ipotesi $ B^C \subseteq A^C $ usando quello che hai provato prima, ottieni $ A=A^C.^C \subseteq B^C.^C=B $

fallendaydreamer
Scusate sarà l'orario, sarò io troppo poco lucido o troppo poco intelligente, ma non capisco...
comunque a prescindere dalla dimostrazione, a me interesserebbe proprio vedere a livello pratico, graficamente magari, come sia possibile che, se il complemento di B è contenuto in quello di A, allora B possa non essere contenuto in A.
Ad esempio se scrivo
$B^C={2,3}$
$A^C={2,3,4}}$
succede che $B^C \subseteq A^C$
Posto l'insieme ambiente $X={2,3,4,5}$
Succede che $A={5}$ e $B={4,5}$ e che quindi $A \subseteq B$.
Cioè non riesco proprio a far capitare anche in questo modo nessun caso in cui partendo dall'ipotesi che il complemento di B è contenuto in quello di A, A non è contenuto in B.

G.D.5
Ma veramente [tex]A^{C}\subseteq B^{C} \iff A \supseteq B[/tex].

"fallendaydreamer":
Cioè non riesco proprio a far capitare anche in questo modo nessun caso in cui partendo dall'ipotesi che il complemento di B è contenuto in quello di A, A non è contenuto in B.
Se tu ci riuscissi tutta la matematica crollerebbe miseramente. Perché è matematicamente impossibile che tu ci riesca.
Quindi, meno male che non ci riesci :-D

fallendaydreamer
Ok quindi avevo ragione dall'inizio a dire di non capire la doppia implicazione, è semplicemente errato ciò che ha detto la professoressa, cioè che non vale la doppia implicazione perchè "se x non appartiene ad A può appartenere a B".
Quindi perchè non avete detto da subito che in effeti non potevo capire perchè vale la doppia implicazione? XD

adaBTTLS1
mi pare che tu abbia un tantino travisato i nostri suggerimenti.
se ti interessa una visualizzazione del problema, ti basta disegnare un insieme ambiente, un insieme B al suo interno ed un insieme A contenuto in B, e chiederti semplicemente quali insiemi sono il complementare di A ed il complementare di B.
per quanto riguarda la distinzione tra l'inclusione propria e l'inclusione in senso lato, basta tener conto che $A=B$ se e solo se valgono entrambe le inclusioni $A sube B$ e $B sube A$, per cui se vuoi trovare un controesempio devi necessariamente ricorrere all'inclusione propria.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.