Dimostrazione limite di rapporto di successioni

qwerty901
Salve a tutti!
Vorrei dimostrare con la definizione di limite (preso un $\epsilon$ > 0 $EE$ $bar n in NN$ t.c. $AA$ n > $\bar n$ vale |$a_n$ - l| < $\epsilon$) una delle proprietà dei limiti di successioni cioè:
$lim_{n \to \infty}frac{a_n} {b_n} = frac {a} {b}

Ho già dimostrato il prodotto:
$lim_{n \to \infty} a_n * b_n$ = $a*b$ con $a,b in RR$

preso un $\epsilon$ > 0 $EE$ $bar n in NN$ t.c. $AA$ n > $\bar n$ vale |$a_n*b_n$ - $a*b$| < $\epsilon$

dopo vari passaggi e raccoglimenti a fattor comune l'ultima disuguaglianza cioè |$a_n*b_n$ - $a*b$| < $\epsilon$ è uguale a:
$|b_n - b|*|a_n - a| + |a|*|b_n - b| + |b|*|a_n - a| < \epsilon$

adesso ho minorato tutti i membri per un determinato epsilon...in particolare:

In corrispondenza di
$\epsilon$ / ($3*|a|$), $EE$ $bar n_1 in NN$ t.c. $AA n > bar n_1$ vale $|b_n - b|$ < $\epsilon$ / ($3*|a|$)
In corrispondenza di
$\epsilon$ / ($ 3*|b|$), $EE$ $bar n_2 in NN$ t.c. $AA n > bar n_2$ vale $|a_n - a|$ < $\epsilon$ / ($3*|b|$)
In corrispondenza di
$sqrt(\epsilon / 3) $, $EE$ $bar n_3, bar n_4 in NN$ t.c. $AA n > bar n_3,bar n_4$ vale $|b_n - b|$ < $sqrt(\epsilon / 3)$
e vale pure $|a_n - a|$ < $sqrt(\epsilon / 3)$

e quindi la loro somma fa $\epsilon$

Adesso non so come procedere in modo simile con il limite del rapporto...potete aiutarmi?
Grazie mille :wink:

Risposte
gugo82
Beh [tex]\frac{a_n}{b_n}=a_n\cdot \frac{1}{b_n}[/tex], quindi per sfruttare la regola sul prodotto basta dimostrare che [tex]\frac{1}{b_n} \to \frac{1}{b}[/tex]... Il che non mi pare proibitivo (basta verificare la definizione di limite).

Boris1
pensa che quel rapporto tra successioni puoi vederlo come prodotto tra la successione $a_n$ e $c_n=1/b_n$.
Così ti riconduci al caso già dimostrato di un prodotto tra due successioni.

Boris1
oops ho scritto in contemporanea!

qwerty901
Beh ma con il prodotto io non ho frazioni e quindi i raccoglimenti a fattor comune e le minorazioni sono facili da eseguire...con il rapporto mi confondo un pò con le minorazioni...sarò un pò tonto :cry:

gugo82
Comincia a provare che se 1) [tex]b\neq 0,\pm \infty[/tex] e se 2) [tex]\forall n\in \mathbb{N},\; b_n\neq 0[/tex] allora:

[tex]b_n\to b \quad \Rightarrow \quad \frac{1}{b_n} \to \frac{1}{b}[/tex]

ossia che vale la definizione di limite:

[tex]\forall \varepsilon >0,\; \exists \nu \in \mathbb{N}:\quad \forall n\geq \nu ,\; |\frac{1}{b_n} - \frac{1}{b}|<\varepsilon[/tex] .

Comincia facendo il m.c.m. nel valore assoluto e tenendo presente che il valere di 1 e 2 implica l'esistenza di un [tex]M>0[/tex] tale che [tex]\forall n\in \mathbb{N}, \; |b_n|>M[/tex] (perchè?).

qwerty901
ok ci proverò domani e vi faccio sapere....in ogni caso vi ringrazio :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.