Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sunshine.of.you.96
Chi può aiutarmi in questi 3 esercizi?Urgenteee!!!
2
22 mar 2020, 14:46

studente20re
Ho bisogno di aiuto negli esercizi di pag. 274 n 3-4 del primo libro di Grammatica Picta. Grazie mille a chi lo fara
3
21 mar 2020, 21:09

bimbetta2002
solo due frasette dall italiano al latino 1 dobbiamo obbedire alle leggi 2 dobbiamo mantenere sempre le promesse
1
22 mar 2020, 12:49

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema: sugli estremi di un'asta lunga 2 m agiscono (perpendicolarmente ad essa) due forze F1 F2 parallele e concordi di intensità 25 N e 100 N. determina modulo e punto di applicazione della forza risultante F. La forza risultante la calcolo con: $25+100=125$ Il punto di applicazione lo voglio calcolare facendo: F1 : F2 = D2 : D1 Non riesco a capire come ricavare il punto di applicazione, provo ad impostare la proporzione ma non riesco a capire come impostarla ...

Marco Beta2
Buona domenica a tutti... studiando la matrice di covarianza ho un problema con il coefficiente di correlazione e spero in un vostro che come sempre è provvidenziale... Sul blocco appunti fornito dal professore leggo: "...i termini sulla diagonale principale coincidono con le varianze delle signole v.a. mentre quelle sulla diagonale secondaria possono essere espressi attraverso il coefficiente di correlazione $rho= (E[(X_1 - mu_1)(X_2-mu_2)])/(sigma_1 sigma_2)$" Il mio dubbio è, se la matrice di covarianza è formata da tutte ...
7
22 mar 2020, 16:06

Studente Anonimo
Ciao! Domanda semplice: che cosa è la pressione di un gas perfetto? E' chiaro cosa siano la sua temperatura, le sue moli, eccetera. Ma la sua pressione che cosa è? La pressione che esso esercita sull'ambiente ad esso circostante?
10
Studente Anonimo
21 mar 2020, 12:45

Meravigliosa
Devo completare la seguente scheda su La ragazza di Bube. 1 dove si svolge la vicenda? 2 quali aspetti della mentalità e di costume caratterizzano l'ambiente? ci sono molte descrizioni? 3 in quale periodo storico è ambientato la vicenda? 4 quanto tempo dura? 5 la narrazione segue l'ordine temporali dei fatti o vi introduce manipolazioni? 6 ci sono sommari o ellissi? 7 chi è il protagonista? 8 quali sono gli altri personaggi e quale ruolo svolgono nel racconto (antagonista, aiutante del ...
3
13 set 2010, 14:23

domenico.ragusa298
Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho fatto l'esame di basi di dati dove però ho trovato un pò di difficoltà nello svolgere un'interrogazione in algebra relazionale... Lo schema era questo: AGENZIA(Piva,CodiceAgenzia,Nome,Indirizzo,Città,DirettoreAgenzia,TourOperatorID) alias AG NEGOZIDIRETTI(Piva,CodiceNegozio,Nome,Indirizzo,Città,Responsabile,DataApertura, TourOperatorID) alias ND DIPENDENTI(CF,Cognome, Nome, email, cellulare,DataAssunzione,Tipo,RiferimentoPuntoVendita) alias ...
2
3 mar 2020, 10:19

fabiofrutti94
Salve, avrei un esercizio da proporvi: dimostrare che l'intersezione della quadrica $Q: x^2+y^2+xy-3x-4y+z+5/2=0$ con il piano $\pi: x+y+z=2$ è una circonferenza. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il metodo giusto da usare? Grazie

Alex7337
Salve ragazzi sono alle primissime armi con i database e cose varie, per cui sto imparando a fare i modelli concettuali e volevo un vostro riscontro riguardo l'esercizio che vi posto di seguente: voi come lo impostereste?
4
4 mar 2020, 16:48

Ciquime
Qualcuno che mi può fare una relazione su un libro di Cesare Pavese la luna di falò. Non voglio che mandiate link. Aiutatemi con le vostre parole grazie
1
21 mar 2020, 17:55

Filippo121
Nell'insieme dei triangoli del piano, la relazione AVERE LA STESSA AREA è piu' fine della relazione AVERE LO STESSO PERIMETRO ? O vale il viceversa? In effetti è facile costruire una serie di triangoli con la stessa base e altezza (quindi stessa area) ma con perimetro diverso. Per cui avere lo stesso perimetro parrebbe piu' restrittivo che avere stessa area. Ma si può dimostrare questa cosa ? Grazie
10
20 mar 2020, 23:39

0Campa0
Aiuto grazieee Miglior risposta
ciao a tutti, quando ho 2 forze con intensità uguale (400N) e ho trovato la risultante, per trovare il lavoro avendo lo spostamento di 35 metri devo moltiplicare 35m metri per 400N oppure per la risultante???? Un'altra cosa, qualcuno potrebbe dirmi come si fa a cambiare avatar mettendone un altro di quelli del sito, grazie mille
1
19 mar 2020, 09:17

Xghost_0412
Scrivere una funzione che preso come parametro un vettore di interi ed un intero x, restituisca quante volte l'intero x è presente nel vettore
1
19 mar 2020, 18:17

0Campa0
ciao a tutti, quando ho 2 forze con intensità uguale (400N) e ho trovato la risultante, per trovare il lavoro avendo lo spostamento di 35 metri devo moltiplicare 35m metri per 400N oppure per la risultante???? Un'altra cosa, qualcuno potrebbe dirmi come si fa a cambiare avatar mettendone un altro di quelli del sito, grazie mille
1
19 mar 2020, 09:24

antoniocerchiaro29
(268786) Miglior risposta
Per favore analisi del periodo della seguente versione in latino. Grazie mille. Nota est Simonidis poetae responsio, cum ex eo tyrannus Hiero quaesivit quid de deis sentiret. Cum tyrannus cuperet scire quid aut quale esset deus, poeta, ut deliberaret, unum diem petivit. Cum Hiero ex eo postridie idem quaereret, biduum poeta petivit. Cum saepius duplicaret numerum dierum admiransque Hiero requireret cur ita faceret, Simonides demum respondit: "Quanto diutius hoc considero, tanto ...
1
21 mar 2020, 15:41

valentina.sim86
ciao a tutti, in un esercizio una certa q.tà di vapore a T=550°C e P=35bar viene portata isobaricamente fino alle condizioni di vapore secco. Devo trovare la variazione di entalpia ed energia interna specifiche. consigli sulla risoluzione? grazie
3
17 mar 2020, 12:29

mixwix
salve! non avendo ben capito gli argomenti di grammatica, vorrei chiedere aiuto per l'analisi di una frase.. ci ho già provato ma mi blocco e non so come proseguire. la frase di cui devo fare l'analisi logica della frase e del periodo è questa: "Quando la dottoressa ci ha detto, attraverso la mail, che era molto dispiaciuta ma che non poteva incontrarci perché aveva avuto l’incarico di gestire il reparto di cardiologia a Roma, ci siamo sentiti molto tristi; però sappiamo bene che lei è la ...
2
21 mar 2020, 16:22

marco_vanni
Buon pomeriggio sono di nuovo in difficoltà con un problema di fisica generale. Potreste illuminarmi?? Un disco uniforme, avente raggio R ed asse verticale, viene fatto ruotare con velocità angolare w0 e quindi viene posato con cura su una superficie orizzontale. Se il coefficiente di attrito vale µd, si chiede per quanto tempo continuerà la rotazione del disco sulla superficie stessa. Io ho impostato il problema non considerando il fatto che rotazione avvenga sull' asse orizzontale pensando ...

nightingales
qualcusa sa dirmi , o indirizzarmi quale parte teorica devo studiare, per trovare la rotazione risultante della somma di due rotazione. Somma intesa come eseguo la prima e poi la seconda rotazione. Conosco il centro x1,y1 e l' angolo alpha della prima rotazione , il centro x2,y2 e l' angolo beta della seconda rotazione. c'è un modo per trovare x3,y3 e angolo gamma che da come risultato lo stesso della sequenza di rotazione 1 e rotazione 2? grazie
3
20 mar 2020, 15:48