Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
CIAO a tutti mi potete aiutare a trovare il collegamento questo è il programma che vorrei portare ma mi manca arte e musica non so proprio come collegare queste due materie :
ITALIANO : EUGENIO MONTALE
STORIA : DECOLONIZZAZIONE DELL INDIA E GANDHI
INGLESE : GANDHI
GEOGRAFIA : INDIA
SCIENZE FORMAZIONE DELL HIMALAYA
TECNICA: CENTRALE IDROELETTRICHE
MUSICA ?
ARTE ?
Buongiorno! È il mio primo post in questo forum e spero di aver azzecato la sezione giusta
Comunque, stavo facendo i compiti di matematica e mi sono bloccata su esercizio.
Chiede "Per quali valori di x la funzione è continua" quando $ y=(2x)/(x^2-5x+7) $
Sono piuttosto confusa sul da farsi, potreste darmi una mano?
Analisi del periodo per domani aiutoooo
Miglior risposta
1. Mi hanno detto che sapevate tutto. 2. Sono contento che abbiate vinto. 3. Lavorare è necessario. 4. Si comportò come avrebbe fatto un gentiluomo. 5. Verrò da te quando potrò. 6. Non fa che ridere quando dovrebbe piangere. 7. Se fossi stato attento, avresti capito. 8. Ditemi se avete capito tutto. 9. Mentre noi finiamo il lavoro, voi aspettateci in cortile. 10. Tu perdi tempo, mentre dovresti studiare. 11. Sono rimasto in casa, poiché dovevo studiare. 12. Ho insistito perché si fermasse da ...
Aiuto urgente!!!!!!
Miglior risposta
in 'Iincontro notturno' di Dino Buzzati: il giovane benestante e allegro incontra se stesso " tra mezz'ora": sono molto diversi, e quando Giorgio capisce che si tratta di se', non ride piu'. Perche'? cosa ha imparato?
Aggiunto 11 ore 26 minuti più tardi:
non chi risponde
Domande Promessi sposi
Miglior risposta
ciao mi servirebbe sapere due risposte sui promessi sposi:
-Quali sono le tre categorie di rivoltosi che, secondo l’autore, si possono riconoscere all’interno di un tumulto popolare? Descrivi le loro rispettive caratteristiche.
-Quali personaggi storici (dall’antichità fino ai nostri giorni) ti sembra si siano comportati come il gran cancelliere? Scrivi, al riguardo, un breve testo, motivando le tue scelte.
attendo una risposta... :blowkiss
grazie
Aiuto!! Urgente!!
Miglior risposta
Devo fare una relazione su “il sogno di un uomo ridicolo” di Dostoevskij e dovrei rispondere a queste domande. Perché il sogno gli toglie le parole?
Che rapporto c’è tra il sogno è il linguaggio?
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a scrivere un commento di una traccia di storia, perfavore. E' urgente. Grazie in anticipo :))
Miglior risposta
La traccia è la seguente:
E voi avete mai letto un racconto, visto un film o una serie TV in cui la foresta gioca una parte centrale nello svolgimento della storia? E, se sì, pensate che sia possibile ritrovare ancora oggi nell'immaginario della foresta caratteristiche (per esempio di mistero o di pericolo) nate in epoca medievale? Rispondete commentando questo post. Buon lavoro e a presto!
VERGA !!!AIUTOO 3 DOMANDE
Miglior risposta
Brano:impersonalità e regressione
1)In che senso l'amante di gramigna costituisce non un racconto ma l'abbozzo di un racconto?
2)Quali sono le caratteristiche esplicitate dall'autore alle righe 1-7?
3)Qual è l'attrattiva di quel > di quelle passioni che formano l' argomento di un racconto?E con quale metodo l'analisi moderna (il Verismo )cerca di indagarle?
COMPITO DI ITALIANO (268862)
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questa consegna.
Racconta un episodio della tua vita identificando tutte le "fasi" narrative che hai attraversato: situazione iniziale (la solita tranquilla vita quotidiana...); esordio (il fatto che ha cambiato, per quel giorno, le cose); peripezie (le imprese compiute in conseguenza di quell'esordio); climax e Spannung (il momento di massima tensione); scioglimento (il fatto che ha risolto la situazione) e situazione finale (il nuovo equilibrio raggiunto dopo ...
Ciao sono un ragazzo di 17 anni e durante questo periodo di quarantena tra gli esercizi assegnatici c'era anche questa, che non riesco proprio a risolvere. Grazie a chiunque mi risponda. L'area del triangolo in figura è 12a². Sapendo che AB=6a e sinα = 1/3 determina la misura di AC.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si procede per calcolare le derivate parziali $(del f)/(del x)$ e $(del f)/(del y)$ di funzioni del tipo $f(x,y)$ definite a tratti, per esempio
$f(x,y)={(f(x,y), ", se " y!=0),(0, ", se " y=0):}$
quando bisogna trattare il caso $y=0$ (che punto generico bisogna prendere?) e analogamente il caso $x=0$ per $g(x,y)$
$g(x,y)={(f(x,y), ", se " x!=0),(0, ", se " x=0):}$
Come scritto ieri nel post precedente non ho proprio capito come procedere al calcolo di tali derivate e ...
Storia per domani
Miglior risposta
Mi spiegate in modo breve e conciso le differenze e gli elementi in comune tra fascismo e nazzismo ?
Ciao a tutti, vi mostro questo esercizio apparentemente facile ma che mi sta traendo in inganno, non so perché.
E' stato anche trattato nel forum molti anni fa, ma mi sembra che non sia stato risolto e la spiegazione di un utente non era molto chiara.
Ad ogni modo, l'esercizio è questo:
In un urna vengono inserite due palline, ciascuna delle quali può essere rossa o blu con la stessa probabilità. Si estrae a caso una pallina che viene reinserita, quindi si estrae di nuovo a caso una pallina: ...
Buongiorno, ho già postato la domanda qualche giorno fa ma non avendo ricevuto risposte esaustive vorrei riprovare. Io ho avuto l'ammissione alla classe 3^ ormai 10 anni fa, successivamente in seguito alla bocciatura ho deciso di ritirarmi senza mai proseguire gli studi e senza prendere il tanto ambito diploma di stato.
Oggi mi pento amaramente delle mie scelte e mi piacerebbe riprendere gli studi e raggiungere il traguardo, purtroppo non so come muovermi.
Non ho intenzione di appoggiarmi ad ...
Buon pomeriggio
Devo dimostrare la sommabilità di $f(x) = logx/(x^n-1), AA n>1$ su $(0, +∞) $
Il logaritmo non crea problemi per la sommabilità poiché si controlla con $x^α, AA α>0$
Penso di dover spezzare l'intervallo $(0,+∞) = (0,1[ U [1, +∞)$ e di dover ragionare separatamente in questi intervalli, maggiorando la mia funzione con una funzione sommabile
Giusto? Come dovrei proseguire?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti. Ho un problema da risolvere e dopo svariati tentativi ancora non sono giunto ad una conclusione. Ho bisogno di trovare delle combinazioni di parametri per rendere non identificabile una mistura composta da due binomiali con queste caratteristiche : y=P1Bin(2,theta1) +(1-P1)Bin(2,theta2)
Ove theta1 e theta2 parametri delle binomiali e P1/P2 probabiltà di ogni gruppo.
Non riesco a venirne a capo. Ho provato la ricerca di parametri che dessero la stessa distribuzione di mistura ma ...
Versione latino (268865)
Miglior risposta
qualcuno mi potrebbe aiutare a fare la versione e rispondere alle domande? grazie mille
Columbae milvum fugiebant et pinnarum celeritate necem vitabant. Tum raptor, qui (“che”, nom. m. sing.) columbas ingenio longe superabat, consilium ad fallaciam vertit et columbae dolo a milvo deceptae sunt. «Cur - inquit - aetatem sollicitam agitis? Meum consilium pro vobis erit: me regem facite (“fate”)! Certe nullam iniuriam accipietis». Credulae columbae a milvo deceptae sunt, nam columbae iniquo ...
salve a tutti
vi scrivo perche purtroppo sto avendo dei problemi a capire come risolvere questo esercizio
gif en jpg
ora i primi due punti dell'esercizio li ho svolti tranquillamente ma il terzo non mi è molto chiaro su come procedere
qualcuno puo spiegarmi come calcolare gli elementi non nulli del tensore di inerzia rispetto ad un sistema di riferimento con l'origine coincidente al centro di massa e gli assi paralleli a quelli assegnati in figura?
grazie a chiunque ...
riuscite a risolvere questo problema di geometriA?
se ho il volume di un parallelepipedo rettangolo misura 94640 cm3, calcola la superficie totale sapendo che il perimetro di base misura 234 cm e le dimensioni sono i 4/5 dell altra. AIUTATEMI PER FAVORE
Frasi per domani per favore fareste un favore ad una classe intera
Miglior risposta
Frasi esercizio 4