Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Venerdì ho fatto l'esame e non potendo andare alla correzione, scrivo qui quello che ho fatto e vi volevo chiedere se mi potete dire se è fatto bene o altrimenti cosa ho sbagliato!
ESERCIZIO 1: problema di Cauchy
$\{(y'+y/(1+x^2)=x/(1+x^2)^2),(y(0)=1):}$
$y'=x/(1+x^2)^2-1/(1+x^2)y$
$\int_0^x -1/(1+t^2)dt=[-arctg(t)]_0^x=-arctg(x)$
$y(x)=e^(-arctg(x))*(1+\int_0^x e^(arctg(t))*t/(1+t^2)^2dt)$
$\int_0^x e^(arctg(t))*t/(1+t^2)^2dt=[e^(arctg(t))*t/(1+t^2)]_0^x-\int_0^xe^(arctg(t))*(1-t^2)/(1+t^2)^2=[e^(arctg(t))*t/(1+t^2)-e^(arctg(t))*(1-t^2)/(1+t^2)]_0^x-4\int_0^x e^(arctg(t))*t/(1+t^2)^2dt$
$\int_0^x e^(arctg(t))*t/(1+t^2)^2dt=1/5[e^(arctg(t))*t/(1+t^2)-e^(arctg(t))*(1-t^2)/(1+t^2)]_0^x=1/5(e^(arctg(x))*x/(1+x^2)-e^(arctg(x))*(1-x^2)/(1+x^2)+1)$
$y(x)=e^(-arctg(x))*(1+1/5e^(arctg(x))*x/(1+x^2)-1/5e^(arctg(x))*(1-x^2)/(1+x^2)+1/5)$
$y(x)=1/5*(6e^(-arctg(x))+(x^2+x-1)/(1+x^2))$
ESERCIZIO 2: integrale doppio
$\int int_D y*log(x^2+y^2)/(x^2+y^2) dxdy$
$D=\{((x-1)^2+y^2>=1),((x-2)^2+y^2<=4),(y>=0):}$
[asvg]xmin=-1; xmax=5;
ymin=-3; ...
Ragazzi, per domani ho diverse domande e ce ne sono alcune a cui non riesco a dare una risposta. Vi sarei grato se mi aiutaste.
Per quali motivi, secondo voi, l'attuazione dell'autonomia regionale è avvenuta con tanto ritardo rispetto a quanto stabilito dalla Costituzione?
Quali sono secondo voi i motivi che, in questi ultimi anni, hanno decretato il successo di movimenti politici orientati al federalismo o addirittura al secessionismo?
Indicate quali minoranze ...
ciaooo sono in serie difficoltà dmn dovrei portare la riassunto!!!!ki mi aiutaaa vi pregoo!!!
ekko l'artikolo!!
Signor Presidente del Consiglio, io non rappresento altro che me stesso, la mia parola, il mio mestiere di scrittore. Sono un cittadino. Le chiedo: ritiri la legge sul "processo breve" e lo faccia in nome della salvaguardia del diritto. Il rischio è che il diritto in Italia possa distruggersi, diventando uno strumento solo per i potenti, a partire da lei.
Con il "processo breve" ...
dove lo trovo un tema storico della maturità 2009 su i 150 anni dell'unità d'italia?
La funzione in questione è questa qua:
$ f (x) = x^{q} * e^{-1/x^q} $
A me viene:
$ f' (x) = q*x*e^{1/x^q} (1 + 1/x^2) $
Che ne dite?
Grazie per le eventuali risposte.
P.S.: scordavo di dire che q è un parametro reale strettamente maggiore di zero ( q > 0 ).
Ciao ragazzi!Quest'anno ho la maturità e sto preparndo la tesina sul ritardo mentale, avrei bisogno di un voglio consiglio.
Sapete se ci sono Filosofi o Psicologi, o Pedagogisti che si sono occupati proprio di questo problema?
:cry
Ciao devo calcolare gli autovalori di una matrice per poi trovare la norma 2......sono un pò arrugginito e non mi ricordo i passaggi per farlo....
ho una matrice cosi
$((17,-22,11),(-22,56,-2),(11,-2,14))$
che l'ho ottenuta moltiplicando la matrice data per la sua trasposta.....
ora però devo calcolare gli autovalori....
Praticamente se non sbaglio dovrei fare : (17-t)*(56-t)*(14-t) giusto?....ma non mi tornano i risultati e ho paura che il procedimento sia sbagliato!
aiuto please!!!
Ragazzi ho dei seri problemi ad acquisire 2 caratteri.
Allora il prof ci ha detto che si farebbe così:
char s;
printf("inserisci carattere");
scanf("%c",&s);
o se così ci da dei problemi,nello scanf invece che %c mettere %1s.
Noi abbiamo usato solo scanf per acquisire dati quindi non scrivetemi altre cose che non le posso usare...
se dovessi acquisire 2 caratteri come devo fare?secondo quanto mi è stato detto faccio così:
char a,b;
scanf("%1s",&a);
scanf("%1s,&b);
ma se provo ...
Ciao a tutti, ho provato a risolvere questo esercizio ma non ci sono riuscito.
Si determini l'iperbole $gamma$ avente il punto $C(1,0)$ come centro e il punto $V$ come vertice e un asintoto parallelo alla retta $r:2x-y=0$
Credo che mi debba ricavare un fascio di coniche, e poi imporre che l'asintoto abbia coefficiente angolare $2$. Ma non ho idea di come si possa fare.
Inoltre so dalla teoria, che $gammanni_infty={A_infty,B_infty}$ e che questi ...
Ciao a tutti..
qualcuno potrebbe aiutarmi nel trovare le differenze tra i poeti romantici di prima generazione(blake,wordsworth e coleridge) e quelli di seconda(byron,shelly e keats)???..
grazie a tutti in anticipo :clap
nn riesco a fare questi due esercizii mi potete aiutare...grazie =)
-determina le equazioni delle rette parallele a quella di equazione y=2x+1 e tangenti all'ellisse di equazione 3x^2+y^2=3
-Scrivi l'equazione dell'ellisse riferita al centro e agli assi che è tangente alle rette di equazione y=2 e 2y-(radice di 3 per x)=8
vorrei sapere le analogie e differenze tra lirica provenzale e scuola siciliana...mi serve subito! domani ho un compito di italiano! grazie in anticipo!
Per favore mi potreste dare la divisione in sequenze del 6° capitolo dei promessi sposi.
TIPO
DA RIGO > A RIGO
TEMPO
LUOGO
PERSONAGGI
GRAZIE! : )
Ciao a tutti
Per chi ha letto il libro (SE QUESTO è UN UOMO) mi servirebbe il significato di questa testimonianza
Salve a tutti, sono una matricola in scienze dell'amministrazione (ps) e siccome sono mancato alle prime lezioni di diritto privato vorrei farvi alcune domande, ringraziandovi in anticipo.
Qual'è il programma didattico seguito dalla prof?
Quali testi adotta?
Ci sono prove intermedie? e se è si, quali sono le date?
Il fatto di dare solo la prima parte vale soltanto per i frequentanti o anche per coloro che non frequentano?
Qual'è la data di verifica per i primi tre moduli?
Sareste gentili di ...
Salve a tutti,
mi stavo un pò perdendo nel risolvere questo esercizio, che dice:
"Se riscuoto il premio compro una macchina nuova. Non riscuoto il premio. Quindi...?"
se pongo $A$ = se riscuoto il premio;
$B$ = compro una macchina nuova;
Io direi che si può tradurro come un $(A rarr B) ^^^ not A$
Quindi non riesco a tradurre il valore di verità di questa proposizione. perchè se fosse stato $^^^ A$ allora potevo dire che $A$ vero ...
Nella semicirconferenza di diametro AB,lungo 2r,la corda AC forma con il diametro l'angolo BAC di ampiezza pigreco\3.
Si determini sull'arco BC un punto P in modo che sia massima l espressione y=PB^2+PC^2
In una dimostrazione, mi sono imbattuto in un passaggio poco chiaro.
Si vuole provare che se uno spazio di Hilbert (sul campo reale o complesso) possiede un sistema ortonormale completo al più numerabile, allora esso è separabile.
Il mio libro dice che, detto $S$ tale sistema ortonormale completo (finito o) numerabile, l'insieme $D$ delle combinazioni lineari finite a coefficienti in $QQ$ (o $QQ + j QQ$ nel caso di spazio complesso) è ovviamente ...
Dati i punti A(-2:1) e C(2:3) determinare il punto D della retta r di equazione y=3x+12 equidistante da A e C e il punto B della retta s di equazione y=-4x+6 equidistante da A e C. Verificare che il quadrilatero ABCD è un rombo e determinarne l'area. Ho provato a trovare la retta d'equazione tra A e C e metterla sotto sitema con l'equazione di D ma non esce come devo fare?
qualcuno ha notizie sui risultati della prova intermedia sostenuta 1 dicembre di sociologia dei fenomeni politici con la prof.ssa Gentile?
Grazie.