Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, qualcuno mi può aiutare per scrivere una lettera in inglese sulla nostra città? grazie in anticipo
Salve a tutti .
Il mio problema riguarda la trasformazione in forma di Bode di una qualunque funzione di trasferimento. So che per trasformare una generica $W(s)$ è necessario mettere in evidenza le costanti dei poli (e degli zeri) della funzione stessa, seguendo questa formula:
$W(s)=k*((1+jwtau_1)/((1+jwtau_2)*(1+jwtau_3)))$
Bene, il problema sorge quando nel passaggio in tale forma i fattori binomi sono del tipo $jw\tau-1$. Infatti per rendere questo polo (a parte reale positiva) in "forma di ...
Ciao ragazzi e ragazze, avrei bisogno di una mano per scrivere in forma canonica questa forma quadratica trovando le matrici dei cambiamenti di base effettuati. Se possibile mi sarebbe utile anche una spiegazione dei passaggi perchè il docente ha solo spiegato per linee generali come si trova la forma canonica e quindi ora non so come potermi muovere per trovarla.
La forma quadratica è:
$2x_1^2-x_1x_3+x_2x_3+x_1x_4$ definita su $RR^4$
Salve è il 5 profilo ke faccio e qstultimo è al 34 adesso sto cercando di arrivare di nuovo al 55 ... voi avete cod 4 per il pc ?? ke nel caso si bagga un po o si fa qualke sfida no??
Buon pomeriggio a tutti.....potreste aiutarmi a svolgere questo integrale:
$\int_{2}^{3}[(x)(x+1)]/(sqrt(9-x^2))dx$ Soluzione $3+(9/4)\pi$ Intanto,facendo l'insieme di definizione,vedo che 3 è un punto di discontinuità quindi
$\int_{2}^{3}[(x)(x+1)]/(sqrt(9-x^2))dx$=$lim_(epsilon->0)\int_{2}^{3-\epsilon}[(x)(x+1)]/(sqrt(9-x^2))dx$
Quindi prima mi risolvo l'integrale indefinito $\int[(x)(x+1)]/(sqrt(9-x^2))dx$
Io ho posto $x=3sent$ quindi $t=arcsin(x/3)$ $dx=3costdt$ Sviluppando tutti i calcoli mi viene
$\int(3sent^2+3sent) dt$ ...
Per favore mi aiutate a rispondere a queste domande? AIUTO!!!! Grazie 1000 in anticipo!! =)
1) Sia f : V-->W una trasformazione lineare. Se dimV = 4 e dim W = 3 è vero che dimkerf = 1? Spiegare perchè.
2) Studiare la conica 2x^2 + 4xy + 5y^2 -6y = -1 scrivendola in forma canonica.
Grazie a tutti quelli che risponderanno!! XD
mi potete dire come si fa una scheda di lettura?? vi pregooo! grazie mille =)
Ciao a tutti....sono in procinto di decidere la materia per la tesi :confused:.... Pensavo a diritto di famiglia. Qualcuno può darmi delle informazioni in merito? Per esempio se la professoressa Ferrando è brava oppure consigliarmi qualche alta materia o professore...
Ogni consiglio o aiuto è gradito....sono in alto mare...
grazie :p
ciao mi potete dare la parafrasi della poesia si umberto saba, ritratto della mia bambina e se riuscite anke un commento...
graziie
Ciao a tutti ragazzi! stavo provando ad esercitarmi per l'esame di analisi, facendo una derivata semplice che però non mi viene:
2X*sqrt(1+X^2)
come dovrei procedere per risolvere questa derivata?? io pensavo di fare:
2*(1/sqrt(1+X^2))*2X
ma il risultato è diverso da quello che c'è sul libro...grazie mille!
Ciao a tutti, sto studiando istituzioni di diritto privato sperando di poter fare l'esame a giugno. quali sono le domande più frequenti?
:uhmmm:ehiiiiiiiiiiiii..c'è qualcuno che va a giurisprudenza primo anno corso M-Q rispondeteeeeeeeeeeeeeee...
Data la serie [tex]\sum \frac{1}{n\ln^{2}(\ln n)}[/tex]
applicando il criterio di condensazione di Cauchy, ho scritto:
[tex]\sum 2^n\frac{1}{2^{n}\ln^{2}(\ln 2^n)}=\sum \frac{1}{2\ln n +\ln 4}[/tex]
e non so più come continuare
mi potete dare una mano xk mi serve una recensione su un film che si intitola 'tempi moderni' di charlin chaplins....grazie mille..
ciao per chi fosse interessato cedo orologio bigliettino di **** come NUOVO.
Per info e foto non esitate a contattarmi 3392090679
Dagli appunti:
Siano:
f1:X1->R
f2:X2->R
Funzione somma
x€X1UX2->f1+-f2
Funzione prodotto
x€X1∩X2->f1*f2
Dato X'={x€X1∩X2:f2 diverso 0}
Funzione rapporto
x€X'->f1/f2
Perchè la funzione somma ha come dominio l'unione dei due domini X1,X2 ed invece fa funzione prodotto e rapporto l'intersezione?
Buon giorno a tutti!
Vi sottopongo immediatamente la funzione:
f (x) = $ x - 1 + ( a^2 / (a+x) ) $
a è un parametro reale strettamente maggiore di 0 ( x > 0 ).
la soluzione a cui sono giunto io è la seguente:
f' (x) = $ 1 + (a(a + 2x)) / (a + x)^2 $
Il professore, invece, da questa soluzione:
f' (x) = $ 1 - a^2 / (a + x)^2
Chi ha ragione?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
P.S. scusate ma sto cercando di sistemare la frazione
P.S.2: credo di avercela fatta! Scusate per il ...
Quali sono i collegamenti da fare tra la poesia "the garden of love" di blake ed altri suoi testi tipo London,the chimney sweeper...
E poi vorrei sapere quali sono i caratteri del romanticismo prevalenti in the garden of love....ringrazio anticipatamente...
Ciao a tutti.
A giorni daro l'esame di geometria e algebra lineare.
La mia domanda, (forse stupida) è: quali sono le domande più frequenti che si fanno all'esame?
Quali sono i teoremi che si chiedono di più?
E, potete raccontarmi qualche ''domanda a trabochetto'' dalle vostre esperienze?
A me ad esempio mi riesce difficile ricordare la dimostrazione che ''dato un sistema di vettori linearmente indipendente, esiste un sistema aventi dei vettori non nulli e ortogonali a due a ...
Ciao ragazzi, spero di ottenere qualche risposta da voi: qualsiasi vostro contributo sarà graditissimo.
1. chi ha già sostenuto l'esame di scienza delle finanze(curriculum p.s.) potrebbe dirmi qualcosa sull'esame,commissione,voti, domande + frequenti....grazie
2. per la seconda lingua chi ha scelto il tedesco? come si svolge l'esame? cosa bisogna studiare,è difficile?
vi ringrazio in anticipo