Isomorfismo tra gruppi ciclici

Andrea902
Buonasera a tutti!

Devo provare la seguente proposizione:

"Due gruppi ciclici dello stesso ordine sono isomorfi".
Ho ragionato così:
Siano $(G;§)$ e $(G';°)$ due gruppi ciclici di ordine $n$. Allora esistono $ainG$ e $binG'$ tali che: $G={e,a,...,a^(n-1)}$ e $G'={e',b,...,b^(n-1)}$, per cui l'applicazione $phi:G->G'$ definita da $phi(a^h)=b^h$ è un isomorfismo tra $G$ e $G'$.

L'applicazione suggerita è questa. Resta un dubbio: come provo che $phi$ è un isomorfismo? Sono a conoscenza del fatto che un isomorfismo è un omomorfismo biiettivo, ma in questo caso, come lo dimostro? Avevo pensato che evidentamente l'applicazione è suriettiva perchè i due gruppi hanno lo stesso ordine, ma come verifico l'iniettività?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Risposte
vict85
Il kernel dell'omomorfismo è banale...

blackbishop13
oltre a guardare il ker dell'applicazione, puoi anche osservare che se hai una funzione tra due insiemi finiti con la stessa cardinalita, ti basta provare una sola tra iniettivita e surgettivita, e l'altra ce l'hai gratis proprio per la cardinalita.

(scusate gli accenti, sono su una tastiera americana)

Andrea902
Ancora non avrei introdotto il concetto di kernel e quindi dovrei usare la definizione. Allo scopo ho ragionato così:
data l'applicazione $phi:G->G'$ definita dalla legge $phi(a^h)=b^h$, devo provare che è biiettiva... Qui dovreste aiutarmi a formalizzare il ragionamento.
Provo adesso che si tratta di un omomorfismo:
$phi(a^i*a^j)=phi(a^(i+j))=b^(i+j)=b^i*b^j=phi(a^i)*phi(a^j)$.

L'unico ostacolo è la prova della biiettività della funzione, ammesso che la prova dell'omomorfismo sia corretta.

vict85
"Andrea90":
Ancora non avrei introdotto il concetto di kernel e quindi dovrei usare la definizione. Allo scopo ho ragionato così:
data l'applicazione $phi:G->G'$ definita dalla legge $phi(a^h)=b^h$, devo provare che è biiettiva... Qui dovreste aiutarmi a formalizzare il ragionamento.

L'unico ostacolo è la prova della biiettività della funzione, ammesso che la prova dell'omomorfismo sia corretta.

Il suggerimento di blackbishop è valido per qualsiasi funzione tra insieme finiti... inoltre usa solo conoscenza base... non vedo cosa ti manca...

Per quanto riguarda l'iniettività comunque basta chiedersi quando [tex]\phi(a^i) = \phi(a^j)[/tex]

Andrea902
"vict85":
[quote="Andrea90"]Ancora non avrei introdotto il concetto di kernel e quindi dovrei usare la definizione. Allo scopo ho ragionato così:

Il suggerimento di blackbishop è valido per qualsiasi funzione tra insieme finiti... inoltre usa solo conoscenza base... non vedo cosa ti manca...

Per quanto riguarda l'iniettività comunque basta chiedersi quando [tex]\phi(a^i) = \phi(a^j)[/tex][/quote]

Ho inviato il messaggio quasi contemporaneamente con blackbishop e quindi non avevo letto il suo suggerimento! In ogni caso, la prova dell'omomorfismo e quella della suriettività sono corrette?
Riguardo l'iniettività $phi(a^i)=b^i$ e $phi(a^j)=b^j$, da cui: $phi(a^i)=phi(a^j)<=>b^i=b^j<=>i=j$, giusto?

deserto1
Un metodo alternativo sarebbe quello di provare che un gruppo ciclico di ordine $n$ è isomorfo a $ZZ_n$, da cui segue facilmente il tuo risultato considerando che l'isomorfismo gode della proprietà transitiva.

Andrea902
Sì, ho letto anche questa strada in un testo. Ma i ragionamenti ora esposti (suriettività, iniettività e verifica dell'omomorfismo) credete siano ben argomentati?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.