Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Facendo un pò di esercizi mi sono accorto di non avere ben capito il metodo " ad hoc" per trovare una soluzione particolare di una equazione differenziale completa.
Per esempio: se voglio risolvere l'equazione $ (y)^(1) = -1/sqrt(x) y +1 $ con il metodo ad hoc ( con la formula risolutiva è facile) procedo così:
la soluzione dell'equazione omogenea associata si trova facilmente ed è $ Ce^{-2sqrt(x) } $. A questo puno resta da determinare una soluzione particolare $ k $ perchè poi ...
ciao a tutti, vorrei avere più notizie sulle prove invalsi di terza media
Ragazzi..non so quale percorso portare all'esame di 3^media mi potete dare una dritta..grazie in anticipo!!
Aggiunto 1 giorni più tardi:
le lingue ke studio sono francese e inglese..
1: dopo aver scritto dispersone e dopo averglielo fatto notare "scusate ragazzi devo ancora imparare a scrivere"
2: chiede all'alunno B "quanti anni hai?"
B: sono del 93
prof: COME HAI 93 ANNI?
3: dopo 2 mesi a dire che l'alunna G. non stava nella classe, ma in un'altra scuola "dov'è G?"
4: B. disegna un quadrato un po' storto e la prof "vabbe è un quadrato ancora un po' addormentato"
5: la prof è in piedi e dice "io sono seduta e ferma"
6: "non si può andare in troppi nel ...
Odio o amore, sono un docente di architettura di Venezia. Sappiamo tutti che noi proff ci amate o ci odiate: dipende dai voti e dalle preferenze che ci date. Il punto di questo discorso, secondo me, è che per alcuni prof e difficile dialogare con voi studenti dato che la loro età alcune volte supera i 50 anni, con mentalità diverse e di regioni diverse. Io insegno da 1 anno e ho 29 anni e il mio insegnare è a contatto degli studenti: capire il loro desiderio di sapere senza costringere a ...
Aiuto =( (43349)
Miglior risposta
Data la successione definita da an=9 (-1/3)elevato 2n,nEN-(0)
A) STAbilisci se è una progressione geometrica o aritmetica e determina la ragione;
b) trova la somma dei primi dieci termini;
c) determina quale posto occupa il termine 1/729
Aggiunto 17 ore 22 minuti più tardi:
sìì
io cerco la prosa de l'ira di achille dal verso150 al verso240 ...potete aiutarmi...vi prego grazie
Sia $H={3n+1;ninN,1<=n<=5}$ Si consideri la relazione $R$ su $H$ così definita: per ogni $n,m in N, 1<=n<=5, 1<=m<=5, 3n+1R3m+1 <=> n|m$
Si provi che R è una relazione d'ordine e si disegni il diagramma di Hasse di $(H, R).
Io ho fatto la riflessiva, non riesco a fare l'antisimmetrica e la transitiva. Mi dareste delle linee guida??.
Salve a tutti mi servirebbe per domani( Giovedì 18/03) la traduzione di questa versione... Vi allego l'immagine del testo greco.
I paradigmi lasciateli pure stare...
Vi ringrazio anticipatamente!
L'ho allegato così perchè sul normale "allega" del forum non mi si apriva la pagina dove avevo messo il testo greco!
Aggiunto 2 ore 38 minuti più tardi:
Mi potete aiutare?
Aggiunto 2 ore 8 minuti più tardi:
Per favore c'è qualcuno che mi aiuta? Davvero mi serve per domani... :(
Aggiunto ...
Sia X una variabile casuale distribuita in modo NORMALE con media MU= 7 e varianza SIGMA^2=16 e sia F(X) la sua funzione di ripartizione.
Verificare, giustificandone il motivo, se è vera la seguente affermazione:
F(5) = 1-F(9)
aiutoooo!!!
ho dei problemi da svolgere, potreste aiutarmi??? è urgente!!
1) scrivere l'equazione della parabola e disegnarla con il vertice nell'origine degli assi, avente il fuoco nel punto F (0; 1/4)
2) scrivere l'equazione della parabola con vertice nell'origine degli assi avente come direttrice la retta y= -1/16
3) mi chiede di disegnare y=-x alla seconda+2x
e y= x alla seconda- 2x
come posso fare???
help meeee!!! please!!
Afrodite aiuta paride in 2 modi.......... qualii?????????????
incontro tra il conte attilio e lo zio conte.descrivilo in prima persona
mi servirebbe una mano con questo problema di trigonometria........sono solo i calcoli che non mi vengono.........
"sopra l'arco AB sesta parte di una circonferenza di centro O e raggio r, determinare un punto P in modo che, indicata con D la sua proiezione sul raggio OA e condotta da P la parallela ad OA fino ad incontrare in E il raggio OB, si abbia PD + PE = r. ( io ho posto l'angolo POA uguale ad x). GRAZIE IN ANTICIPO....
un rettangolo ha tali vertici : A$(-4/3 ; 2) B(10/3; -2/3) C(-2; -10) D (-20/3 ; -22/3)$
trovare sulla retta AB dalla parte di A un punto E tale che formi col punto F sulla retta DC dalla parte di C il rombo BEDF.
(risultato E ( -25/3 ; -22/3)
ho pensato di trovare la diagonale BD e
di far incrociare a sistema la sua perpendicolare con la retta AB per trovare E e con la retta CD per trovare F.
non mi viene giusto
Salve, un esercizio mi chiede di verificare se il set $e^(2i*nx)$, con $n=0, 1,-1,2,-2...$ è completo in $(0,pi)$ e se lo è in $(0,2pi)$.
in $(0,2pi)$ lo è perché se considero le combinazioni $e_k+e_(-k)$ e $e_k - e_-k$ ottengo il set $cos(2npi),sin(2npi)$ che è completo in $(0,2pi)$... ma per $(0,pi)$ non riesco a trovare un'idea... qualche suggerimento?
datemi delle frasi sulla perifrastica attiva
Una volta il latino lo sapevo molto bene, ora ho parecchi dubbi: casa vacanza si traduce feriae domus?
Mi sembra corretto ma ho bisogno di una conferma da chi lo studia tutti i giorni.
Grazie!
Aggiunto 17 secondi più tardi:
Grazie silmagister!
Ho presente il genitivo plurale, sarebbe casa vacanze, feriarum domus.
Ma volevo sapere proprio se traducevo correttamente casa vacanza, con feriae domus.
:-)
Ciao a tutti!,
Vorrei avere giusto dei chiarimenti su queste due cose:
1) Perchè in questa frase hanno usato "iussus":
legati eum arantem invenerunt et consulum iussus ei nuntiaverunt
il vocabolario dice che "iussus" si usa solo all'ablativo ma allora com'è che qua l'hanno usato all'accusativo??
2)come è stata realizzata questa frase : "vivant galli : sint carthaginiensium cladis et nostrae victoriae nuntii"
cioè non capisco il senso che ha, mi potreste descrivere con quali ...
romanus sum, inquit, civis; C. Mucium vocant. Hostis hostem occidere volui, nec ad mortem minus animi est quam fuit ad caedem; et facere et pati fortia Romanorum est. Nec unus ego in te hos animos gessi; longus post me ordo est petentium idem decus. Proinde in hoc discrimen, si iuvat, accingere, ut in singulas horas capite dimices tuo, ferrum hostemque in vestibulo habebas regiae. Hoc tibi iuventus Romana indicimus bellum. Nullamaciem, nullum proelium timueris; uni tibi et cum singulis res ...