Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, qualcuno per piacere potrebbe aiutarmi nello studio del segno di questa funzione?
$ ln((x+3)/x) +2 $
Io arrivo fino a $ f(x)>0$ se $ (x+3)/x > e^-2 $ e poi mi blocco, ho provato diversi passaggi ma nessuno è giusto. Qualcuno per favore potrebbe spiegarmi il passaggio corretto da eseguire?
Grazie.
Perfavore una mano...
(Equazione di primo grado)
7/3x+5/2=2/3x+1/6

Buonasera, considerando la terra una sfera uniforme di massa pari a 6x10^24 kg e raggio r=6,4 x10^6 m, il suo momento angolare rispetto al suo asse di rotazione giornaliera (1 rotazione ogni 24 ore) risulta:
omega = (2pi)/T con T=86400s (24h)
omega = 7,26*10^-5 rad/s
il momento di inerzia di una sfera uniforme è: I=(2/5)*M*R^2=(2/5)*(6x10^24 kg)*(6,4 x10^6 m)^2= 8,64*10^37 kg*m^2
momento angolare: L= omega * I = 6,27*10^33 kg m^2/s
Ma il risultato non torna...dove sbaglio?
Ho provato ad ottenere l'identità $(delta)^2$ $=(x_1-x_2)^2 (x_2-x_3)^2 (x_3-x_1)^2 $ $=(q/2)^2 +(p/3)^3$, con $p=(x_1+x_2+x_3)$ ed $q=x_1x_2x_3$, pur avendo eseguito correttamente i calcoli, l' uguaglianza risulta impossibile, dove commetto l'errore?
Avrei bisogno che qualcuno mi desse una mano per la risoluzione di questi problemi di fisica.
Grazie tante
Dalla reazione tra alluminio e ossigeno si forma un composto detto ossido di alluminio. Se si parte da 45 g di alluminio si ottengono 85 g di ossido di alluminio.
1) Calcola la massa di ossigeno necessaria a combinarsi con l'alluminio per dare l'ossido.
2) Calcola la percentuale in massa dell'alluminio nel composto .
(RISPONDERE CON IL PROCEDIMENTO)
I miscugli seguono la legge di Proust? Argomenta la tua risposta con un esempio.
Il sodio metallico reagisce violentemente con l'ossigeno per produrre un ossido.
Una massa pari a 115 g di sodio produce 155 g di ossido.
1) Quanto ossigeno è stato consumato?
2) Indica qual è il rapporto di combinazione sodio/ossigeno?
Lo zinco reagisce con l'acido cloridrico per produrre cloruro di zinco e idrogeno.
Calcola la quantità di cloruro di zinco prodotta sapendo che 10,0 g di zinco reagiscono con 11,0 g di acido cloridrico e che si formano 0,3 g di idrogeno gassoso.

Buongiorno, vorrei discutere alcuni aspetti del seguente teorema:
Enunciato:
Considerati due spazi vettoriali $V_n(K)\,\V_m(K)$ di dimensione $n,m$ rispettivamente.
Sia $R=(e_1\,\e_2\,\...\,\e_n)$ riferimento di $V_n$ e $W={w_1\,\w_2\,\...\,\w_n}$ sistema di ordine $n$ di $V_m$.
Esiste un'unica applicazione lineare $f:V_n\to\V_m$ ponendo $f(e_i)=w_i$ per ogni $i=1\,\2\,\...\,\n.$
Dimostrazione:
La dimostrazione è divisa in più parti: determinazione della ...
Risoluzione Funzione
Miglior risposta
Buongiorno
perfavore potete aiutarmi nella risoluzione della funzione.
Vedi file allegato
Grazie
Ho bisogno di questa traduzione per favore!
Miglior risposta
Multi socii cum Romulo et Remo in unum locum convenerunt et in Latio novum oppidum, quod appellaverunt Romam, condiderunt. Sed cito Remus a Romulo necatus est, quia magna discordia inter geminos exarsĕrat. Sic Romulus solus regnum per multos annos obtinuit. Sed incolae novi oppidi, quos Romulus in regnum arcessivĕrat, familias instituĕre non poterant, quia feminas non habebant. Quare ad ludorum spectaculum Sabinos, qui proxima loca incolebant, invitaverunt. Dum ludi in rustico theatro a viris ...
Che cos’e il Cesaropapismo?
Semplice definizione
Help meee!!!! non riesco a memorizzare le date
Aiuto con queste traduzioni
Miglior risposta
Ragazzi per favore mi potete aiutare con le traduzioni di queste frasi(dall’italiano a latino): 1) siete stati mandati =
2) fummo condannati =
3) (il cavallo) è stato mosso =
4) (ciò) fu detto =
5) (le navi) furono affondate =
6) (i doni) sono stati ricevuti =
7) (la città) è stata fortificata = s
potete specificare il soggetto
Qualcuno mi aiuta per favore a fare l'analisi del periodo di questa versione? Io ci provo ogni volta ma sono completamente negata, ho preso 3 l'ultima volta
grazie mille a chi mi aiuta
Brutus et Cassius, interfectores Caesaris, ingens bellum moverunt; interfecto Caesare, illi in Graeciam transierunt, quia per Macedoniam et Orientem erant multi exercitus, quibus iidem praefuerunt. Tum igitur Caesar Octavianus et Marcus Antonius - praesidio Italiae nam Lepidus manserat - apud Philippos, ...
Aiutatemi! (272118)
Miglior risposta
Determina l equazione di una circonferenza che ha per diametro un segmento di estremi (-4;-2) e (2;6)

Ciao a tutti voi, chiedo un aiuto, che azione esprime il soggetto con la frase: "Fabio ama gli scacchi"
Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere