Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
studente20re
Ho bisogno di aiuto in questi 2 esercizi, grazie a chi lo farà.
1
4 mag 2020, 15:41

mariaset
Ciao a tutti, sono alla ricerca di questo libro: Engram chiave degli esercizi. E' difficile da trovare. Mi andrebbe bene anche fotocpie. Sto studiando l'inglese e mi servirebbe per vedere se gli esercizi che sto facendo sono corretti. Ciao e grazie maria
3
2 mag 2020, 10:53

alfonso878
Salve a tutti, sto cercando di utilizzare LTSpice per effettuare una simulazione di un convertitore D/A con topologia R-2R, basato sull'amplificatore operazione TL082. In generale il circuito funziona, però quando provo a simulare il codice nullo 0000, ottengo una tensione di uscita stranamente alta (1.53V), quando invece mi aspetto che sia dell'ordine dei $mV $/ $ mu V$. Qualcuno sa spiegarmi perchè? Allego qui il circuito utilizzato per simulare il codice ...
10
3 mag 2020, 17:52

Cla1608
Buongiorno, spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum. Potete aiutarmi a trovare i passaggi per arrivare dalla formula in alto a quella cerchiata di rosso? Ho provata con le formule di Eulero ma arrivato a un certo punto mi blocco. Grazie $x(t) = e^{- \zeta \omega_n t} (C_1 e^{i \bar{\omega} t} + C_2 e^{- i \bar{\omega} t})$ $\bar{\omega} = sqrt{1 - \zeta^2} \omega_n$ $x(t) = C_0 e^{- \zeta \omega_n t} cos(\bar{\omega} t - \varphi)$ ${(C_0 =\sqrt{(C_1 - C_2)^2 + (C_1 + C_2)^2}),(\varphi =arctan(\frac{C_1 - C_2}{C_1 + C_2})):}$
9
27 apr 2020, 11:46

Giammarco..
Espressione letterale Miglior risposta
Espressione letterale a^2+b+ 2 bc / a=-2 b=3 c=2/3 ----------- Abc Ps:I trattini stanno per linea di frazione ^2=sta per alla seconda
1
4 mag 2020, 16:48

Luca020205
Ciao a tutti! Potreste aiutarmi con la traduzione di questi due testi latini in italiano? Vi ringrazio per l'aiuto in anticipo.
1
4 mag 2020, 15:36

federicapedroli
Molto molto urgente!! Miglior risposta
Aiuto URGENTE!! Tarquinius, miscendo consilia precesque, Porsennam monebat ne orientem morem pellendi reges inultum sineret trasformazione in gerundivo e a passivo!! grazie
1
4 mag 2020, 15:54

Cla1608
Buongiorno, ho alcune dispense in cui sto studiando in cui viene ripreso il concetto di rotazione dei riferimenti. In pratica se ho 3 sistemi di riferimento {A} (assoluto),{B} ,{C} e ho un punto (o vettore) generico P avrò (perdonatemi la scrittura estesa ma non so come si inseriscono pedici o il riferimento di rappresentazione che viene messo davanti a P in alto): 1) P rappresentato in {C}: $ P{C} $ 2) per rappresentare P in {B} dovrò avere: $ (R{C}rarr {B}) * P{C} $ 3) per ...
9
16 apr 2020, 11:00

Marco Beta2
Buongiorno e buona domanica a tutti Ho un esercizio che mi ha un attimo confuso e non so come procedere, vi scrivo la traccia di seguito e spero che qualcuno mi possa illuminare. In un frigorifero sono conservate 5 provette sella sostanza A e 15 della sostanza B. La temperatura della sostanza A è modellata dalla v.a. gaussiana $T_A ~ N(0, 3)$ mentre quella della sostanza B è modellata da un'altra v.a. gaussiana $T_B ~ N(1, 2)$. Avendo misurato una temperatura minore di zero in una ...
25
3 mag 2020, 12:22

joao_frasson
Salve! Credo la mia domanda sia un po' banale, comunque non riesco a capire di dove viene il fattore 1/2 dal 3° al 4° passaggio dalla seguente dimostrazione: $\vec F*\vec \upsilon = f(r)\hat{r}*\vec \upsilon = f(r)/r\vec{r}*\vec \upsilon = f(r)/r1/2(d(\vec \r*\vec \r))/dt = f(r)/r1/2(dr^2)/dt$ nel senso, capisco che sul 4° passaggio si pone $\vec \upsilon = (d\vec \r)/dt$, però poi c'è qualcosa equivalente a $2\vec \r = (d\vec \r)/dt$, oppure sbaglio? La dimostrazione serve solo per dire alla fine che le forze centrali dipendono solo da r, e questa cosa mi torna, ma comunque mi dà fastidio seguire senza capire quel semplice ...

zoesoldatii
riuscireste a tradurmi questo testo e a rispondere alle domande per favore? mi salvereste la vita... vi ringrazio in anticipo. Phocion Atheniensis accusatus est proditionis quod, ut eius accusatores adfirmabant, Piraeum (1) Macedonibus prodidĕrat (2). Huc cum pervenit, Phocion, qui propter aetatem pedibus non valebat, curru ferebatur; itaque magnus concursus multitudinis fuit. Sed in iudicio illi nulla facultas se defendendi data est, quare capĭtis damnatus est. Phocioni, dum ad ...
1
4 mag 2020, 15:37

xLampo
Traduci le seguenti frasi: 1.post longum et acre bellum pax laetior fuit. 2. Hieme frigus acrior est quam autumno 3. Lusus difficilior vivo quam puero est. 4. Equos validiores quam asinos domini laudant. 5. Marcus discipulus intelligentior quam diligens est. 6. Mala improvisa graviora quam mala prospectata suunt 7. Militibus praestantioribus quam ducibus praemia tribunus dedit. 8. Bona valetudo semper divitiis pretiosor existimata est. 9. Reges boni quam mali suspectiores sunt. 10. ...
1
4 mag 2020, 15:59

oltreoceano90
come si fanno questi esercizi mantenendo però le frazioni,senza calcolare i valori con la calcolatrice??? a.sapendo che sin alfa=-radice5/3 e alta è compreso tra 270° e 360° calcola sin(alfa+30°) b.sapendo che cos alfa=-3/5 e alfa è compreso tra 180° e 270 calcola cos(150°-alfa) c. sapendo che sin alfa=1/3 e alfa è compreso tra 0° e 90° e che sin beta=3/5 e beta è compreso tra 90° e 180° calcola sin(alfa + beta)
2
13 apr 2008, 13:22

Riccardo04767
Riassunto Future trasportation senza traduttori
1
3 mag 2020, 20:31

monicasilv
non riesco a risolvere questo problema si deve comporre una commissione formata da 4 commissari, in modo tale che le donne siano in numero maggiore degli uomini, le donne sono scelte da un insieme di 5 mentre gli uomini da un insieme di 4 in quanti possibili modi può essere scelta la commissione? ho capito che è una combinazione 5 x 4 4 4 o devo fare 4x4x4x4= 256
25
27 apr 2020, 17:39

Cristian 171
Salve ragazzi, avrei bisogno che qualcuno mi aiuti a completare questi esercizi come compito per casa, grazie 1) In un circuito elettrico un condensatore è posto in serie con due condensatori in parallelo. Siano rispettivamente C1 = 4 nF e C2 = 10 nF e C3 = 2 nF le capacità dei tre condensatori. Sia ΔV = 150 V la differenza di potenziale ai capi del generatore e ΔV1 = 112,5 V la differenza di potenziale ai capi del primo condensatore. Calcolare: a - la capacità equivalente ai tre ...

pasqualesiciliano23
Buonasera, potreste aiutarmi a cercare collegamenti e confronti fra i filosofi Freud, Husserl e Heidegger? Ringrazio in anticipo
1
2 mag 2020, 18:06

gem889
Urgenteeeee Miglior risposta
i sofisti per verità a cosa alludevano?all'esistenza delle cose?
1
3 mag 2020, 19:12

marvergiu03
Due studenti stanno costruendo un modellino di torchio idraulico utilizzando due siringhe collegate da un tubicino di plastica. Il pistone della siringa più grande ha un’area di 1,5 cm2. I ragazzi vogliono riuscire a sollevare un oggetto di 0,70 kg applicando sul pistone più piccolo una forza di 2,0 N. Quanto deve valere la sezione della siringa con il pistone piccolo?
1
4 mag 2020, 11:28

andreeboh
Per ciascuna delle seguenti tesi scrivi sul quaderno tre argomenti "pro" e tre "contro". a. Tutti dovrebbero mangiare solo i cibi che preferiscono. b. Bisogna dure ciò che si pensa. Grazie in anticipo se mi aiuterete.
2
2 mag 2020, 13:21