Autovettori matrici - dimostrazione
Ciao,
ho tre matrici di ordine generico n e si vuole dimostrare l'ortogonalità degli autovettori di $[A]$ rispetto $[M]$ e $[K]$ considerando che:
$[A]=[M]^-1[K]$
$[M]$ e $[K]$ sono entrambe matrici simmetriche
La domanda mi è stata posta così, spero non sia ambigua.
Grazie in anticipo
ho tre matrici di ordine generico n e si vuole dimostrare l'ortogonalità degli autovettori di $[A]$ rispetto $[M]$ e $[K]$ considerando che:
$[A]=[M]^-1[K]$
$[M]$ e $[K]$ sono entrambe matrici simmetriche
La domanda mi è stata posta così, spero non sia ambigua.
Grazie in anticipo
Risposte
Beh, è ambigua nel senso che non sta dicendo tutto.
$A,M,K$ sono tre matrici di ordine $n$ (perché le parentesi quadre?), $M$ è invertibile, $M,K$ sono simmetriche.
Ora: se $A$ è il prodotto $M^{-1}K$, gli autovettori di $A$ sono "ortogonali rispetto a $M,K$"? Cosa significa questo?
$A,M,K$ sono tre matrici di ordine $n$ (perché le parentesi quadre?), $M$ è invertibile, $M,K$ sono simmetriche.
Ora: se $A$ è il prodotto $M^{-1}K$, gli autovettori di $A$ sono "ortogonali rispetto a $M,K$"? Cosa significa questo?
le parentesi quadre sono per indicare che sono matrici, la domanda posta fuori da un contesto più ampio non credo abbia senso, cerco di raccogliere le informazioni, le idee, farne chiarezza e magari la formulo un pò meglio ... quando ho un attimo di tempo, in ogni caso per il momento grazie!