Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non riesco a capire con esattezza la formula per il calcolo del MTBF. In teoria si calcola come= somma del numero di ore in cui la macchina funziona - le ore in cui la macchina è guasta diviso il numero di guasti. Però non mi trovo tantissimo.
Supponiamo che un turno lavorato sia pari a 7,5h e che si lavori 3 turni al giorno, per un totale di 4 giorni. In totale quindi la disponibilità della macchina di un qualsiasi macchina è pari a 90h (7,5h*12=90h). A questo si aggiunge che nel secondo ...
Analisi
8. Perché il narratore, nella sequenza iniziale del paragrafo, insiste nel descrivere le azioni di
Clarisse?
9. Il tempo della narrazione: come puoi definire il rapporto tra tempo della storia e tempo del
racconto nel paragrafo in questione? Qual è il rapporto prevalente? Giustifica la tua risposta.
Produzione
Rileggi le parole di Clarisse sulla scuola ed elabora una riflessione a proposito. Sono condivisibili
oppure no? Quali considerazioni ti suscita la cosiddetta ...
Testo URGENTEEE
Miglior risposta
Immagina di trovarti al posto di Odisseo, ma davanti a ipotetiche Sirene del mondo contemporaneo. Che cosa potrebbero cantare di così irresistibile, secondo te, per gli esseri umani di oggi? Quale verità reputeresti attraente e allettante (per esempio, conoscenze relative al mondo extraterrestre)? Scrivi un breve brano che attualizzi l'episodio omerico (massimo 15 righe).
Rispondete con un testo!!
5 domande sul libro Fahrenheit 451
Miglior risposta
Aiutate a rispondere a 5 domande sul libro Fahrenheit 451?
Parte prima: Il focolare e la salamandra
Paragrafo 10 (pp. 31-35 edizione Oscar Mondadori).
[Inizia così: “Uno due tre quattro cinque sei sette giorni”. Finisce così: “Arrivederci...”]
1. Quali azioni compie Clarisse nella sequenza iniziale del paragrafo?
4. Come viene considerata Clarisse nel suo ambiente scolastico?
5. Qual è l’opinione di Clarisse sulla scuola?
6. Perché Clarisse ha paura dei ragazzi della sua età?
7. ...
Ho bisogno di aiuto in questi 2 esercizi, grazie a chi lo farà.

Il flusso di un campo vettoriale
Miglior risposta
La base AB di un triangolo equilatero è perpendicolare alle linee del campo uniforme E di intensità 30 N/C , mentre l'altezza CH forma un angolo φ di 60° con il vettore E. Il lato del triangolo misura 12 cm. Calcola il flusso del campo E attraverso la superficie triangolare.
Il problema è già stato risolto sul mio libro di testo.
Allego la foto della soluzione proposta dal libro.
Il problema è che non riesco a capire né il disegno (perché la base AB sembra parallela al vettore E?) e, ...
Ciao a tutti, potreste aiutarmi c9n questi esercizi? Grazie in anticipo. Vi allego qua il file, mi servirebbero gli esercizi che cominciano con : "trasforma le seguenti frasi..." e "trasforma le seguenti espressioni "
Devo fare l'esercizio 3 ma non ci riesco che stresssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
Miglior risposta
:( vi prego aiutatemi
Frasi di greco che non riesco a tradurre
Miglior risposta
Qualcuno che mi aiuti per favore
1) Ο Αγησιλαος, τους συμμαχους συγκαλεσας, αυτοις τα υπό του κηρυκος αγγελθεντα εδηλωσεν.
2)Μέγας φοβο τον βασιλεα εχει μη αι συνθηκαι υπό των πολεμιων
vi amo ciao
Qualcuno bravo in greco mi aiuti con queste frasi, per favore!
Miglior risposta
Ehy ciao! Mi servirebbe un aiuto con queste frasi di greco...ho provato a farle tutte ma nessuna ha senso, grazie in anticipo!
Frasi di greco da tradurre perfavore
Miglior risposta
avrei bisogno della traduzione di queste frasi di greco entro stasera aiutooo. Le frasi sono tutte non solo quelle cerchiate (perfavore)

Ciao,
come da titolo riscontro un problema con la comprensione del paradosso idrostatico espresso nell'allegato sotto.
In particlare risco bene a capirlo con Stevin essendo facile notare le dipendenze, tuttavia se volessi lavorare con un approccio che ne giustifichi il "perché" trovo un bel dubbio
Come si legge nel 2 caso, c'è scritto che "Il paradosso in questo caso si spiega con il fatto che parte del peso del liquido contenuto è sostenuto dalla forza normale R, avente ...

dunque, dal sistema di riferimento inerziale l'accelerazione è data dalla somma dell'accelerazione della piattaforma (ap) e dell'accelerazione del dischetto (ad)
l'accelerazione del dischetto è data da:
che è quello che il problema chiede, ma sostituendo i valori non ottengo i giusti risultati, che invece dovrebbero essere: ar; (ω0+at)2r

Sia $x(t)$ trasformabile in $dom_L(x(t)) \Rightarrow X(s)$ è olomorfa in $dom_L(x(t))$ e $d/(ds) X(s) = L[-tx(t)]$
Dimostrazione
Voglio dimostrare che $d/(ds) \int_{-\infty}^{+\infty}x(t)e^{-st}dt = \int_{-\infty}^{+\infty}-t\cdot x(t)e^{-st}dt = L[-tx(t)]$
Per cui faccio il limite del rapporto incrementale ottenendo
$\lim_{h\rightarrow 0} \frac{\int_{-\infty}^{+\infty}x(t)e^{-(s+h)t}dt - \int_{-\infty}^{+\infty}x(t)e^{-st}dt}{h}$
cioè
$\lim_{h\rightarrow 0} \int_{-\infty}^{+\infty}x(t)e^{-st} \frac{(e^{-ht}-1)}{h} dt $
moltiplico e divido per $-t$
$\lim_{h\rightarrow 0} \int_{-\infty}^{+\infty}x(t)e^{-st} \frac{(e^{-ht}-1)}{-th}(-t) dt $
Per semplicità indicherò da ora in avanti l'intera integranda come $g_h(t)$ e voglio dimostrare che quest'ultima è maggiorata da una funzione ...

Un termometro digitale avente una risoluzione di 1 grado è stato appena tolto dalla sua confezione con cui è arrivato dal fornitore. Dall'esperienza precedente si sa che quel tipo di termometri ha il 60% di probabilità di indicare la temperatura giusta mentre ha una probabilità del 20% di sbagliare di $ +1\^\circ C$ e il 20% di sbagliare di $ -1\^\circ C$. La sensazione fisiologica dello sperimentatore è tale che costui creda, dalla sua esperienza passata, che la temperatura ambiente sia ...

$ln((x^2-x)/(1+2x)) + ln(2) = 0$
Dopo essermi ricavato le condizioni di esistenza, che mi consentono di dire che: $x>1$ e $1/2<x<0$ ed ovviamente $x$ diverso da $1/2$, procedo con l'equazione.
Allora passo a confrontare gli argomenti:
$(x^2-x)/(1+2x) + 2 = 0$ e mi trovo come soluzioni $-2$ e $-1$, ma il libro mi da risultati completamente diversi. Dove sbaglio concettualmente?
Versione - De taberna libraria
Miglior risposta
Buon pomeriggio, volevo chiedervi la traduzione ed analisi di questa versione non presente sul web:
In Foro, prope Curiam aliquae tabernae librariae sunt. Marcus cum duobus amicis in primam tabernam intrat et dicit: ; merito, suos libros laudat, nam servi eius diligentissime libros scribunt. Permulti libri in nidis sunt. Librarius: .
Grazie per il lavoro :thx
Ho bisogno di aiuto per la verifica di analisi del periodo di domani
Miglior risposta
domani mattina ho una verifica di analisi del periodo, chi è disposto a darmi una mano?
Aiuto frasi latino(50505050)
Miglior risposta
Esercizio numero 8 grazie
Mi serve aiuto in questa versione da tradurr
Miglior risposta
1 i barbari abbatteranno le mura, entreranno in città, uccideranno gli abitanti. 2 poichè le truppe dei Romani sono in difficoltà, il tribuno chiederà rinforzi agli alleati. 3 Salperete da Brindisi, giungerete in Epiro e da lì proseguirete verso Atene. 4 Sulle coste della Libia troveremo luoghi deserti e belve feroci