Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Llama1645
Calcola l'area di un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, sapendo che la basa AB è lunga 12 cm e i lati obliqui sono lunghi ciascuno 10 cm.
0
15 mag 2020, 13:39

Llama1645
Un parallelogramma ABCD ha base AB = 12 cm e area uguale 84 cm2. Un rombo maggiore congruente ad AB e diagonale minore congruente all'altezza del parallelogramma relativa ad AB.Determina l'area del rombo
0
15 mag 2020, 13:38

Lally_1302
Analisi del periodo(ablativo assoluto, finale...) ho bisogno di una risposta subito 1. Fama est bellum inter Romanos et Gallos incepturum esse et Caesar, consilio capto se fines potiturum esse, proelii signum daturus est et hortatur suos omnibus viribus ut magna cum virtute pugnent. 2. Phedrus narrat lupum, cum canis perpasto occurrisset, eius condicionis causam quaesivisse et se, florido canis aspectu impulsum, dixisse se quoque eadem officia peracturum esse, ut eadem beneficia ...
2
15 mag 2020, 09:19

chiaramc1
Salve, volevo un consiglio, per un test d'ingresso, riguardo al programma di matematica, devo imparare tutti e 4 i metodi per risolvere un sistema di equazioni di primo grado o ne basta uno? Tipo imparare solo quello di sostituzione e svolgere tutti i sistemi? Grazie
5
14 mag 2020, 09:36

Marco00121
ciao..sono nuovo su questo forum, ho alcuni esercizi con scomposizioni di fattori che non riesco a svolgere,perche sono piu complicati.. $ 3a^2+11a-4+(3a-1)^2 $ $ a(a-2)^3-8a $ $ a^12-x^8 $ $ x^6y^6+x^3y^3-6 $ $ 1/4a^2-b^2-1/4+b $ chiedo una mano perche mi sono rimasti solo questi esercizi
7
14 mag 2020, 15:09

algins
Ciao a tutti, mi sono incastrato sul concetto di Q che finisce in calore latente e come vederlo alla luce del primo principio $DeltaU=Q-W$. La mia domanda è la seguente (prendiamo un cambiamento di fase liquido-solido così il volume non cambia): - ricordiamo che $U(T,V)$ - poiché c'è una variazione di Q secondo la $Q=m\lambda$ ma non sussiste variazione di volume (quindi il sistema non scambia alcun lavoro con l'ambiente), dovrei avere una variazione di energia interna ...

emaxu2004
Vi prego rispondete è urgentissimo!
1
14 mag 2020, 15:57

1498
Esercizio n.5 Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo esercizio? Grazie mille!
1
15 mag 2020, 09:40

jakojako
Buongiorno a tutti, vorrei un parere sulla mia proposta di soluzione per questo esercizio: "La differenza di potenziale fra le armature di un condensatore piano è $175 V$. Un protone e un elettrone sono lasciati liberi di muoversi un un punto equidistante dalle due armature. L'elettrone è inizialmente fermo, mentre il protone ha una velocità iniziale diretta verso l'armatura negativa e perpendicolare a essa. Le due particelle raggiungono le armature nello stesso istante. Ignorando ...

ghaith2908
mi servirebbe il collegamento con le materie di italiano; ed. fisica per l' esame di 3 media come argomento ho scelto lo spreco
3
13 mag 2020, 13:52

ag0905
TRADUZIONE DELLE FRASI: 1-MAGNUM VICTORIAE DESIDERIUM MILITIBUS ERAT 2-TYRANNO VITA SOLLICITA ET INSIDIARUM PLENA EST 3-MAGNUM INGENIUM AC FACUNDIA CICERONI FUIT 4-MAGISTRIS NOSTRIS MULTAE VIRTUTES ERANT 5-CICERONIS SERVO DILECTO NOMEN TIRO ERAT 6-NULLA INVIDIA GLORIAE TUAE MIHI ERIT
1
15 mag 2020, 10:08

victorr1
Salve a tutti, Spero che questo sia il posto giusto del forum per questo post. Vorrei applicare una media ponderata per trovare il punto dall'asse delle x in cui il grafico passa per lo zero usando due punti: quello prima dove la funzione è positiva e quello dopo dove è negativa. Lo sto provando a fare con excel, ma non ottengo la media ponderata che desidero. Mi esce infatti un valore di x che non è in accordo con il grafico e che è più piccolo dell'ultimo valore x per il ...

Miranda1313
Ciao a tutti! Scusate, su quale figura retorica si fonda strutturalmente l'epigramma tra : reticenza, apostrofe, personificazione, ipallage? Grazie mille in anticipo!
2
15 mag 2020, 07:33

costanzofabrizio1
Ciao a tutti, per gli esami di maturità vorrei portare in matematica i problemi di ottimizzazione, collegandoli con le applicazioni in fisica... il mio professore mi ha suggerito le classi energetiche, ma non trovo nulla di teorico su cui basarmi. Dovrebbe essere un argomento del programma di quinto anno. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie

Malikamalik
1.La festa di Halloween è stata importata dall'America e ha riscosso molto successo, tanto che tutti i bambini e i giovani la festeggiano e si vestono in maschera. 2. Se avessi a disposizione un po' di farina e delle uova, potresti cucinare una buona torta per fare colazione e offrire una merenda ai bambini che devono mangiare in modo sano. 3. Nonostante avessimo avvertito del ritardo causato dal traffico, i nostri amici si sono molto arrabbiati poiché, quando siamo arrivati, era davvero tardi.
2
13 mag 2020, 17:45

beba93
aiuto collegamento SHOAH per la tesina! Salve a tutti! mi servirebbe,se possibile,un consiglio su come impostare un argomento sulla mia tesina. Essa tratta la tematica del sogno :inizialmente spiego il sogno secondo Freud e poi ho scelto dapprima di parlare del film La vita è bella e in seguito trattare la Shoah,come sogno-progetto infranto di milioni di vite. come potrei iniziare ad impostare il discorso sulla Shoah?? Grazie
3
13 giu 2011, 13:09

sequence95
Salve! Vorrei sapere quando usare, per trovare i punti di non derivabilità, il limite del rapporto incrementale e quando i limiti delle derivate destro e sinistro. So che esiste un teorema che collega limite del rapporto incrementale al limite delle derivate da cui emergono le condizioni che devono sussistere per fare il limite delle derivate. Qual è? Potreste esplicarlo in questa discussione? A proposito, vorrei anche degli indizi per risolvere il limite del rapporto incrementale della ...
14
12 mag 2020, 19:20

alfonso878
Buongiorno, Sto studiando Robotica e spesso uso la seguente formula: $ R_b^a S( omega_{a b}^b) (R_b^a)^T = S( R_b^a omega_{a b}^b) = S( omega_{a b}^a) $ che in pratica lega la velocità angolare del frame $b$ rispetto al frame $ a$, vista dal frame $b$, con la velocità del frame $b$ rispetto al frame $a$ vista nel frame $a$. però non trovo la dimostrazione da nessuna parte, sto provando a farlo io da un po' di tempo ma non riesco. Qualcuno può aiutarmi?
10
9 mag 2020, 11:42

AndrewX1
Salve! Mi è sorto un dubbio un po’ particolare legato alla rappresentazione delle strutture al fine di capire il numero di travi presenti. Spero di spiegarmi meglio premettendo il disegno seguente. C’è differenza tra le due rappresentazioni del vincolo semplice carrello nel disegno 1) ? Mi chiedo questo perché ho sempre pensato di no. Solo che, considerando un sistema come il 2) rispetto a uno come il 3), pare invece che ci sia. Nel caso 2) avrò una sola trave mentre nel ...
1
14 mag 2020, 19:47

Oliver Heaviside
Come abbia fatto a scrivere nel titolo l'assurdità "grado n" invece di n variabili si spiega con l'impegno che mi c'è voluto per risolvere l'equazione con 6 variabili.Subito dopo ho dovuto rifare un calcolo semplice 3 o 4 volte :ero proprio fuso.. 2x+3y+5z+7t+11w+13q=100 soluzioni x=800-56a-40b-15c+6d+4e y=-400+28a+20b+8c-3d-2e z=400-28a-19b-8c+4d+2e t=-200+15a+10b+4c-2d-e q=100-7a-5b-2c+d+e Una persona che non si interessa di matematica puo' veramente restare sconcertata: In qualunque modo si ...