Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
emanuel4
Tulio un povero contadino Coltivava con grande fatica un capitello Presso il Tevere .Tullia aveva Un territorio fertile Dunque in primavera coltivava i terreni con l'aiuto della moglie Apprezzava anche la forza robusta e docile dei buoi. Così raccoglieva frutti abbondanti dal suo podere. Poi venerava Le piccole statue dei Mani e dei Penati e nel tempo Di Giove Offriva i sacrifici
2
15 mag 2020, 13:07

Abcdefghilmnopqrstwxyz
Buonasera, potete tradurmi questa versione di latino. Grazie. Hostes exercitum Romanorum obsidebant et Roma in magno periculo erat. Tum consules L. Quintum Cincinnatum dictatorem creaverunt: is communem salutem curare debebat. Cincinnatus parvum agrum apud Romam possidebat et manibus suis colebat. Dum arat Cincinnatus,legati ad eum accesserunt et consulum iussus ei nuntiaverunt. Tum Cincinnatus in agro aratrum reliquit et togam induit. Contra hostes cum exercitu processit et e gravi periculo ...
1
15 mag 2020, 17:44

Antonio20041
Giulia è ferma in coda in attesa di entrare in un museo. La strada è in salita, inclinata di 11° sull’ orizzontale. La massa di Giulia è 46,0 kg. a Quanto vale la forza normale che la strada esercita su Giulia? (440N) b Quanto vale l’ attrito statico? (86N) Il pianale di un traghetto è a un’ altezza di 102 cm rispetto al molo. La rampa di accesso è lunga 5,80 m. Quando un’ automobile di 1380 kg è sulla rampa, qual è la componente del peso perpendicolare alla rampa? E ...
3
15 mag 2020, 14:05

Studente Anonimo
Sera, stavo facendo degli esercizi sulle espressioni irrazionali e sono incappato in questa: $sqrt(sqrt(x)+sqrt((x^2-9x)/x))+sqrt(sqrt(x)+sqrt((x^2-9x)/x))$ Si stratta della somma di due radicali con indice e radicando uguali e semplificando $(x^2-9x)/2$ ottengo: $2sqrt(sqrt(x)+sqrt(x-9))$ Arrivato a questo punto non so come continuare. Pensavo di poter usare la formula dei radicali doppi ma qui ho la somma di due radici sotto la stessa radice e non $sqrt(a+-sqrt(b))$. Qualcuno può gentilmente spiegarmi come continuare e se quel poco che ...
7
Studente Anonimo
13 mag 2020, 20:44

Marti919317
Consigli sui collegamenti Tesina sulla Follia? (Istituto Socio Sanitario) In particolare, ero propensa su altre idee come la riflessione sulla vita, l'emozioni, il viaggio.. Per le cose che più mi appassionano e mi rappresentano! La Follia mi incuriosisce perché c'è di mezzo l'autore Pirandello. Non saprei come collegare con Psicologia e Igiene (Materie di base) Grazie in anticipo, per chi riuscirebbe a togliermi questi dubbi! Marti.
2
15 mag 2020, 11:35

Felice.
salve a tutti ragazzi,ho un problema su questo esercizio, in verità non ho ben capito, come affrontarlo: Un cannone è posto ai piedi di una collina il cui terreno forma con l’orizzonte un angolo β = 15◦ . Il cannone spara proiettili con angolo α = 45◦ rispetto all’orizzonte e velocità iniziale v0 = 200 m/s. Determinare a quale distanza dal punto di sparo cadono i proiettili sulla collina, supponendo quest’ultima molto estesa e con pendenza uniforme. Ho impostato un semplice sistema lineare. ...

Felice.
Salve, ho un quesito per la verifica dell'apprendimento. Il quale mi chiede: Date A,B e C matrici quadrate di ordine 4 con i rispettivi determinanti= -2,10 e 3 calcolare $det(-2(AB)^(-1))$ e $det(1/5 A^(-1) B^2 (C^t))$ Ho pensato subito al teorema di binet e alla proprietà del determinante, ma non riesco a capire cosa sbaglio in quanto il primo dovrebbe uscire $-4/5$ ed il secondo $-6/25$
9
11 mag 2020, 19:26

fra231
Salve, ho trovato questo esercizio in un testo d'esame: f(x)= $ sin(e^(3x)-1)/(ax+bx^2) $ f(x):R\0 stabilire le coppie di valori (a,b) in R^2 L'esercizio chiede di dimostrare che la funzione sia prolungabile con continuità su tutto R e trovare f'(0). Provo a calcolare limite sia destro che sinistro sull'origine, ma mi si annullano i valori e la cosa non ha senso.
1
15 mag 2020, 16:09

Lullu234
AIUTOO HO BISOGNO DELL'ANALISI LOGICA DEL SEGUENTE TESTO: Notă est Romae Phaedri fabulă de vulpeculā et ciconiā. Vulpeculă ad cenam ciconiam invitabat et liquidam escam ponebat in pateris. Quod ciconiă nullo modo delectabatur et non satiabatur, miseră revertebat domum. Sed callidă ciconiă, postero die (îl giorno dopo), ad cenam vulpeculam invitabat et in lagonā cibum intritum ministrabat. Ciconiă in lagonam rostrum immittebat et satiabatur. Interea (Frattanto) vulpeculă, quia lagonae collum ...
1
15 mag 2020, 16:33

SalvaMat
Ciao a tutti, mi sono imbattuto nella seguente equazione goniometrica, che si può scrivere in uno dei due modi: $A' sin k_f omega t - B' cos k_f omega t = 2 cos(omega t - phi_i)$ oppure: $C' sin(k_f omega t - gamma) = 2 cos(omega t - phi_i)$ in cui: $t$ è la variabile $omega$ è una costante positiva. $k_f$ è una costante positiva. $A'$ e $B'$ sono costanti, appartengono ad $RR$ e sono diverse da zero. $C'$ invece è una costante positiva. Dovrei risolverla in $t$ o ...
7
29 mar 2020, 10:36

Comeover
Giovanni va in giro a chiedere ai passanti se hanno esattamente due figli e se uno dei due è nato di martedì finché non trova qualcuno che risponde affermativamente. Se si assume che la nascita di un bambino di martedì è equiprobabile alla nascita negli altri giorni , e che la nascita di un maschio è equiprobabile alla nascita di una femmina , qual è la probabilità che la persona trovata da Giovanni abbia due figli maschi? [13/27] Qualcuno può aiutarmi a capire come arrivare alla ...
4
15 mag 2020, 13:41

joe_fadda
Ho preparato la tesina sui Sentimenti e ho elaborato i seguenti argomenti: Letteratura: Il Pessimismo Leopardiano; Storia: L'Odio di Hitler,gli Ebrei e i campi di concentramento; Geografia: La Paura dei terremoti e Giappone; Scienze: La Pubertà precoce; Tecnologia: L'Impotenza con la Diga del Vajont e Le centrali idroelettriche; Arte: L'Amore con il Bacio di Klimt; Religione: La Fiducia con l'imporatanza di dare fiducia; Inglese: L'Altruismo con Nelson Mandela; Spagnolo: Il Piacere con ...
1
14 mag 2020, 21:19

emanuel4
devo fare la tesina di terza media e non so come iniziare qualcuno può aiutarmi , l'argomento principale è la prima guerra mondiale e ho gia tutti i collegamenti
1
15 mag 2020, 09:22

bambby_96
tesina sull'ottocento????!!!!
14
15 mar 2010, 18:00

belgay
ciao, ho bisogno urgentemente della traduzione delle seguente frasi: LIBRO ELLENISTI 1 es 38 pg 333 frase numero 4 e 8 es 39 (stessa pagina) numero 4 e 5 es 40 stessa pagina numero 3 es 41 stessa pagina numero 3 5 8 e 10
1
14 mag 2020, 15:37

Monica1996
Analisi logica (273667) Miglior risposta
Analisi logica della poesia una Scuola grande come il mondo di rodari
1
15 mag 2020, 10:57

dissonance
Mi è venuto il pallino di calcolare questo integrale, così per esercizio; \[ I=\int_{-\infty}^\infty \frac{e^{ix^2}}{1+x^2}\, dx.\] Se al numeratore ci fosse \(e^{ix}\) sarebbe un esercizio standard nell'uso del teorema dei residui; usando un percorso a semicerchio, si vedrebbe facilmente che l'integrale sul "grande cerchio" tende a zero. Ma con \(e^{ix^2}\) questo non è più vero. Ho pensato anche di sfruttare la simmetria e di calcolare \[ 2\int_0^\infty \frac{e^{ix^2}}{1+x^2}\, dx, \] usando ...
18
28 mar 2020, 14:40

axpgn
Usando esattamente solo due $2$ e tutti gli operatori matematici che si vuole, scrivete un'espressione il cui risultato sia $5$ Cordialmente, Alex
6
11 mag 2020, 22:11

sergio.891
Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi. Da questa immagine, io ho noti: S, L ed R. Devo recuperare Alpha, qualcuno ha la soluzione?? Grazie mille!!!
6
11 mag 2020, 19:15

Giuliaa___
Data la circonferenza di equazione x^2+y^2-4x-4y-2=0 determinare: A) le coordinate del centro B) la misura del raggio C) il grafico nel piano cartesiano (che posso fare io) D) la distanza del centro della circonferenza della retta di equazione E) le coordinate del punto A e B di intersezione della retta con circonferenza F) il perimetro e l’aerea del triangolo ABC, dove C è il centro della circonferenza
1
14 mag 2020, 10:43