Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AldoSilvano
mi servirebbe il commento della poesia AL LETTORE di Umberto Saba
0
17 mag 2020, 12:09

guidopacciani
Buongiorno, vorrei condividere un quesito di fronte al quale mi sono trovato e non sono riuscito a fornire una soluzione. Il circuito è il seguente. Si richiede il calcolo della resistenza equivalente. Premetto che è richiesto di non utilizzare semplificazioni tra le resistenze a stella o a triangolo, ma solo in parallelo o eventualmente in serie. Il metodo più veloce mi pare sia quello del generatore di prova. Ho optato per inserire un generatore di prova di corrente in ...
9
16 mag 2020, 12:18

ffrancess
Mi potreste aiutare a fare questa analisi del periodo? "TI VOGLIO METTERE IN GUARDIA PERCHE' TU NON DIA MOTIVO DI FAR PARLARE DI TE". Grazie infinite.
2
14 mag 2020, 11:30

dghayiabdellah
buongiorno a me serve un'aiuto perchè devo fare una tesina di 3 media sulla povertà e non so come collegarla a francese e a tecnologia qualcuno mi può aiutare. per favore
6
13 mag 2020, 12:08

butterfly.04
Breve testo laboratorio Miglior risposta
heyyy tutto bene ? Da quando in Svizzera hanno riaperto parzialmente le scuole la nostra docente di italiano ha deciso di farci fare un laboratorio misto alla geografia. Praticamente devo scrivere un testo (non per forza argomentativo) sulle differenze tra Nord e Sud del mondo Mi servirebbe una mano con questo esercizio: osserva le 2 vignette: Qual è a tuo avviso il loro significato? attribuisci anche un titolo (come titolo pensavo tipo nord vs sud o qualcosa di simile, se avete consigli ...
1
17 mag 2020, 09:28

roberto.figliola
Gli acquisti vengono inviati subito per e-mail?
1
16 mag 2020, 13:52

lucy19380
Calcolate l’area della superficie laterale di un cilindro che ha l’area del cerchio base di 225π dm2 e l’altezza uguale ai 3/5 del raggio di base. (270π dm2) Un cilindro ha l’area della base di 50,24 m2 e l’altezza di 15 m. Determinate l’area della sua superficie totale. (477,28 m2
1
17 mag 2020, 09:37

pippi20082207
buon giorno avrei bisogno del RIASSUNTO NON PARAFRASI. GRAZIE A CHI MI AIUTERA' di questi versi Ieri scampai dopo venti giornate dal livido mare: fin qui l’onda sempre m’ha spinto e le procelle rapaci, dall’isola Ogigia; e qui m’ha gettato ora un dio, certo perché soffra ancora dolori: non credo che finiranno, ma molti ancora vorranno darmene i numi. Ma tu, signora, abbi pietà: dopo molto soffrire, a te per prima mi prostro, nessuno conosco degli altri uomini, che hanno questa città e questa ...
0
17 mag 2020, 08:52

genesisodalis4
Analisi di logica. Miglior risposta
1. Chi te lo impedisce? Chi = Soggetto. Te (A te) = C. di Termine. Lo (Esso) = C. Oggetto. Impedisce = P. Verbale. Va bene così? Ho alcuni dubbi. Mi sa che sicuramente è sbagliato.
1
17 mag 2020, 01:56

maionchimelissa
Piccolissime traduzioni Miglior risposta
c'è qualcuno che può aiutarmi a tradurre dell piccole frasi in latino? bugie e inganni creazione di un idea deliri disappunto o una parole simile divenire o trasformazione egli dorme egli osserva io prendo io lascio io penso io reggo io sono ella giudica fede fuoco incubi giustizia la donna e il vaso lacerare in rosso loro esistono morte nascono e muoiono movimento immobile noi siamo pregate! ossessione pensieri acqua che cade egli cammina la regina pace una ...
2
16 mag 2020, 14:07

DeltaEpsilon
Calcolare l'anti-trasformata di Laplace di $X(s) = \frac{5}{(s^2+25)^2}$ L'ho svolto in due modi: con i residui e con la formula di Hermite [size=130]Residui[/size] $\text{L}^{-1} (\frac{5}{(s^2+25)^2}) = \text{L}^{-1}(\frac{A}{s-5j}+\frac{B}{s+5j}+\frac{C}{(s-5j)^2}+\frac{D}{(s+5j)^2})$ Calcolo solo i residui in $A$ e $C$ poichè $A = \overline{B}$ e $C = \overline{D}$ $A = \text{Res}(X(s), 5j) = -\frac{j}{100}$ $C = \text{Res}(X(s)(s-5j), 5j) = -\frac{1}{20}$ Dunque basta anti-trasformare $\text{L}^{-1}[-j/100 \cdot 1/(s-5j) + j/100 \cdot 1/(s+5j) - 1/20 \cdot 1/(s-5j)^2 - 1/20 \cdot 1/(s+5j)^2]$ che è banale. [size=130]Formula di Hermite[/size] Con Hermite riscrivo la $X(s)$ come $\frac{A}{s-5j}+\frac{B}{s+5j}- d/(ds)(\frac{C}{(s-5j)^2}+\frac{D}{(s+5j)^2})$ dove ...
11
3 mag 2020, 19:45

venexian
Mi servirebbe la traduzione della versione allegata (Bellerofonte affronta la Chimera / Es.93 di pagina 296 Greco di Campanini Esercizi 1) e l'analisi di tutti i verbi, tutti i participi e tutti i sostantivi della 3° declinazione. Grazie in anticipo
0
16 mag 2020, 19:45

Nyco_san
Ciao a tutti sono nuovo nel forum. Vorrei chiedervi un aiuto per un semplice calcolo delle probabilità a cui non sono riuscito a trovare una soluzione da solo. Ho fatto l'esame di statistica 1 alla facoltà di economia un po di anni fa e poi non ho più ripreso in mano la materia. Sono un po arrugginito Il quesito riguarda la probabilità di trovare almeno 1 asintomatico in un gruppo di persone. Prendiamo 15 come esempio. Questi sono i dati che ho utilizzato: Tot abitanti città: ...
2
16 mag 2020, 13:05

Studente Anonimo
Risolvere, per \( x \in [0,\pi] \), l'equazione seguente \[ \sin^3(x) + \frac{4+\sqrt{3}}{\sqrt{3}} [\cos(x) + 1 - \sin(x)] \cdot \sin(x) \cdot [\cos(x)+1] - [\cos(x)+1]^3 = 0 \]
6
Studente Anonimo
16 mag 2020, 18:17

frodyma
1)- 12x + 4= 7x + 2 2)x - 1= 2x + 1 3)4/7 + x/14 =2/28 4)2/3 x -1/4 +1/6 x = - 1/12 5)1/2 + x = 7/2 6) 2x - 8 = 8x +22
1
16 mag 2020, 14:11

Bidibi
ciao...allora..io ho terminato la mia tesina "eroe e anti-eroe" il problema è qsto: come presentarla? esiste solo la versione cartacea e quella multimediale(cn power point)???... esistono altri modi originali x presentarla? una mia comp d classe x esempio ha presentato la sua tesina sotto forma di giornale....cioè ha creato un vero e proprio giornale cn gli argomenti del suo percorso tra le varie pagine...cosa potrei presentare io? sn alla ricerca di originalità...please help ...
5
20 giu 2008, 09:18

1498
Frasi (273777) Miglior risposta
Buonasera, avrei bisogno di aiuto in questi esercizi dalle consegne diverse. Grazie in anticipo
1
16 mag 2020, 17:12

elena.martini17
Devo trovare l’auto correlazione di un segnale $ x(t) = A \rect (\frac (t)(T) ) $. Ho cercato di risolverlo in vari modi 1) ho applicato la definizione di $ e_x (t) = \int_{+ \infty }^{- \infty } [x(t)]^{\ast} x(t+\tau) d \tau $ cioè $ A^{2} \int_{+ \infty }^{- \infty } [\rect \frac{t}{T} ]^{\ast} \rect \frac{t+ \tau}{T} d \tau $ ma questo equivale a $ A^{2} \int_{+ \infty }^{- \infty } [\rect \frac{t}{T} ] \rect \frac{t+ \tau}{T} d \tau $ dato che il rect da coniugare è reale. A questo punto mi sono bloccata perché non riesco a risolvere l’integrale 2) al secondo tentativo mi sono ( solo leggermente ) Illuminata e mi sono ricordata l’autocorrelazione , che dovrebbe essere la correlazione tra due segnali uguali ...
4
15 mag 2020, 19:03

satie2020
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare un libro sulla storia della matematica. Mi pare di aver capito che i due grandi capisaldi sono Kline con "Storia del pensiero matematico" e Boyer "Storia della matematica". Quale dei due mi consigliate e perchè? Oppure ci sono altrettanti testi validi? Grazie sin d'ora.

giorgio670
Pls urgente Miglior risposta
potrei avere la trad di questa versione:.Tulliae cognati amicique faces agitant et “ Talassio! Talassio!” magna cum laetitia clamant. Puer cum face pompam praecedit; sponsa, inter duos alios pueros, qui eam manu tenent, incedit. Ecce mariti aedes, frondibus floribusque ornatae. Tullia ad ianuam accedit, postes laneis vittis ornat et limen adipe suillo ungit: hoc enim bonum auspicium opulentiae futurae est. At nunc Tulliae maritus postes aperit et more maiorum rogat:” Quisnam es, mulier?”; et ...
1
16 mag 2020, 13:48