Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola

Alberghiero

Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero

Greco

La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana

Storia dell'arte / Tecnica

Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo

Storia

Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?

Spagnolo

A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo

Psicologia / Pedagogia

La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...

Latino

Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!

Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Inglese

Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...

Informatica

La materia preferita da Geek e Nerd

Geografia

"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua

Altre materie

"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori

Francese

La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni

Filosofia

Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia

Estimo

Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua

Economia aziendale

Un po' di economia per il proprio business

Discussioni Generali

Sulla skuola, in particolare...

Diritto

Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto

Chimica

La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate

Biologia

E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo

Tedesco

Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
caccia
1: Aqua tam utilis est quam ignis. 2: Suavissima sunt Tibulli poetae carmina. 3: Ferrum minus pretiosum quam aurum, sed utilius est. 4: Sunt facta verbis difficiliora. 5: Saepes densissimae prospectum impediebant. 6: Loca (in Britannia) sunt temperantiora quam in Gallia. 7: Helvetii ad Caesarem mittunt nobilissimos civitatis. 8: Bella intestina perniciosora putantur quam omnes calamitates. 9: Manifestum est honestam mortem nobiliorem tur quam omnes calamitates. 10: Dico te probiorem ...
2
19 ott 2009, 15:47

giorucci76
m aiutate a risp a qst domande d italiano sul 5 maggio... 1. chiarisci i motivi per cui 700 e 800 sono visti come due secoli, l un l altro armato... 2. t sembra che il poeta sia piu interessato all imperatore o all uomo? 3. e a quale momento della vita del grande scomparso egli s riferisce? 4. che differenza c è tra l ozio che affligge napoleone chiuso a s. elena e quello che tormenta il leopardi che anela d evadere da recanati? v prego è per dmn...
1
19 ott 2009, 15:57

giuliettaxx_94
Ciao mi potreste tradurre questa versione di greco? vi ringrazio in anticipo!! Baciii Gli Egiziani delle zone fertili:uomini sanissimi e coltissimi Των δε Αιγυπτιων οι μεν περι την σπειρομενην Αιγυπτον οικιαν εχουσιν, μελετωσι την μνημην και λογιωτατοι εισι ανθρωπων παντων ους γιγνωσκω. Ἡ δε διαιτα της ζωης των Αιγυπτιων υγιεινοτατη εστι; συρμαιζουσι κατα μηυας, εμετοις και κλυσμαις ποριζομενοι την υγιειαν, νομιζοντες απο των τρεφοντων σιτιων πασας τας υοσους τοις ανθρωποις ...
0
19 ott 2009, 16:43

Angelo Bianco
Salve,volevo chiedere se qualcuno aveva delle vecchie esercitazioni o vecchi compiti,del prof Giuseppe Grossi di Economia dell'università di Siena .. Grazie ..
2
19 ott 2009, 12:25

simone144
Le frasi in questione sono : 1) Vereor, ne supremus dies me occupet, antequam universam disciplinam ruris possim cognoscere. ( Columella ) 2) Dein metu ne ad perniciem ultro traherentur, desistunt, Pallas per ignaviam, Callistus prioris quoque regiae peritus. ( Tacito ) 3) Nihil, iudices, est eorum sed, quam tempestatem nos vobiscum non tulissemus, metuit ut eam ipse posset opibus suis sustinere. ( Cicerone ) 4) Equidem non modo eos novi qui sunt, sed eorum patres etiam et avos nec ...
2
18 ott 2009, 09:52

@Giulitty@
buongiorno... avrei bisogno di un aiutino... dovrei consegnare una "recensione" alla prof. di Italiano su "Il cacciatore di acuiloni" rispondendo a questi punti: 1)tratteggia le caratteristiche dei due protagonisti del libro e della loro amicizia profonda, ma resa sempre più difficile dalle circostanze esterne. Tieni presente che in proposito non è secondaria la loro appartenenza a due etnie che occupanouna diversa posizione nella gerarchia sociale. 2) Analizza il rapporto tra Amire e ...
3
19 ott 2009, 10:22

sam92
salve ragazzi, mi potreste dare i link degli appunti che trattano le guerre di religione del 1500..vi ringrazio anticipatamente:hi
2
16 ott 2009, 15:05

TheViper
Dovrei scrivere un tema su un opera satirica che ha fatto il teatro greco,mi potreste aiutare? mi serve urgentemente
3
18 ott 2009, 12:23

bellamy 95
domani ho analisi testuale del seguente sonetto di foscolo..chi è che mi potrebbe aiutare?? grazie!! Non son chi fui; perì di noi gran parte: questo che avvanza è sol languore e pianto. E secco è il mirto, e son le foglie sparte del lauro, speme al giovenil mio canto. Perché dal dì ch'empia licenza e Marte vestivan me del lor sanguineo manto, cieca è la mente e guasto il core, ed arte la fame d'oro, arte è in me fatta, e vanto. Che se pur sorge di morir consiglio, a mia fiera ...
3
14 ott 2009, 17:10

fedex28
Mi fate la fabula di questo racconto??? perfavoree Il ragioniere Belluca sembrava impazzito. Parlava insistentemente di un treno che fischiava. I colleghi che andavano a fargli visita all'ospizio dei matti lo descrivevano come malato grave, affetto da encefalite e da febbre cerebrale. Era accaduto tutto all'improvviso. L'impiegato modello, puntuale, irreprensibile, preciso, sottomesso, ad un tratto era andato fuori di testa e si era permesso di ribellarsi al suo capoufficio. Nessuno l'aveva ...
3
13 ott 2009, 20:39

giorucci76
qualcuno potrebbe aiutarmi devofare un commento dal rigo 1 al 53 del primo canto del paradiso... thank you
2
16 ott 2009, 15:28

MaryMary
ecco il tema per domani: un vecchio detto latino afferma: ad astra per aspera. la storia, anche recente, presenta molti esempi sulla veridicità di questo motto. e la tua esperienza personale? assurdo! non so cosa scrivere! qualcuno mi da qualche idea?? ah il motto latino significa: per raggiungere i propri obiettivi bisogna soffrire, sacrificarsi. vi prego! non serve che mi fate il tema... giusto qualche spunto.. qualche frase famosa.. esempi anche personali... grazie ragazzi!
3
15 ott 2009, 15:06

niknale
ripondetee
2
16 ott 2009, 16:04

vitos
domani o il compito di italiano sulla dipendenza da internet e nn so che scriverci mi date una mano?
4
16 ott 2009, 16:49

***Sissy***
Ciao a tutti! mi serve il riassunto e commento della poesia "a Zacinto" di Ugo Foscolo. è URGENTE!!! è x domani! aiutatemi please...
6
16 ott 2009, 16:16

piccola_angy
ciao mi sapreste dare un aiuto in italiano?????qst anno stiamo studiando il barocco e proprio su qst periodo la prof x qst sabato 10 ottobre ci ha dato da fare un testo argomentativo..."L'ARTE DEVE SEMPRE STUPIRE"?....non so k kosa scrivere...aiuto grazie!!
3
8 ott 2009, 16:44

MaryMary
ecco il tema per domani: un vecchio detto latino afferma: ad astra per aspera. la storia, anche recente, presenta molti esempi sulla veridicità di questo motto. e la tua esperienza personale? assurdo! non so cosa scrivere! qualcuno mi da qualche idea?? ah il motto latino significa: per raggiungere i propri obiettivi bisogna soffrire, sacrificarsi. vi prego! non serve che mi fate il tema... giusto qualche spunto.. lasciando stare la parte personale... qualche frase famosa.. ...
2
16 ott 2009, 17:33

antonellaa
aiutoooo mi serve un tema sulla poesia foscoliana...potreste suggerinmi qlcs???:thx
2
17 ott 2009, 16:23

baby-e
ciao ragazzi sono nuova e trovo questo sito fantastico e utilissimo soprattutto (x quel k m riguarda) per quest anno che dovrò affrontare l'esame di maturità e al solo pensiero ho già l'ansia.... allora.. ho un nuovo insegnante di italiano il quale ha chiesto di svolgere un tema sulle catgastrofi naturali. Solitamente me la cavo nei temi con dei bei voti ma questo argomento non lo sento e ho più che altro un vero e proprio blocco, e per di più vorrei fare bella figura con il nuovo prof... ...
2
17 ott 2009, 17:32

rikyjuve93
Ciao ragazzi...avrei bisogno di un breve riassunto della teoria dell'amore cortese. Grazie in anticipo...
3
18 ott 2009, 15:40