Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcellus zebra
Ciao a tutti...sono disperato! Tra una settimana ho l'esame di analisi e nessun libro mi riesce a spiegare COME SI FA A STUDIARE UNA FUNZIONE INTEGRALE!! Soprattutto per la ricerca del dominio, ho bisogno di un algoritmo meccanico da applicare!! Come si studia?? Come faccio a disegnarla?? BOOOOOOOOHHHHHHH!!!! Spero che possiate aiutarmi...magari non so, se potete passarmi un link di un dispensa online...mi rimetto nelle vostre mani!! Ciao, Davide!

Shevatek
Attenzione! E' stato modificato il testo del quesito. A causa di un errore è stato pubblicato il quesito sbagliato. Tutti coloro che hanno già dato la risposta al vecchio quesito hanno la possibilità di rispondere a quello nuovo. Luca B.
11
8 dic 2002, 19:53

_admin
Ragazzi, vi scrive qualcuno con un urgente bisogno di conoscere le basi della matematica x la 3a di un corso elettronico. Fate conto che non sappia niente o quasi su equazioni e derivati e affrontare un programma nuovo senza questi fondamenti è una mission impossible - come aiutarlo?? x favore
6
7 dic 2002, 23:50

_admin
Ho 2 domande. 1. Il disegno 2D deve essere formato dai 6 quadrati o anche da parti di essi ? A prima vista, direi che dovrebbe essere formato solo dai 6 quadrati, per avere un numero finito di soluzioni. 2. Affiche' si possa dire che i quadrati sono uniti (e quindi il disegno e' costituito da un pezzo unico), devono coincidere per un lato come nell'esempio o anche solo per un vertice ? Secondo me, dovrebbero coincidere per almeno un lato. Saluti.
10
26 nov 2002, 21:38

marcellus zebra
Come dimostrare che la semicirconferenza ha la cardinalità del continuo copè i suoi punti sono tanti quanti i numeri reali?

Ahimsa1
Ho bisogno di un vs aiuto per risolvere questo es. Si considerino le funzioni F e G, da Z a Z, così definite: F(x)= x-2 per x>=1 1-3x per x=1 3+4x per x
1
21 nov 2002, 20:26

giancod
come si risolve cos2x + cosx < 0 grazie!
3
13 nov 2002, 20:03

Angelo210
Chi riesce a studiare la continuità e la derivabilità delle seguenti funzioni? y=x^2+3x in valore assoluto y=x senx1/x con x diverso da 0 y=0 con senx=0 y=tgx^2 Un'altra domanda:come si determina il grado di una funzione?Es.^2+1/x^3-4x^2
1
11 nov 2002, 11:39

Shevatek
Salve. In merito al gioco 7 (quello di Merlino e i suoi compari, per intenderci) avrei da chiedere qualcosa. In particolare ho notato che le testimonianze di Lancillotto e Otto sono nette : ognuno afferma qualcosa di preciso. Lancillotto scagiona Galeotto attribuendogli un alibi, e ci dice che Otto è affezionato al fratello. Otto dice che Lancillotto ha un alibi e che Galeotto è onesto. Il problema viene quando Galeotto pronuncia una frase misteriosa :" Ho visto il conte Otto uscire con ...
3
10 nov 2002, 14:42

adamgamb
Solo una semplice domanda: che precisione è richiesta per questo gioco? Grazie. BooDoo
5
9 nov 2002, 17:06

_admin
ciao....non so chi mir risponderà...ma vorre ichiedere per il quesito numero 6. il fatto che siano stati dati 443 punti nel campionato non è esatto visto che in un campionato di formula 1 vengono di solito dati in tutto 442 punti. (10+6+4+3+2+1=26....numero di punti dati in un gran premio// numeri di gran premi in un campionato= 17) 17*26=442. c'è quindi un errore o sto sbagliando io?. grazie. Kosti
8
8 nov 2002, 22:26

marcellus zebra
Ho corretto il punteggio totale relativo al quesito 6 sulla clasifica di Formula 1. Il punteggio totale è 442 non 443 come erroneamente avevo scritto. Le risposte già inviate rimangono valide. Chi deve ancora rispondere è sufficiente indicare il punteggio totale al quale fate riferimento. Saranno accettate le risposte sia con 443 che con 442 punti totali, l'importante è che sia espressamente indicato nei calcoli. Scusate la distrazione Antonio Bernardo
6
4 nov 2002, 22:02

_admin
Ciao a tutti Voi che leggete. Spero anzitutto di aver trovato finalmente la strada giusta per risolvere il mio "problemino" All'apparenza sembra semplice ma credo nasconda delle insidie. CASE): -DATO L’INSIEME {I} CONTENENTE N ELEMENTI RIPETUTI SINGOLARMENTE IN NUMERO UGUALE O DIFFERENTE , -DATA LA LISTA DELLE POSSIBILI TERNE VALIDE , DETERMINARE IL NUMERO MASSIMO DI TERNE ( ANCHE RIPETUTE ) OTTENIBILI. ESEMPIO --------- ELEMENTI = 5 [A B C D E F] INSIEME = ...

Ahimsa1
Salve, volevo chiedervi qualche consiglio o qualche link su dove trovare la spiegazione di funzione derivabile,un esempio :quando si dice che una funzione è derivabile nell' intervallo (a,b)?e quando la funzione è continua in [a,b]? Aspetto una vostra riposta Ciao
2
31 ott 2002, 00:10

Angelo210
Ciao a tutti, c'é una dimostrazione che non riesco a fare, pur non sembrandomi particolarmente complicata. Mi serve perché sto preparando un esame, perciò se qualcuno mi può dare una mano gliene sarei grata. Questo il problema: Dato uno spazio di probabilità (X,C,P), dove C é la sigma-algebra su X e P la probabilità, e una collezione qualsiasi di insiemi {An}n in R, dimostrare le seguenti disuguaglianze: 1) P(liminf(An))< liminf(P(An)) per n->infinito 2) limsup(P(An))< P(limsup(An)) ...
1
29 ott 2002, 13:37

Angelo210
Un serbatoi contiene una soluzione,formata da acqua e da una sostanza velenosa al 16 %(cîò significa che 100 parti di soluzione sono contenute 16 parti di veleno puro e 84 parti di diluente) a) Se prendo 2 litri di tale soluzione,quanti litri di H20 dovrò aggiungervi per diminuire la concentrazione al 12 % ? b) Quanti litri di H20 e quanti ml di soluzione al 16 % dovrò mescolare per ottenere 2 litri di soluzione al 12 % ?
1
29 ott 2002, 12:36

_admin
Sono in possesso del programma derive 5 purtroppo versione in inglese e non riesco ad usarlo riguardo le DISEQUAZIONI! Mi potete aiutare? 3x-21 ________ > 0 x-2 - x-4 2x _____ - 1 < ______ 2x+1 4x+2 AVREI BISOGNO DELLE ISTRUZIONI IN ITALIANO, POTETE AIUTARMI? GRAZIE INFINITE, ASPETTO FIDUCIOSA Ciao Francesca
4
25 ott 2002, 17:05

echoes1
2 domande sul 4° gioco: molti testi non considerano 1 numero primo, io si (pena l'invalidità della congettura di Goldbach a priori)...1 è da considerare numero primo?ovvero ad es. 11 può essere considerato come prodotto di due numeri primi (1*11)? La soluzione al gioco è univoca? il problema sorge sull'1 verticale e il 4 orizzontale! Ciao!
26
25 ott 2002, 11:31

Angelo210
Ciao, vorrei suggerire un problema divertente. Dato uno spazio metrico X non completo,dimostrare che X è "completabile" essenzialmente in un solo modo. P.S. Il testo, contrariamente all'uso della matematica, è assai fumoso e poco chiaro. Il bello sta proprio lì. E' un po' come il problema: Dare una definizione di piramide N-dimensionale e determinarne il volume. Ciao, Marcellus.
2
23 ott 2002, 15:25

Ahimsa1
Chi mi aiuta? (18x+5>3(4-x) )2/5x+3/4x>23 (x-10 --- ( 3 4 6 ( 2x+1 x-2 1-x ---- - --- < --- 3 6 2 ( x-4 x-5 x ( --- + --- < --- 5 4 20 ( ) n.b. graffa a chi mi aiuta: GRAZIE!!! (
1
19 ott 2002, 17:54