Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve
Ho dei problemi con questo problema (scusatemi per il gioco di parole)! La base mi viene 200/3! Impossibile... evidentemente non sono sulla giusta strada!
L'area di un triangolo isoscele è di 100/3 m² e la base supera di (8+2/3)m la quinta parte dell'altezza ad essa relativa. Determinare le lunghezze dei lati del triangolo e del raggio dalla semicirconferenza tangente ai lati congruenti del triangolo isoscele ed avente il diametro sulla base del triangolo stesso.
[10m; 25/3m; 25/3m; ...
ciao! ormai sono il vostro incubo...io insieme alle mie bolle di sapone...
ho un altro quesito: le bolle sono sferiche sia per il principio isoperimetrico sia grazie alla tensione superficiale sia perchè un sistema fisico raggiunge il suo equilibrio quandola sua energia è minima...bene...questo comortamento della fisica è talmente banale che non ha neanche un nome, spiega infati perchè una molla torna al suo stato di riposo quando non è più tesa, spiega perchè una palla rotola giù per un ...
data la funzione f(x) = sqrt(x) - arctg(sqrt(x^2+x)) dire dove è derivabile e calcolarne la derivata.
Vorrei sapere un metodo generale di risoluzione, se possibile =)
grazie mille a tutti quanti!!!
Ivano
mi date un mano con questo limite?
lim ((x+1)/(x-1))* e^(1/(x-1))
x->1-
Questi problemi sono sulla quantità di moto, sicuramente per voi saranno semplicissimi
1)calcola l'impulso traferito al muro da un pallone di 0.95 kg che lo colpisce alla velocità di 1,2m/s e rimbalza con velocità immutata in modulo. Risultato 2,3 N * s
2)Un oggetto di massa m viene spinto da una forza costante per un intervallo di tempo Δt con effetto che la sua velocità, inizialmente pari a u, diventa v( i vettori u e v sono nella stessa direzione).
calcola l'impulso della forza ...
Ciao a tutti, qualcuno ha voglia di farmi questi bei problemini?
Si unisca il punto medio M di un lato obliquo AD di un trapezio con gli estremi B, C del lato opposto. Dimostrare che si ottiene un triangolo equivalente alla metà del trapezio. (Suggerimento: condurre da M la parallela alle basi e da B e C le parallele ad AD…)
Dai vertici del triangolo ABC si conducano i segmenti AA’, BB’, CC’ isometrici, paralleli, diretti nello stesso verso e tali che CC’ sia interno alla striscia ...
Per domani dovrei saper dimostrare questa cosa:
Matrici simili hanno lo stesso polinomio caratteristico.
Nell dimostrazioni che ho visto, si giocherella con la scrittura det(lamda*I-A), senza mai utilizzare det(lamda*I-B). E poi alla fine, dice "quindi det(lamda*I-A)=det(lamda*I-B)". Io proprio non capisco. Qualcuno mi può aiutare?
ciao a tutti spero voi mi aiuatiate per risolvere questo limite
x-lnx per x che tende a +infinito.
in effetti l'ho fatto fare a derive e mi ha confermato quanto avevo intuito,ovvero che tale limite è +infinito.
ma come ha fatto a calcolarlo?
de l'hopital non si può applicare perchè non è un rapporto o mi sbaglio?
grazie
SALVE A TUTTI! AVREI BISOGNO DI1Pò D'AIUTO SU UN ESERCIZIO KE MI è STATO ASSEGNATO OGGI DAL PROF DI MATEMATIKA! MI RENDO CONTO IO STESSA KE è BANALE...PERò......!
DATA LA SEGUENTE FUNZIONE
y=(4 più x)/(x meno 3) con x=1 determinare il rapporto incrementale nel punto riportato a fianco alla funzione data e per un incremento h generico!
ringrazio fin da ora tutti coloro ke mi aiuteranno....buon fine settimana......isabel
ISABEL
Calcolare il massimo e il minimo assoluti della f(x)= cosx(sinx+cosx)
nell'intervallo [0, 2pi].
Io l'ho svolto così:
ho sostituito dapprima x a 0 e a 2 pi e mi viene in entrambi i casi y=1.
Poi ho fatto la derivata prima della funzione, e mi viene:
-sinx(sinx + cosx) + (cosx - sinx)cosx
eseguendo le moltiplicazioni:
-sin^2 x - cosxsinx + cos^2 x - cosxsinx
e l'ho diviso tutto per cos^2 x, ottenendo:
-tg^2 x -2tgx +1
Pongo t=tgx e risolvo l'equazione con la formula ...
Serie log(n)/n^a al variare di a nei reali positivi.
Qualcuno sa aiutarmi?
Cari amici, ho un quesito da proporvi sullo studio di monotonìa. Tempo fa, feci una prova intercorso all'università dove c'era, tra le altre cose, uno studio di funzione con monotonìa e tutto il resto. Io posi la derivata prima >= 0 per trovare gli estremi relativi e la prof. mi corresse questa cosa sostenendo che la derivata prima deve essere posta solo > 0. Ci ho riflettuto a lungo, dei professori che ho interpellato sulla cosa la maggioranza mi ...
ciao scusate qualcuno sa come semplificare una roba del tipo
(1+(cos(x))^2)^(1/2)
per levare una radice e a ridurla a combinazione lineare di sin e cos?
Questo problema mi è sorto quando cercavo di fa a trovare la lunghezza di un arco di sinusoide del tipo y=sin(x) da x=0 a x=PI/2
Si deve integrare la funzione antipatica con la radice, ma non so come fare. Nemmeno The integrator della Wolfram ce le fa!
Help!
Lorenzo
Salve ho dei dubbi riguardo alla risoluzione di questa disequazione, è corretto il ragionamento?
|1+cosx|0
1+cosx
Ciao a tutti, finalmente ho preso il nuovo pc e posso ricontinuare a postare, volevo fare un augurio di buon natale a tutti gli utenti del forum, ora passiamo a questi esercizi che non riesco a risolvere,
al posto di alfa scrivo (x)
1/cosec(x)+cos(x)(sen(x)-1) - Tg(x)/1+Tg^2(x) + 1/sec(X)
potreste spiegarmi perfavore come devo fare per risolvere l'espressione, domani posto altre espressioni, se la memoria non mi inganna sono sicuro che fireball e Wonder sapranno aiutarmi
se esiste ...
1)Risolvere l'equazione:
sin(2x)+cos(2x)+sin(x)+cos(x)=-1
2)Risolvere,senza ricorrere a metodi
grafici o approssimati,la seguente equazione:
(1+cos(x))^4+(3+cos(x))^4=18
karl.
se io ho la funzione:
2x + radq(x^2 + 1)
------------------
2x + 1
il dominio è per ogni x tranne -1/2
gli zeri come sono?
perfavore aiutatemi...(
Salve a tutti,vorrei porvi una domanda,stò preparando l'esame di matematica 1 ,e nn riesco a capirci nulla per quanto riguarda questo benedetto polinomio di Taylor,qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in parole povere come si arriva a dire che tale polinomio rappresenta l'equazione della tangente alla curva in un certo punto Xo???
Ringrazio anticipatamente,(e mi riservo di farlo anche posticipatamente),chi deciderà di aiutarmi,grazie ancora ciao
Uno ione di massa 9,6*10alla meno 25 kg e carica +e penetra attraverso la fenditura F2 nella regione del campo elettrico e del campo magnetico dello spettrografo di massa. Sapendo che sulla fenditura F1 la velocita' e' nulla, che tra F1 e F2 lo ione e' accelerato con una d.d.p. di 3*10alla quarta V e che la d.d.p. fra le 2 placche P, distanti 1 cm, e' di 300 V, determinare il modulo dell'induzione magnetica perpendicolare alla traiettoria dello ione affinche quest'ultimo non subisca alcuna ...
Ciao a tutti, ho un problema con lo studio di questa funzione:
y= x/[cos^2(x) - 2]
In particolare la crescenza e il comportamento negli estremi.
Grazie