Funzioni algebriche

beppe12
se io ho la funzione:

2x + radq(x^2 + 1)
------------------
2x + 1

il dominio è per ogni x tranne -1/2
gli zeri come sono?

perfavore aiutatemi...:((

Risposte
Camillo
Il dominio è corretto: hai escluso il valore che annulla il denominatore ;in generale bisogna anche porre >= 0 quanto sotto radice ma nel tuo caso essendo la somma di due quadrati è sempre positivo e quindi non hai restrizioni aggiuntive al dominio che è tutto R escluso x = -1/2.
Per trovare gli zeri poni uguale a zero la funzione e quindi il numeratore : rad(x^2+1) = -2x da cui :
3 x^2= 1 e quindi : x= +- rad(3)/3.Devi ora considerare che solo la radice negativa è accettabile perchè è chiaro che il numeratore si annulla solo se x è < 0.L'altra radice si è introdotta elevando al quadrato entrambi i membri, ma va scartata.
Quindi lo zero della funzione si ha per : x=-rad(3)/3.

beppe12
nn capisco come fa ad uscire 3 x^2=1, nn dovrebbe essere 5x^2
perchè si fa il quadrato ad entrambi i mebri no?

se faccio il quadrato ad entrambi i mebri mi esce:

4x^2 + x^2 + 1 = 0

5x^2 +1 =0 da cui x=impossibile!!!!!

Modificato da - beppe il 29/01/2004 13:32:29

keplero1

Ti faccio vedere i passaggi che ha fatto camillo:

dominio:

radicando >= 0 quindi x^2 + 1 >=0:
sempre
denominatore != 0 (!= diverso) quindi 2x + 1 != 0:
2x != -1
x != -1/2

zeri:

poniamo il numeratore = 0 quindi 2x + sqrt(x^2 + 1) = 0:
sqrt(x^2 + 1) = -2x
elevo al quadrato:
x^2 + 1 = 4x^2
3x^2 = 1
x = +/- sqrt(3)/3
si scarta la radice positiva
l'unico zero è - sqrt(3)/3.

ciao!

beppe12
er come mai, come faccio io nn si puo fare e mi esce un altro risultato?che sbaglio?nn dovrebbe uscire lo stesso?

ahhh ho capito, se facci il quadrato prima nn se ne va la radice pechè è il quadrato di un binomio, me l'ero dimenticato :))
cmq nn dovrebbe uscire x =+ o - rad (1/3)????

Modificato da - beppe il 29/01/2004 13:40:32

keplero1

No, la radice positiva la togli di mezzo. Se guardi bene il numeratore, ti accorgi che:

1. x^2 + 1, che sta sotto radice, è sempre maggiore di zero, la stessa radice, comunque, risulterà maggiore di zero per ogni x

2. Quando x è maggiore di zero, logicamente anche 2x lo sarà e quindi, avendo una quantità positiva sommata ad un'altra pure positiva (la radice), lo zero te lo puoi fare fritto.

Ecco perchè, necessariamente, l'eventuale candidato zero dovrà essere negativo, e quindi mandi a quel paese la radice positiva, risultato dell'elevazione al quadrato di entrambi i membri. Spero sia chiaro.

Infine, ti spiego pure il fatto di perchè non ti può venire

5x^2 + 1 = 0

anche se credo tu lo abbia capito. Puoi elevare a quadrato entrambi i membri dell'equazione (ho detto membri), quindi se non sposti 2x a destra, ed elevi subito a quadrato, ti esce questo, pressappoco:

4x^2 + 4x * sqrt(x^2 + 1) + x^2 + 1 = 0

o almeno credo.

beppe12
ok ho capito grazie

beppe12
se ho ad esempio

radq(x+1)
---------
x+1

il dominio sarà

x != -1
e x+1 >= 0 => x>=-1

e poi che si deve fare?

io di solito faccio un sistema di disequazioni e vedo attraverso il grafico dov'è positiva e dov'è negativa!

e quindi i esce x > -1
giusto?
o faccio un procedimento sbaglato?

fireball1
Il dominio della funzione:

radq(x+1)
---------
x+1

si trova ponendo a sistema le disequazioni:

{x+1>=0
{x+1>0

{x>=-1
{x>-1

Pertanto la soluzione del sistema è x>-1 e allora scriveremo, chiamando D il dominio:
D{x|x € R, x>-1}

Ricordati che il denominatore non va mai posto maggiore uguale a zero,
in quanto così facendo includi anche i valori per cui esso si annulla e questo non deve succedere!

beppe12
si si, lo so infatti ho scritto x != -1, (!=diverso)

keplero1

Non ci sono zeri, in tutto il dominio di questa funzione. Per prima cosa, hai una radice, quindi come hai giustamente fatto tu, ti segni che la x deve essere per forza >= -1, ma contemporaneamente anche diversa da -1 (perchè non si annulli il denomitatore). Questo in effetti è un sistema banale:

x >= -1
x != -1

è chiaro che, affinchè queste due relazioni si verifichino contemporaneamente il dominio sarà:

x > 1

per questa ragione, non ci sono zeri (il numeratore non ha mai modo di annullarsi), ma ti puoi vedere, volendo il

Ho usato l'Hopital, perchè veniva una forma indeterminata 0/0. Concludo che è +oo perchè posso beccare il limite solo da destra (vedi dominio). Siamo in presenza un asintoto verticale.

A questo punto, se vuoi, ti puoi dilettare col segno: scopri, ponendo tutta la frazione >= 0 (per vedere dove è positiva e dova è negativa appunto) scopri che, dicevo, ti esce:

x >= -1
x > -1

Banale, la funzione è sempre positiva! Un'altra conferma che non ci sono zeri. Allora mi dirai che sei esigente, e ti vuoi fare lo studio di monotonìa: nessun problema. Ci facciamo la derivata (o meglio la copiamo dal limite!), cambiamo di segno la frazione e la poniamo <= 0:

il numeratore è sempre maggiore di zero (a meno che 1 non decida di cambiare segno spontaneamente, di questi tempi non lo escluderei), e la stessa cosa dicasi per il denominatore, per cui, la frazione non è mai positiva, e la funzione è sempre descrescente, senza estremi relativi. Poi ti puoi fare il limite per x tendente a +oo e con lo stesso ragionamento del limite precedenti concludi che è zero.

beppe12
guarda ho capito il 2% di quello che hai detto.
ancoraq nn ho studiato tutte quelle cose che hai detto tu. Faccio ancora il primo anno di ingegneria informatica&biomedica, volevo solo sapere se era giusto quello che ho fatto:)
ciao

keplero1

Mi sembra strano... Anche io sto al primo anno di Ingegneria, e ho fatto il classico! Ma fai Analisi? Comunque, scusami, leggendo la risposta di fireball mi sono reso conto che ho "spinto un po' troppo con l'acceleratore"!

Camillo
Si poteva anche evitare l'uso di De L'Hopital nel calcolo del limite per x che tende a -1 ricordando che (x+1) può essere scritto come (rad(x+1)^2 e quindi dividendo numeratore e denominatore per rad(x+1)si ottiene :
1/rad(x+1) che per x che tende a : -1+ tende a +00.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.