Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lemures
Ciao a tutti!! vorrei un'informazione per quanto riguarda gli integrali doppi, vorrei sapere in quali condizioni è possibile determinanre che un integrale doppio dia come risultato 0 analizzando unicamente i domini e la struttura della funzione (ad esempio domini simmetrici, funzione di un certo tipo) grazie!!
1
13 lug 2007, 14:46

Pulcepelosa
Ho un problema che mi piacerebbe risolvere ma non ne vengo a capo: Ho un disco fisso con la faccia parallela al terreno. Un secondo disco è poggiato sopra il primo in modo coassiale, quindi la pressione che esercita su quello che sta sotto è uguale in ogni punto della superficie. Se io sposto il disco che sta sopra di R/2 verso destra, come cambia la distribuzione del peso del disco soprastante sulla superficie? Come posso descrivere questa situazione in un grafico z=f(x,y)?

ReSiaK
Gentilmente qualcuno mi da una mano con questo esercizio? Scomporre in fratti: $ 1/((z-i2)^3*(z-7)^2) $ Posso scriverlo come: $ A/(z-i2)^3 + B/(z-i2)^2 + C/(z-i2) + D/(z-7)^2 + E/(z-7) $ so scomporlo con il classico sistema facile ma lungo e anche con lo sviluppo di Laurent quindi so la soluzione, ma devo riuscire a farlo anche con i residui (che se non ho capito male mi permettono di calcolarmi direttamente C ed E, ma poi?) Grazie a chi mi risponde
8
13 lug 2007, 14:02

enigmagame
Devo realizzare lo schema concettuale utilizzando il modello entità-relazione del seguente progetto. Si vuole progettare un sistema informativo per gestire le informazioni relative alle attività di una clinica ospedaliera. Il sistema registra i ricoveri dei pazienti presso i reparti della clinica. Per ogni paziente memorizza: la regione di residenza (Veneto, Lombardia, Liguria, ecc...), il codice della tessera sanitari, che insieme alla regione identifica univocamente un paziente, il cognome, ...
12
13 lug 2007, 13:50

Bob_inch
In attesa dell'ingresso all'uni, potreste suggerirmi qualche buon testo di analisi I? Così, quando non ho nulla da fare, comincio a farmi qualcosina... grazie
14
13 lug 2007, 13:12

Inmytime
ho sentito dire che l'insieme dei razionali presenta "buchi di ampiezza infinitesima dq". cosa vuol dire esattamente? forse equivale a dire che l'insieme dei razionali non è completo? inoltre mi chiedevo cosa succede ai risultati di un processo di misura (successione di cauchy) che non converge in campo razionale, nel suo stato più avanzato: forse si mette a saltare tra un razionale q e il suo "successivo" q+dq? se si, perchè? mi rendo conto che la domanda è molto poco formalizzata, magari ho ...
10
13 lug 2007, 13:03

Trave1
Un sottile filo molto lungo di materiale isolante,parallelo all'asse x,è uniformemente carico con densità $lambda$.Calcolare il campo elettrostatico $E$ in un punto P dell'asse Y a distanza Y da un estremo Qualcuno può farmi vedere i passaggi di risoluzione? Suppongo che che E sia presente sull'asse x e sull'asse y Grazie

folgore1
Un solenoide di lunghezza $l=8*10^-2 m$sezione $S=5*10^-2m$ contiene $n=6500$ spire/metro. Determinare il coefficiente di autoinduzione L e la f.e.m. indotta nel solenoide nell’intervallo di tempo $dt=0,2 sec$ l’intensità di corrente cresce linearmente dal valore 0 al valore 1,5 A.

p4ngm4n
volevo un chiarimento riguardo la ricerca degli estremi assoluti in una funzione di due variabili, limitatamente alla frontiera di un dominio. Posto un esempio: Ricercare gli estremi assoluti della funzione $f(x,y)=x^2-y^2$ nella regione delimitata dal triangolo di vertici (0,0),(3,1),(1,3). Comincio col trovare i punti critici, dove si annulla il gradiente e mi accorgo che l'unico è (0,0). Poi vado alla ricerca dei punti di non differenziabilità che in questo caso la funzione non ...
8
13 lug 2007, 09:16

fu^2
dopo giorni che ci penso son arrivato a questa conclusione, che però si discosta col risultato... "Un punto materiale m, soggetto solo alla forza gravitazionale, orbita attorno ad un oggetto massivo M (con M>>m), inizialmente su un'orbita circolare di periodo T. Esso viene improvvisamente arrestato nel suo moto e lasciato cadere verso la particella massiva. Dimostarre che il tempo neccessario per la collisione è $tau=T/(4sqrt2)$" risoluzione: allora mentre il corpo gira su un orbita ...

faco1
se ho una numero complesso scritto nella forma $((1+jw)(1+jw/10))/((jw)(1+jw/20))$ come faccio a calcolare la fase per la pulsazione $w=1$? e un proedimento generale? grazie

piasomma
Abbiate pazienza Una molla di costante elastica k=8 N/m è attaccata ad un corpo di massa m=2 kg. All'istante iniziale la molla passa per il suo punto di equilibrio con una velocità v(0). Calcolare quanto vale v(0) se il corpo dopo un tempo t=45 s dall'istante iniziale ha percorso 1 metro. Calcolare la velocità del corpo dopo un tempo t=30 s. Allora la prima parte l'ho fatta, è il secondo quesito che mi blocco perchè li non ho più lo spazio percorso

enigmagame
Ciao a tutti, qualcuno conosce questa struttura dati e mi può dare una mano? Il testo dell'esercizio dice: data la seguente lista di valori L=(Z,H,L,E,P,C,A,R) costruite un possibile B+-tree (fan-out=3) che contenga tutti i valori della lista L. Ho confusione in testa... Ad esempio, insierisco il valore Z, passo successivo, il valore H lo devo inserire in radice visto che ho posto, oppure devo creare un nodo foglia ed inserirlo li? Risolto questo andiamo avanti con il resto.
5
13 lug 2007, 06:47

anto.nio311
raga sono usciti i risultati ho preso 21 grazie x l'aiuto ke mi avete dato

marduk1
Colgo l'occasione del thread per salutare tutti, sono nuovo e soprattutto inesperto nell'analisi matematica. Le enormi lacune della scuola superiore mi hanno portato ad essere una frana totale e quindi mi rimetto a voi nella speranza di capire qualcosa di questa discpilina (e ho scoperto che cozzando sugli esercizi, non è poi tanto brutta). Passiamo alle cose "belle": Ho dei problemi con questo integrale doppio, soprattutto nella definizione del Dominio. Fate conto, anzi date per certo, ...
2
12 lug 2007, 22:36

Aristotele2
Un protone (carica $q=1,6*10^-19 C$ $m=1,67*10^-27 kg$)parte dalla condizione di quiete dall’armatura positiva di un condensatore piano e viene accelerato verso l’armatura negativa dal campo elettrico.La d.d.p. è $2100 V$,il protone esce dal condensatore attraverso un piccolo foro nell’armatura negativa e si muove a velocità costante v finchè non entra in una regione dello spazio in cui esiste un campo magnetico uniforme B. ortogonale a v di modulo $0,10 T$. Determinare ...

lupomatematico
Sul libro di analisi definendo la funzione potenza $y=x^a$ sta scritto che se $a$ è un numero naturale essa è definita in tutto $R$ se invece $a$ è un qualsiasi numero reale non naturale essa è definita in $[0,+oo[$ oppure $]0,+oo[$ a seconda che $a$ sia positivo o negativo. Mi sorge ora il seguente dubbio ,secondo tal definizione quindi $y=x^(1/3)$ è definita in $[0,+oo[$ mentre da una vita ai ...

sentinella86
Quale è il momento di interzia di un triangolo rettangolo, che ha una cerniera applicata in un estremo che congiunge cateto e ipotenusa?

celeste4
Ciao1 come faccio a dimostrare che $D_8xZZ_2xZZ_2$ e $D_4xZZ_4xZZ_2$ non sono isomorfi? (Per $D_4$ intendo il gruppo diedrale di 8 elementi, per $D_8$ ovviamente quello di 16 elementi)

miuemia
qual è la cardinalità delle rette del piano??? domanda facile...però carjavascript:emoticon(':-D') javascript:emoticon(':-D')ina...ovviamente mi dovete dire il perchè non solo il risultato...