Es a metà --> sempre io che devo fare l'esame

piasomma
Abbiate pazienza :cry:

Una molla di costante elastica k=8 N/m è attaccata ad un corpo di massa m=2 kg. All'istante iniziale la molla passa per il suo punto di equilibrio con una velocità v(0). Calcolare quanto vale v(0) se il corpo dopo un tempo t=45 s dall'istante iniziale ha percorso 1 metro. Calcolare la velocità del corpo dopo un tempo t=30 s.

Allora la prima parte l'ho fatta, è il secondo quesito che mi blocco perchè li non ho più lo spazio percorso

Risposte
cavallipurosangue
Beh...

$v(0)=-aT=16m/s$

$s=v(0)T+1/2aT^2=-aT^2+1/2aT^2=-1/2aT^2=32m$

99992
Io lo risolverei semplicemente , mediante l'uso della geometria analitica:
Sappiamo che $V=V(0)-A*T$
Possiamo , pure notare che -A è la pendenza della retta rispetto all'asse delle x e che si trova nel secondo-quarto quadrante , c'è però lordinata all'origine è V(0), ricordandoci che due rette sono parallele quando anno lo stesso coefficiente angolare, quindi tracciando un piano cartesiano e segnando sull' asse delle x 4 e applicando la formula per calcolare il coefficiente angolare $V(0)=A*(T2-T1)$ ALL'ISTANTE 4 SECONDI quando il corpo è fermo che equivale a 16m/s
Ora tutto è fatto Applichi la formula $S=V(0)*T-A*T^2$ TROVI CHE LO SPAZIO PERCORSO è DI 32m
Ciao

99992
Io lo risolverei semplicemente , mediante l'uso della geometria analitica:
Sappiamo che $V=V(0)-A*T$
Possiamo , pure notare che -A è la pendenza della retta rispetto all'asse delle x e che si trova nel secondo-quarto quadrante , c'è però lordinata all'origine è V(0), ricordandoci che due rette sono parallele quando hanno lo stesso coefficiente angolare, quindi tracciando un piano cartesiano e segnando sull' asse delle x 4 e applicando la formula per calcolare il coefficiente angolare $V(0)=A*(T2-T1)$ ALL'ISTANTE 4 SECONDI quando il corpo è fermo che equivale a 16m/s
Ora tutto è fatto Applichi la formula $S=V(0)*T-A*T^2$ TROVI CHE LO SPAZIO PERCORSO è DI 32m
Ciao

eugenio.amitrano
Basta applicare la formula $DeltaX = V_0*t + 1/2at^2$

99992
"eugenio.amitrano":
Basta applicare la formula $DeltaX = V_0*t + 1/2at^2$

Ma V(0) non c'è!

99992
"cavallipurosangue":
Beh...

$v(0)=-aT=16m/s$

$s=v(0)T+1/2aT^2=-aT^2+1/2aT^2=-1/2aT^2=32m$

$v(0)=-aT=16m/s$

Ma secondo la tua formula esce un numero negativo bisognerebbe mettere il valore assoluto di A

eugenio.amitrano
guarda bene, la formula e' corretta...

99992
Certo che è corretta , ma il problema dell'autore del topic è sicuramente quello di trovare il valore di v(0) ; ti ho scritto che non c'è, non dicendo che non c'è nella formula , infatti io intendevo dirti , che non c'è il passaggio per trovare V(0).
Scusami per non essermi espresso correttamente, ciao

cavallipurosangue
Anche la mia è corretta... :-D

99992
perchè nella formula V(0) RISULTA NEGATIVO?

cavallipurosangue
a me viene positivo...

99992
Scusatemi... chissà dove avevo la testa se $a = -y/x$ allora $y=-a*x$ sempre perchè è nel secondo-quarto quadrante, scusatemi tutti per il madornale errore

Maurizio Zani
"9999":
perchè nella formula V(0) RISULTA NEGATIVO?

L'accelerazione è negativa, per cui $V(0)=-at$ risulta un numero positivo, come giustamente ha detto C.P.S.

99992
Si ora ho capito , dato che a è un numero negativo
v(0)= -(a)*t
v(0)=-(-4)*t
v(0)= +4*t= numero positivo
Grazie e ciao

eugenio.amitrano
"9999":
Certo che è corretta , ma il problema dell'autore .....

Ma figurati, scusami tu, perche' mi riferivo alla formula di cavalli.... :wink:

Maurizio Zani
piasomma, non modificare il tuo primo post cambiandolo totalmente, altrimenti i post che seguono non hanno più senso logico... Scrivine uno nuovo, o fai un reply in fondo...

ELWOOD1
"piasomma":
Abbiate pazienza :cry:

Una molla di costante elastica k=8 N/m è attaccata ad un corpo di massa m=2 kg. All'istante iniziale la molla passa per il suo punto di equilibrio con una velocità v(0). Calcolare quanto vale v(0) se il corpo dopo un tempo t=45 s dall'istante iniziale ha percorso 1 metro. Calcolare la velocità del corpo dopo un tempo t=30 s.

Allora la prima parte l'ho fatta, è il secondo quesito che mi blocco perchè li non ho più lo spazio percorso

a occhio basta che derivi la l. oraria del moto armonico sostituendogli il tempo dato
le condizioni iniziali le hai e il gioco è fatto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.