Disco con massa agganciata su un piano liscio

polbos

Un disco cilindrico omogeneo di raggio r = 0.4m, massa M = 2kg e spessore trascurabile ai fini del problema, è appoggiato con la superficie laterale su una superficie orizzontale liscia.
Un corpo di massa m=M/4 approssimabile a un punto materiale, è fissato al disco in un punto C distante d = r/2 dal centro O del disco.
Il disco, inizialmente in quiete nella posizione di figura, con segmento OC formante con la verticale un angolo $\theta_0 = \pi /4rad$, viene lasciato libero di muoversi.
Sia $t=\tau$ l'istante in cui il punto c viene a trovarsi per la prima volta sulla verticale passante per O; in corrispondenza a tale istante si calcoli:

a) lo spostamento $\Delta$ del centro del disco;
b) il modulo V della velocità in O;
c) il modulo N della reazione sviluppata dal piano di appoggio.
d) Si determini il modulo V1 della velocità di O quando il segmento OC forma con la verticale un angolo $\theta_1 = \pi /6 rad$.

soluzioni:

I punti a,b,c non mi danno problemi.

Per risolvere d, La mia idea è di usare la conservazione dell' energia. Ho fatto un tentativo ma mi viene una soluzione sbagliata: probabilmente sbaglio a scrivere l' energia cinetica del sistema rispetto all' angolo $\theta$.

Ho anche provato a partire dalla soluzione e fare la formula inversa. In questo modo ho trovato una formula per l' energia cinetica che però non riesco a spiegare.

Risposte
anonymous_0b37e9
Non ho capito se hai considerato la seguente relazione:

$[vec(v_C)=vec(v_O)+vec(\omega)xx(C-O)] ^^ [v_O gt 0] ^^ [\omega gt 0] rarr$

$rarr vec(v_C)=v_Oveci-1/2\omegarcos\thetaveci-1/2\omegarsin\thetavecj$

e se, oltre all'energia meccanica, hai conservato la quantità di moto lungo l'orizzontale.

polbos
Ok provo a postare i miei conti spero si capiscano:

Sì in teoria uso quella formula per esprimere la velocità in C.

La conservazione della quantità di moto la uso per ricavare la velocità in O ( lo avevo già fatto per il punto b )

Per venire la soluzione del libro l' energia cinetica dovrebbe essere:
$K=
\frac{M}{2}(\frac{m}{m+M} d \cos(\theta))^2 \dot \theta ^2 +
\frac{m}{2}(\frac{M}{m+M}d)^2 \dot \theta ^2 +
\frac{Mr^2}{4}( \cos^2(\theta)+(\frac{M}{m+M})^2\sin^2(\theta))\dot \theta ^2
$

Che è molto simile alla mia ma non riesco proprio a capire il terzo termine da dove salta fuori?

anonymous_0b37e9
"polbos":

... spero si capiscano ...

Si capisce poco. Preferisco scrivere le due equazioni risolventi:

Conservazione dell'energia meccanica

$1/2mgr(cos\theta_1-cos\theta_0)=1/2m(v_1-1/2\omega_1rcos\theta_1)^2+1/8m\omega_1^2r^2sin^2\theta_1+1/2Mv_1^2+1/4M\omega_1^2r^2$

Conservazione della quantità di moto lungo l'orizzontale

$Mv_1-m(v_1-1/2\omega_1rcos\theta_1)=0$

polbos
La seconda equazione non dovrebbe avere il + in mezzo?
$Mv_1+m(v_1-1/2\omega_1rcos\theta_1)=0$

anonymous_0b37e9
"polbos":

La seconda equazione ...

Hai senz'altro ragione, visto che io stesso ho supposto $[v_O=v_1 gt 0] ^^ [\omega=\omega_1 gt 0]$.

polbos
Ok perfetto.
Ho rifatto i calcoli partendo dalle tue equazioni e non viene il risultato del libro ma viene lo stesso che veniva a me, a questo punto penso che ci sia stato un errore di stampa.

Grazie mille per il tuo aiuto.

Shackle
Salve, chiedo scusa, ma ho un dubbio.
L’attributo “liscio “ dato al piano mi lascia perplesso. Se il piano è liscio, la sua reazione può essere solo verticale verso l’alto, non ha componente orizzontale. Quindi non ci può essere spostamento laterale. Per me, il disco ruota sul posto, e si comporta come un pendolo composto, con punto di sospensione nel centro.
Quindi, dal testo va eliminato “liscio” . Il piano deve reagire anche con una forza orizzontale diretta verso destra, che non compie lavoro, quindi si conserva l’energia.

Spiegatemi se sbaglio.

anonymous_0b37e9
Ciao Shackle. Lo spostamento orizzontale del disco dovrebbe essere dovuto alla reazione vincolare interna tra il punto materiale e il disco medesimo.

polbos
Anche io all' inizio ero caduto in quel errore: visto che ci sono solo forze verticali non può muoversi orizzontalmente.
In effetti il centro di massa non si sposta orizzontalmente il problema che il centro di massa non è il centro del disco.

Shackle
"anonymous_0b37e9":
Ciao Shackle. Lo spostamento orizzontale del disco dovrebbe essere dovuto alla reazione vincolare interna tra il punto materiale e il disco medesimo.

Ciao S. @anonymous_0b37e9 . Questa non l'ho capita.

"polbos":
Anche io all' inizio ero caduto in quel errore: visto che ci sono solo forze verticali non può muoversi orizzontalmente.
In effetti il centro di massa non si sposta orizzontalmente, il problema che il centro di massa non è il centro del disco.

D'accordo , il CM , che chiamo $G$ per brevità , si trova in un punto facilmente determinabile, sul raggio passante per $C$. Nella posizione iniziale in figura, $G$ non è nel punto più basso rispetto al piano, quindi l'energia potenziale non è minima : $G$ deve abbassarsi, se vogliamo la posizione di equilibrio stabile (lascio perdere le oscillazioni) . E giustamente, siccome nella posizione iniziale di figura la quantità di moto del sistema in direzione orizzontale è nulla, tale deve rimanere durante il moto. Allora , $G$ si può spostare solo verso il basso, siete d'accordo?

Perciò , abbiamo tre vincoli che devono essere rispettati :

1)- Il centro $O$ del disco deve mantenere distanza costante $R$ dal piano : è l'unico punto del cerchio che conserva questa distanza . Perciò può spostarsi solo in orizzontale ;
2)- il baricentro $G$ , per quanto sopra detto , può spostarsi solo in verticale verso il basso ;
3)- la distanza $OG$ deve rimanere costante ;

mi sapete dire come si sposta questo disco ? Trasla , ruota , o meglio rototrasla ? Qual è , anzi quali sono , i centri di istantanea rotazione ? Non certo il punto di contatto col piano...Ho provato a fare dei disegnini , ma non mi tornano ... :roll:

donald_zeka

Dovrebbe essere qualcosa del genere, le frecce rosse sono le velocità del punto di contatto e del baricentro G, il centro di istantanea rotazione è in P, la retta viola è la polare fissa, la circonferenza viola è la polare mobile

anonymous_0b37e9
Ciao Shackle.

"polbos":

Un corpo puntiforme di massa m è fissato al disco in un punto C ...

Intendevo dire che, per soddisfare il vincolo interno di cui sopra, il corpo puntiforme di massa non trascurabile e il disco devono interagire mediante una reazione vincolare interna avente una componente lungo la direzione orizzontale.

Shackle
"anonymous_0b37e9":
Ciao Shackle.

[quote="polbos"]
Un corpo puntiforme di massa m è fissato al disco in un punto C ...

Intendevo dire che, per soddisfare il vincolo interno di cui sopra, il corpo puntiforme di massa non trascurabile e il disco devono interagire mediante una reazione vincolare interna avente una componente lungo la direzione orizzontale.[/quote]

Non c'è dubbio che tra massa e disco ci sia un interazione , ma è appunto interna , e il sistema costituito da disco+massa solidale è un corpo rigido . Una azione interna non può causare il moto di un corpo rigido . Alla fine , è sempre la gravità la forza esterna che fa abbassare $G$ .

Comunque , la figura di Vulplasir mi sembra corretta....ma non troppo . Come fa $G$ a spostarsi solo in verticale ?

anonymous_0b37e9
Per quanto mi riguarda, mi era sfuggito che il centro istantaneo di rotazione dovesse appartenere anche alla retta orizzontale passante per il centro di massa del sistema.

"Shackle":

Come fa $G$ a spostarsi solo in verticale?

Perché sul sistema complessivo agiscono solo forze esterne dirette lungo la direzione verticale.

Shackle
"anonymous_0b37e9":
Per quanto mi riguarda, mi era sfuggito che il centro istantaneo di rotazione dovesse appartenere anche alla retta orizzontale passante per il centro di massa del sistema.

[quote="Shackle"]
Come fa $G$ a spostarsi solo in verticale?

Perché sul sistema complessivo agiscono solo forze esterne dirette lungo la direzione verticale.[/quote]

D'accordo su questo. Ma allora la cinematica non mi torna .

donald_zeka
No, le polari sono sbagliate, la polare fissa dovrebbe essere una retta inclinata passante per P, inclinata dalla parte di G, per far si che G si muova solo in verticale...ma in questo modo O non si muoverebbe solo in orizzontale...eh forse la polare fissa è una curva un po' più complicata.

Shackle
Ho ipotizzato una situazione uguale ma più semplice, per capire come si muove il sistema. Ecco la mia ipotesi.

Il disco ha massa $m$ e raggio $R$, la massa aggiunta vale ancora $m$ e il punto $C_0$ in cui è attaccata al disco è, inizialmente, all’estremo del raggio orizzontale $OC_0$ , a destra. In tal modo, il baricentro $G_0$ del sistema è a metà del raggio, e dista $R/2$ dal centro $O$.
Lasciato il sistema libero di muoversi, $G$ deve spostarsi in verticale, e $O$ deve spostarsi in orizzontale. Immagino ora la situazione “finale “ in cui il raggio é ruotato di $90$ gradi, quindi $C_0$ si trova ora in $C_1$ a contatto col piano liscio , e il baricentro si trova in $G_1$ : siccome per quanto detto il baricentro si deve spostare solo in verticale, per far sì che $G_1$ si trovi sotto $G_0$ il centro O del disco dev’essere traslato di $R/2$ a destra . Ci vorrebbe una figura , forse la farò piu tardi.

Queste sono due configurazioni estreme , naturalmente si possono immaginare situazioni intermedie, per esempio con angolo di rotazione di 45 gradi, e allora lo spostamento di O a destra è di $R/2(1-(sqrt2)/2)$ , sicchè il baricentro è spostato sempre in verticale .
La velocita angolare non è costante , penso si comporti come nel pendolo fisico; neanche la velocità con cui si sposta in orizzontale il centro $O$ è costante .

Non so se queste informazioni siano sufficienti per tracciare le polari del moto, ma non credo . Vulplasir ?

anonymous_0b37e9
Orientando l'asse verticale verso il basso, le equazioni del moto sono le seguenti (se non ho commesso errori di calcolo):

$[(2(M+m),mrcos\theta),(2mcos\theta,(2M+m)r)][(ddotx),(ddot\theta)]=[(mrdot\theta^2sin\theta),(-2mgsin\theta)]$

Poiché il sistema ha due gradi di libertà, determinare la base e la rulletta mi pare un'impresa proibitiva, se non numericamente.

Shackle
Mi riferisco al mio ultimo post , e allego la figura . Ho indicato con Pos1 la posizione iniziale di partenza , con la massa aggiunta $m$ uguale alla massa del disco , in $C_0$ ,e baricentro del sistema in $G_0$ a metà del raggio ; e con Pos2 la posizione finale con la massa $m$ in $C_1$ , e baricentro in $G_1$ .

Il sistema passa da Pos1 a pos2 con una rotazione e una traslazione : la velocita angolare non è costante , e non è costante la velocità di traslazione . Nella terza figura ho sovrapposto le prime due , in modo tale da avere $G_1$ in posizione verticale sotto $G_0$ originale . Per ottenere ciò , il centro $O$ del disco si deve spostare verso destra di $R/2$ .

La velocità angolare media , nella rotazione di $1/4$ di circonferenza, è più grande della velocità angolare che si avrebbe in un moto di puro rotolamento con velocità constante; qui c'è slittamento (senza resistenza di attrito, visto che il piano è liscio) . Infatti , lo spostamento $PC_1$ è uguale a $R/2$, mentre nella rotazione di 1/4 di circonferenza senza slittamento la lunghezza del segmento sul piano, tra i due punti estremi, è pari a : $\pi/2R $ .

Se uno vuole , può fare altri disegni per posizioni intermedie di rotazioni . Per esempio, per una rotazione di $\pi/4 $ , le condizioni cinematiche dette ci dicono che il centro del cerchio si deve spostare in orizzontale di : $ R - Rcos(\pi/4) = R (1-(sqrt2)/2) $ , affinché $G$ rimanga sempre sulla verticale per $G_0$ .

@anonymous_0b37e9 , sarei curioso di sapere come sei arrivato a quelle equazioni . Sono troppo pigro , e forse incapace , per ricavarmele da solo! :? :)

E sono d'accordo con te , determinare le polari del moto non deve essere semplice :smt023

anonymous_0b37e9
"Shackle":

Sono troppo pigro ...

Propendo per la prima ipotesi. Ad ogni modo, mediante la forza bruta della meccanica razionale. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.