Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chimera13
C'è una formula per calcolare ambi, terne, quaterne e cinquine? Mi sono trovata questi 2 problemi da risolvere e sono entrata in crisi... In un'urna ci sono 10 palline numerate da 1 a 10. 3 sono bianche e le altre nere. Calcola quante sono le cinquine che contengono una pallina bianca. Quante cinquine nel gioco del lotto contengono una prefissata quaterna? Grazie in anticipo dell'aiuto!
5
16 set 2007, 19:02

cozzataddeo
Una curiosità di tipo probabilistico (su cui non ho tanta voglia di riflettere... ). Consideriamo il lancio di un dado non truccato. È piú probabile ottenere un valore superiore a 3 con un solo lancio o ottenere un valore medio superiore a 3 con 10 lanci? E generalizzando è piú probabile ottenere un valore superiore a $m$ con un solo lancio o ottenere un valore medio superiore a $m$ con $n$ lanci? Probabilmente la risposta è assolutamente ...
7
14 set 2007, 15:06

chimera13
Ho un problema: In un'urna ci sono 30 gettoni numerati da 1 a 30. 10 sono rossi, gli altri sono di colore diverso. Quante terne distinte si possono estrarre in modo che ognuna di essa contenga: a) solo un gettone rosso b) almeno un gettone rosso c) nessun gettone rosso d) soltanto gettoni rossi La c e la d le ho svolte ma non saprei come fare la a e la b. Qualcuno me lo può spiegare per favore?
6
16 set 2007, 15:51

Ahi1
Un canale discreto, con ingresso $X$ ed uscita $Y$ è caratterizzato dalle seguente pmf (o df ossia masse di probabilità) condizionata (Tabella) $y$__|$p_(y|x)(y|0)$ |$p_(y|x)(y|1)$ $-1$_|___ $0.1$_____|$0.1$ $1$__|___ $0.9$_____|$0.9$ calcolare la media dell'uscita e il coefficiente di correlazione tra ingresso e uscita. Per il momento voglio risolvere il primo ...
19
6 set 2007, 18:47

marcus83
Ragazzi ho bisogno come sempre purtroppo del vostro aiuto...vi dico grazie in anticipo...In quanti modi si possono mettere 10 biglie bianche e 5 biglie nere in modo che in ogni urna il numero delle biglie bianche sia strettamente maggiore di quelle nere? (per esempio nella prima urna 3 bianche e 3 nere, nella seconda urna 3 bianche e 1 nera e nella terza urna 4 bianche e 1 nera). Soluzioni 1) $C^r 3,_5 * C^r 3,_10$ 2) $C^r 3,_15$ 3) $C^r 3,_2 * C^r 3,_5$ 4) $C^r 3,_5 * C^r 3,_5$ 5)nessuna delle altre ...
10
7 set 2007, 19:43

sastra81
Salve, potreste spiegarmi cosa è la media (forse li ad intutito ci arrivo) moda e varianza di una variabile casuale? Ad esempio sapreste calcolarmi la media e la moda di X con X che assume questi valori: X=(38,40,45,42,40,46,42,43,44,40) Una domanda ma le ripetizioni si dovrebbero cacellare?
3
7 set 2007, 18:49

cinzia.partigliani
Grazie!! In un ufficio sono attivate due linee telefoniche A e B che , una volta scelte, risultano libere con probabilità 0,6 e 0,3 rispettivamente. Se si compone a caso uno dei due numeri telefonici: 1) qual è la probabilità che la linea sia libera? 2) posto che la linea sia libera, qual è la probabilità che la linea sia A? A) 1) 1/2 2) 2/3 B) 1) 2/3 2) 1/2 C) 1) 9/20 2) 2/3 D) 1) 2/3 2) 9/20 E) non rispondo
3
7 set 2007, 14:30

cinzia.partigliani
La caratteristica fisica X è indipendente dal sesso (M/F). Estraggo a sorte dall'elenco anagrafico di una città 1000 persone e le classifico in una tabella, a lato riprodotta parzialmente. Stima la frequenza relativa con cui una femmina ha la caratteristica X: X non X tot M 36% 9% 45% F 55% tot 100% A) 36% B) 44% C) 64% D) 65% E) 80% Un gioco consiste ...
5
7 set 2007, 10:35

Giova411
Si consideri l'equazione di secondo grado $x^2+alphax + beta = 0$ e si supponga che i valori di $alpha$ e $beta$ siano assegnati con una estrazione (con rimpiazzo) da un'urna contenente $10$ palline numerate da $0$ a $9$. 1) Qual è la prob di ottenere un'equazione con radici reali? 2) Qual è la prob di ottenere un'equazione con radici reali coincidenti? AIUTO PLEASE
5
4 set 2007, 18:54

cinzia.partigliani
Ciao! Sto impazzendo con i test di ingresso alla SSIS per Matematica! Ci sono alcuni esercizi che non mi riescono Mi potete aiutare? Spiegandomi come risolverli. Grazie!!!! 1) Qual è il valore dell’integrale tra -¥ e +¥ della funzione exp(-x2+6x-5)? A) exp(-5) B) exp(2p) C) (√p) exp(4) D) p4 E) erf 2) Una moneta è sbilanciata, per cui le due facce "testa" e "croce" si presentano con probabilità diverse (ma non nulle). Si sa che, lanciando la moneta due volte, la probabilità ...
20
5 set 2007, 12:38

marcus83
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto sapreste dirmi In quanti modi 12 amici possono formare due squadre di pallavolo da 6 giocatori, in modo che Tizio e Caio giochino in squadre differenti? soluzioni a) $P_6 * C_12,_4 $b) $C_10,_5 $c) $D_12,_6-D_10,_5$ d) $C_10,_4 $e) nessuna delle altre risposte
16
4 set 2007, 04:51

kilin88pisa
ciao! qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema di probabilità? Un dado perfettamente equilibrato con facce numerate da 1 a 6 viene lanciato più volte a) qual'è la probabilità che lanciandolo 3 volte la somma dei punteggi ottenuta sia divisibile per 6? b) che lanciandolo n volte la somma dei punteggi sia divisibile per 6?
2
4 set 2007, 15:52

Giova411
Allora ragazzi cari ho bisogno di voi! I want you.... Solo per l'ultimo punto.... I primi due credo di averli fatti bene. (Se qualcuno è interessato ai primi 2 punti.... Basta chiedere e li posto per benino!! ) Al punto c ho pensato: Però non so che fare... Cosa devo trovare? $P(Z<z)$? Ma col $z>1$ come si fa?! Spero mi aiuterete! Grazie!
27
1 set 2007, 10:43

evie-votailprof
Innanzitutto mi scuso se questa non è la sezione adatta in cui postare. Detto questo,mi sono appena diplomata e tra 4 giorni ho il test di medicina e facendo qualche esercizio di probabilità ho trovato difficoltà in quanto a scuola non l'ho fatto bene o per lo meno ho fatto il calcolo combinatorio che negli esercizi che svolgo non sembra essere utile.. Vi sarei "GRATA" se riusciste a farmi entrare questa probabilità nel cervello,magari un passo alla volta cosi magari si rivela una ...
14
31 ago 2007, 01:02

Ahi1
Esercizio 3.1. Si consideri lo spazio di probabilità (Ω, S, P) associato al lancio di un dado ben bilanciato, e sia X la variabile aleatoria definita su Ω come segue: X(ω1) = 2, X(ω2) = 10, X(ω3) = 2, X(ω4) = 4, X(ω5) = 0, X(ω6) = −2. Calcolare la CDF, la DF e la pdf della variabile aleatoria X e rappresentarle graficamente. Io ho proceduto così per $x<-2$ si ha l'evento impossibile $|/0|$ $P(|/0|)=0$ per $-2<=x<0$ si ha solo ...
3
30 ago 2007, 16:56

Giova411
BUONASERA!!! Per me non è stato per niente facile. Se qualcuno vuole confrontare i suoi risultati... Una cosa non l'ho capita bene.... Com'é il grafico????
11
28 ago 2007, 18:37

Giova411
Miei saggi amici Come si risolve un problema di questo tipo?
20
22 ago 2007, 15:09

Ahi1
Dal Gelli, viene detto che (pagina 68): Sulla base dei concetti introduttivi e degli esempi del precedente paragrafo, siamo ora in grado di dare la seguente definizione formale di variabile aleatoria: Definizione (variabile aleatoria). Dato uno spazio di probabilità (Ω, S, P), una variabile aleatoria (v.a.) X è una funzione definita in Ω ed a valori in X ⊆ R = R ∪ {−∞,+∞}, tale che 1. {X ≤ x} è un evento, ∀x ∈ R; 2. P({X = +∞}) = P({X = −∞}) = 0. Il significato della proprietà 1 è ...
6
21 ago 2007, 16:48

Gianmaster08
Potreste gentilmente farmi vedere i passaggi che mi portano alla risposta esattra tra questi due quesiti? 11. Rispondendo a caso a tre domande di un test come questo, nel quale ogni domanda ha cinque possibili risposte, di cui una e una sola corretta, qual è la probabilità di dare almeno una risposta esatta? A) 61/125 B) 21/125 C) 48/125 D) 53/125 E) 64/125 13. Su un tavolo vi sono sei carte da gioco coperte: i quattro assi (cuori, quadri, fiori, picche), il 2 di cuori e ...
6
21 ago 2007, 19:20

alvinlee881
non se è il luogo giusto, o se dovevo metterlo in combinatoria... allora, ho un piccolo problema di probabilità (pratico, si tratti di un giochino di carte) che non so bene come affrontare....il gioco si chiama banco, è piuttosto semplice: c'è un mazzo di carte da 40 carte, che lo si divide a caso in 5 mazzetti coperti, di cui uno viene dato al "banco" (il giocatore che tiene il banco), e gli altri 4 ordinati davanti ai giocatori...(nel nostro caso, poniamo che ci sia un giocatore solo). a ...
1
22 ago 2007, 03:25