Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

C'è una formula per calcolare ambi, terne, quaterne e cinquine?
Mi sono trovata questi 2 problemi da risolvere e sono entrata in crisi...
In un'urna ci sono 10 palline numerate da 1 a 10.
3 sono bianche e le altre nere.
Calcola quante sono le cinquine che contengono una pallina bianca.
Quante cinquine nel gioco del lotto contengono una prefissata quaterna?
Grazie in anticipo dell'aiuto!
Una curiosità di tipo probabilistico (su cui non ho tanta voglia di riflettere... ).
Consideriamo il lancio di un dado non truccato. È piú probabile ottenere un valore superiore a 3 con un solo lancio o ottenere un valore medio superiore a 3 con 10 lanci?
E generalizzando è piú probabile ottenere un valore superiore a $m$ con un solo lancio o ottenere un valore medio superiore a $m$ con $n$ lanci?
Probabilmente la risposta è assolutamente ...

Ho un problema:
In un'urna ci sono 30 gettoni numerati da 1 a 30.
10 sono rossi, gli altri sono di colore diverso.
Quante terne distinte si possono estrarre in modo che ognuna di essa contenga:
a) solo un gettone rosso
b) almeno un gettone rosso
c) nessun gettone rosso
d) soltanto gettoni rossi
La c e la d le ho svolte ma non saprei come fare la a e la b.
Qualcuno me lo può spiegare per favore?

Un canale discreto, con ingresso $X$ ed uscita $Y$ è caratterizzato dalle seguente pmf (o df ossia masse di probabilità) condizionata
(Tabella)
$y$__|$p_(y|x)(y|0)$ |$p_(y|x)(y|1)$
$-1$_|___ $0.1$_____|$0.1$
$1$__|___ $0.9$_____|$0.9$
calcolare la media dell'uscita e il coefficiente di correlazione tra ingresso e uscita.
Per il momento voglio risolvere il primo ...

Ragazzi ho bisogno come sempre purtroppo del vostro aiuto...vi dico grazie in anticipo...In quanti modi si possono mettere 10 biglie bianche e 5 biglie nere in modo che in ogni urna il numero delle biglie bianche sia strettamente maggiore di quelle nere? (per esempio nella prima urna 3 bianche e 3 nere, nella seconda urna 3 bianche e 1 nera e nella terza urna 4 bianche e 1 nera). Soluzioni 1) $C^r 3,_5 * C^r 3,_10$ 2) $C^r 3,_15$ 3) $C^r 3,_2 * C^r 3,_5$ 4) $C^r 3,_5 * C^r 3,_5$ 5)nessuna delle altre ...

Salve,
potreste spiegarmi cosa è la media (forse li ad intutito ci arrivo) moda e varianza di una variabile casuale? Ad esempio sapreste calcolarmi la media e la moda di X con X che assume questi valori: X=(38,40,45,42,40,46,42,43,44,40)
Una domanda ma le ripetizioni si dovrebbero cacellare?
Grazie!!
In un ufficio sono attivate due linee telefoniche A e B che , una volta scelte, risultano libere con probabilità 0,6 e 0,3 rispettivamente. Se si compone a caso uno dei due numeri telefonici: 1) qual è la probabilità che la linea sia libera? 2) posto che la linea sia libera, qual è la probabilità che la linea sia A?
A) 1) 1/2 2) 2/3
B) 1) 2/3 2) 1/2
C) 1) 9/20 2) 2/3
D) 1) 2/3 2) 9/20
E) non rispondo
La caratteristica fisica X è indipendente dal sesso (M/F). Estraggo a sorte dall'elenco anagrafico di una città 1000 persone e le classifico in una tabella, a lato riprodotta parzialmente. Stima la frequenza relativa con cui una femmina ha la caratteristica X:
X non X tot
M 36% 9% 45%
F 55%
tot 100%
A) 36% B) 44% C) 64% D) 65% E) 80%
Un gioco consiste ...

Si consideri l'equazione di secondo grado $x^2+alphax + beta = 0$ e si supponga che i valori di $alpha$ e $beta$ siano assegnati con una estrazione (con rimpiazzo) da un'urna contenente $10$ palline numerate da $0$ a $9$.
1) Qual è la prob di ottenere un'equazione con radici reali?
2) Qual è la prob di ottenere un'equazione con radici reali coincidenti?
AIUTO PLEASE
Ciao! Sto impazzendo con i test di ingresso alla SSIS per Matematica!
Ci sono alcuni esercizi che non mi riescono
Mi potete aiutare? Spiegandomi come risolverli.
Grazie!!!!
1)
Qual è il valore dell’integrale tra -¥ e +¥ della funzione exp(-x2+6x-5)?
A) exp(-5)
B) exp(2p)
C) (√p) exp(4)
D) p4
E) erf
2)
Una moneta è sbilanciata, per cui le due facce "testa" e "croce" si presentano con
probabilità diverse (ma non nulle). Si sa che, lanciando la moneta due volte, la
probabilità ...

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto sapreste dirmi In quanti modi 12 amici possono formare due squadre di pallavolo da 6 giocatori, in modo che Tizio e Caio giochino in squadre differenti? soluzioni a) $P_6 * C_12,_4 $b) $C_10,_5 $c) $D_12,_6-D_10,_5$ d) $C_10,_4 $e) nessuna delle altre risposte

ciao! qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema di probabilità?
Un dado perfettamente equilibrato con facce numerate da 1 a 6 viene lanciato più volte
a) qual'è la probabilità che lanciandolo 3 volte la somma dei punteggi ottenuta sia divisibile per 6?
b) che lanciandolo n volte la somma dei punteggi sia divisibile per 6?

Allora ragazzi cari ho bisogno di voi! I want you....
Solo per l'ultimo punto....
I primi due credo di averli fatti bene.
(Se qualcuno è interessato ai primi 2 punti.... Basta chiedere e li posto per benino!! )
Al punto c ho pensato:
Però non so che fare... Cosa devo trovare? $P(Z<z)$? Ma col $z>1$ come si fa?!
Spero mi aiuterete!
Grazie!
Innanzitutto mi scuso se questa non è la sezione adatta in cui postare.
Detto questo,mi sono appena diplomata e tra 4 giorni ho il test di medicina e facendo qualche esercizio di probabilità ho trovato difficoltà in quanto a scuola non l'ho fatto bene o per lo meno ho fatto il calcolo combinatorio che negli esercizi che svolgo non sembra essere utile..
Vi sarei "GRATA" se riusciste a farmi entrare questa probabilità nel cervello,magari un passo alla volta cosi magari si rivela una ...

Esercizio 3.1. Si consideri lo spazio di probabilità (Ω, S, P) associato al lancio di un dado ben bilanciato, e
sia X la variabile aleatoria definita su Ω come segue:
X(ω1) = 2, X(ω2) = 10, X(ω3) = 2, X(ω4) = 4, X(ω5) = 0, X(ω6) = −2.
Calcolare la CDF, la DF e la pdf della variabile aleatoria X e rappresentarle graficamente.
Io ho proceduto così
per $x<-2$ si ha l'evento impossibile $|/0|$ $P(|/0|)=0$
per $-2<=x<0$ si ha solo ...

BUONASERA!!!
Per me non è stato per niente facile. Se qualcuno vuole confrontare i suoi risultati...
Una cosa non l'ho capita bene.... Com'é il grafico????

Miei saggi amici
Come si risolve un problema di questo tipo?

Dal Gelli, viene detto che (pagina 68):
Sulla base dei concetti introduttivi e degli esempi del precedente paragrafo, siamo ora in grado di dare la seguente definizione formale di variabile aleatoria:
Definizione (variabile aleatoria). Dato uno spazio di probabilità (Ω, S, P), una variabile
aleatoria (v.a.) X è una funzione definita in Ω ed a valori in X ⊆ R = R ∪ {−∞,+∞}, tale
che
1. {X ≤ x} è un evento, ∀x ∈ R;
2. P({X = +∞}) = P({X = −∞}) = 0.
Il significato della proprietà 1 è ...

Potreste gentilmente farmi vedere i passaggi che mi portano alla risposta esattra tra questi due quesiti?
11. Rispondendo a caso a tre domande di un test come questo, nel quale ogni domanda
ha cinque possibili risposte, di cui una e una sola corretta, qual è la probabilità di
dare almeno una risposta esatta?
A) 61/125
B) 21/125
C) 48/125
D) 53/125
E) 64/125
13. Su un tavolo vi sono sei carte da gioco coperte: i quattro assi (cuori, quadri, fiori,
picche), il 2 di cuori e ...

non se è il luogo giusto, o se dovevo metterlo in combinatoria...
allora, ho un piccolo problema di probabilità (pratico, si tratti di un giochino di carte) che non so bene come affrontare....il gioco si chiama banco, è piuttosto semplice: c'è un mazzo di carte da 40 carte, che lo si divide a caso in 5 mazzetti coperti, di cui uno viene dato al "banco" (il giocatore che tiene il banco), e gli altri 4 ordinati davanti ai giocatori...(nel nostro caso, poniamo che ci sia un giocatore solo). a ...