Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti
Esempio 9: Data un'urna con 2 palline Rosse e 4 Nere, e supponendo di estrarre successivamente senza reimbussolamento 2 palline, calcolare la probabilità che la seconda estratta sia Nera, nel caso che la prima estratta sia Rossa.
Io risolvo così:
$(2/6)*(4/5)=4/15$
Allora perché $2/6$ è la probabilità che alla prima estrazione esce rossa, ed ho tutte le palle ovviamente ancora.
Dopodiché avrò $6-1=5$ palle nella scatola ma la seconda deve essere ...

ragazzi che sarebbe così gentile da spiegarmi la funzione di ripartizione o funzione di distribuzione cumulativa riferita alla Statistica descrittiva...grazie in anticipo...

ragazzi qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la funzione di ripartizione e farmene un esempio pratico con dei dati ...grazie in anticipo...

Dati 90 numeri devo calcolare la probabilità di avere un numero primo e minore di 24. Ragiono così:
I numeri dispari e quelli pari sono $24/2=12$ ossia ho 12 numeri pari e 12 numeri dispari. Ma un numero si definisce primo quando è divisibile solo per se stesso ad eccezione di $1$ e $2$ quindi avrò
$12$-$1$-$3$ $= 8$
ovvero è la seguente differenza
Numeri dispari - numero 1 - numeri 9,15,21=8 ...

Ciao a tutti
mi chiedo come posso fare ad enumerare senza contare e quindi riscrivermi tutti gli eventuali insiemi, per esempio in un esercizio mi si dice:
Dato il doppio lancio di un dado calcolare la probabilità degli eventi
A={la somma dei due lanci dia 8}
B={La somma dei due lanci è maggiore uguale ad 8}
Quello che faccio io è scrivermi tutte le possibili coppie che mi danno 8 e poi contarle, esiste un metodo più diretto?
Io penso di si, però non so come fare
Grazie
Vorrei proporvi un quesito di statistica a cui nn riesco a rispondere.
Riguarda un calcolo con gli stessi dati una volta con variabili indipendenti, e l’altra con variabili dipendenti.
I dati sono :
Incidenti Totali = 1928
Incidenti di Notte = 973
Incidenti di Giorno = 954
Incidenti suolo asciutto = 1727
Incidenti suolo bagnato = 180
Incidenti suolo sdrucciolevole = 21
Se faccio le percentuali avrò :
P(notte) = 973/1928 = 0.505 = ...

ciao ragazzi!!
ho 1 problema con statistica....
si tratta dei metodi di regressione.
come sapete ne esistono 2 :
- con 1 baricentro( si fa la media degli elementi di x e di y divisi in 1a distribuzione)
-con 2 baricentri(si fa la media di tutti gli elementi di x e di y)
1.negli esercizi come faccio a capire quale devo usare dei 2??
2.la formula della retta x 2 punti che si usa nel metodo di regressione a 1 baricentro è valida anche per quello a 2 baricentri?
vi ringrazio in ...

Una v.a. X ha la seguente CDF:
$0$ se $x<=0$
$x/2$ se $0<x<=1$
$x-(1/2)$ se $1<x<=3/2$
$1$ se $x>3/2$
Tracciare il grafico di $F_x$
E valutare le seguenti probabilità.
$P({X<=1/2})$
$P({X=>1/2})$
$P({X<=1.25})$
Mi potreste spiegare come si fa? Perché non mi trovo con le probabilità che calcolo
Ora mi la prima parte dell'esercizio che ho visto risolto ...

Ciao a tutti!
Come posso risolvere il seguente esercizio?
A e B giocano a dadi, a turno tirano due dadi (comincia A) e vince chi per primo ottiene un
punteggio maggiore o uguale a 7. Si determinino le rispettive probabilità di vittoria. [Risposta: probabilità
che vinca A = 12/17 ; probabilità che vinca B = 5/17 ]
Io ho provato a risolverlo ma mi esce $11/36$ che è molto lontano da ciò che volevo, spero mi possiate dare una dritta!
GRAZIE!

Ciao a tutti! Come si poteva intuire sono alle prese con la probabilità, vorrei sapere se ho risolto bene questo problema e come devo risolvere il secondo punto.
Un'urna contiene 7 palline nere e 3 palline bianche. Vengono effettuate estrazioni di 5 palle con reinserimento.
Calcolare le seguenti probabilità:
1) probabilità di estrarre al massimo 2 nere
2) probabilità che la seconda palla estratta sia nera
3) probabilità che solo le prime 2 palle sono nere.
Allora il punto 1 e 3 ...

In una classe di I primaria vi sono 5 bambine e 3 bambini che non hanno ancora compiuto i 6 anni e 6 bambine e 4 bambini che hanno compiuto i 6 anni. La maestra vuole dividere gli alunni in sei gruppi con uguale numero di alunni per gruppo in modo che in ciascun gruppo ci siano sia bambine che bambini che non hanno compiuto i 6 anni e sia bambine che bambini che li hanno compiuti.
In quanti modi può formare i gruppi?
L'ho svolto così:
con la combinazione...
C16,3 (16x15x14)/3! - C8,3 ...

Vorrei sapere come si risolvono 2 esercizi :
1) Un'urna contiene 90 palline delle quali 30 sono bianche, 15 verdi, 20 rosse e 25 gialle. Si estraggono 3 palline a caso. Qualè la probabilità che nessuna pallina sia bianca e che ci siano 2 palline di un colore e una di un altro colore?
2) Cinque passeggeri entrano in un metrò di 12 carrozze. Ogni passeggero sceglie una carrozza in modo aleatorio. Qual è la probailità che tutti i passeggeri scelgano carrozze diverse?
Grazie ...

Allora devo trovare 4 numeri che nn si confondono combinandosi fra di loro... Inoltre devo essere numeri formati solo da "0" e "1" quindi numeri in binario.
Il primo numero deve avere una lunghezza di 1 carattere tipo "0"
Il secondo numero deve avere una lunghezza di 2 carattere tipo "01"
Il terzo numero deve avere una lunghezza di 3 carattere tipo "001"
Il quarto numero deve avere una lunghezza di 4 carattere tipo "0001"
Quindi esempio banale se combino questi e ...

Buona sera a tutti voi, ho urgente bisogno che questi problema vengano risolti. Me li hanno presentati oggi all'esame e dopodomani dovro discuterli all'orale.
Fiducioso in un vostro aiuto vi scrivo le tracce:
Problema n°1:
Ai fini del controllo di qualità da un insieme di tre lotti (A , B , C) viene estratto casualmente un elemento da uno dei lotti e un secondo da un altro dei due rimanenti. se i tre lotti avessero rispettivamente 2/3 , 1/5 , 0 pezzi difettosi, quale sarebbe la ...

Eccovi questo bel (spero!) problema di probabilità:
Quante volte devo lanciare due dadi affinché si abbia una
probabilità maggiore del 50% di ottenere 7 come risultato
più frequente?
Lanciando una sola volta i 2 dadi il 7 ha probabilità $\frac{1}{6}$,
aumentando il numero dei lanci si arriva in modo asintotico a 1, ma quando
si avrà $p > 0,5$ ?
Questo problema me lo sono posto quest'anno, quando ho cercato di spiegare
ai miei studenti la differenza tra probabilità e ...

ciao a tutti. mi trovo di fronte questo problema:
La temperatura di un certo ambiente viene modellata come una variabile Rayleigh, con parametro $σ^2 = 25. <br />
<br />
Calcolare:<br />
<ul><br />
la probabilità che la temperatura sia superiore alla media;<br />
la CDF delle temperature superiori alla media[/list:u:33obi0sk]</em><br />
<br />
volevo chiedervi, non avendo risultato, se il mio procedimento è giusto<br />
<br />
Riguardo il primo punto, ho calcolato la probabilità a partire dalle pdf condizionata:<br />
<br />
$ f(x)=int(1/25*x*e^(-1/50*x^2+1/50*T^2)) > sqrt((Pi/2)) * 5
da cui ricavo $T= 9,58<br />
<br />
e calcolo la CDF:<br />
<br />
$F(x|T>9,58)= 1 - e^(-1/50*x^2+1,83)
potreste gentilmente correggermi?

Come si calcola la distribuzione stazionaria associata alla seguente matrice markoviana:
(0,2 0,1 0,7)
(0,5 0,4 0,1)
(0,2 0,5 0,3)

Buon giorno ragazzi, questo è il mio primo post e mi dispiace di presentarmi ponendovi proprio un problemino. Praticamente mi sono trovato di fronte questo problema e non so come risolverlo:
La probabilità di guarire con la cura A è 0.2, con la cure B è 0.3, i pazienti guariti con la cure A sono 1700, quelli con la cura B 2100. I pazienti sono sottoposti rispettivamente ed indipendentemente alla cura A e B. Calcolare media e varianza della differenza tra frazioni di guariti.
Certo di una ...

Ciao
Mi sapete dire se questo esercizio è corretto?
Supponiamo di avere un'urna con 4 palline bianche e 2 nere. Calcolare che
alla j-esima estrazione, con j=1,2,...,6, esca una pallina bianca nel caso:
1) che ogni pallina estratta venga rimessa nell'urna e nel caso:
2) che ogni pallina estratta non venga rimessa nell'urna. Calcolare,
inoltre:
3) la probabilità che venga estratta una pallina bianca senza sapere quante
palline sono estratte prima, ovviamente nell'ipotesi che la ...

Un esercizietto facile facile, di cui volevo una conferma
Cinque persone salgono su un ascensore che si ferma a 5 piani diversi. Assumendo che ogni persona ha la stessa probabilità di scendere su ogni piano, determina la probabilità che scendano a cinque piani diversi.
Io avevo pensato di considerare come spazio dei campioni: $ omega = {1,2,3,4,5}^5 $
Quindi dato che i casi possibili sono $ 5^5 $ e quelli a noi utili sono le permutazioni di 5 elementi cioè $ 5! $ , allora ...