Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve ragazzi
Volevo sapere se qualcuno di voi era in grado di spiegarmi la procedura e il ragionamento che serve per calcolare una funzione di ripartizione di una Variabile Aleatoria.
Grazie mille in anticipo >D

Ciao scusate, nn so se e giusto il risultato che ottengo dal seguente esercizio:
Calcola la probabilita che in un gruppo di 6 persone almeno 2 siano nate nello stesso mese.
Il libro come risultato mi da 77,72% circa a me viene 77,27% utilizzando il seguente metodo: $1-(D_(6,2))/(D_(12,2))$ e giusto?
grazie ciao

Ciao, nn riesco a risolvere il seguente problemino:
Un urna contiente 4 palline rosse e 3 nere. Calcola quanti sono i possibili gruppi da 5 palline che si possono ottenere se vengono estratte successivamente una dopo l altra se vengono estratte successivamente una dopo l altra senza rimettere le palline estratte nell urna. RISULTATO: 25
Io ho provato a svolgero sia con le permutazioni con ripetizione e con le combinazioni semplici ma il risultato che ottengo e sempre 35.
Grazie! ciao!!

Ciao, qualcuno puo farmi ragionare sul seguente esercizio senza risolvermelo?
Determina in quanti modi si possono collocare 5 oggetti in 7 cassetti nell'ipotesi che un cassetto possa contenere piu di 1 oggetto.
risultato: 462
grazie ciao

Ciao ragazzi.
Sono alle prese con dei banalissimi problemi di calcolo combinatorio, mi vergogno anche un po' a postarli, ma io proprio non ci arrivo...
Esercizio 1
In quanti modi 8 persone possono sedersi in fila se ci sono 4 coppie e ognuno è vicino al proprio partner?
Io avevo pensato $2!4!$ ovvero, i modi possibili di ordinare una singola coppia per i modi possibili di ordinare tutte le coppi, ma il risultato del libro mi fa capire che non è così...
Esercizio 2
Si devono ...

Salve a tutti, come vedete sono un nuovo iscritto al forum e chiedo il vostro aiuto per una spiegazione sull'argomento delle variabili aleatorie assolutamente continue nel calcolo delle probabilità.
Secondo la teoria che ho studiato $F_X(x)=\int_{-\infty}^{x} f_X(s) ds$ dove con $F_X(x)$ è indicata la funzione di ripartizione (f.d.r.) mentre con $f_X(x)$ è indicata la densità della variabile aleatoria assolutamente continua $X$.
Bene fino a qua mi sembra di aver capito, anche ...

I risultati di un test si distribuiscono con media $mu=48$ e varianza $sigma^2=196$ secondo una normale.
a) Calcolare la possibilità di estrarre dalla popolazione un soggetto con punteggio >= di 62
poichè ogni soggetto a priori è distribuito come una gaussiana scrivero $P(>=62)=\int_65^infty G(x;mu=48,sigma=14)dx=......$
b)Calcolare la possibilità di estrarre dalla popolazione un soggetto con punteggio compreso tra 34 e 45
stessa cosa ma estremi definiti......
c)Calcolare il valore atteso e la daviazione ...

Ciao, scusate se rompo ancora...devo introdurmi nella quantistica anche se non ho grandi basi e nn per colpa mia purtroppo!
Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai $psi^*(x)psi(x)dx$ e la probabilita di trovare la particella tra x e x+dx secondo l interpretazione di Born?
Grazie ciao!

Aiutatemi non riesco a risolvere il seguente problema:
Tre giocatori a,b e c giocano a testa e croce a coppie. Iniziano a e b. A ogni sfida c hi perde esce e lascia il posto al terzo giocatore. il gioco termina quando un giocatore vince due volte di seguito. Calcolare le probabilità di vincita dei tre giocatori. (ovviamente a e b hanno la stessa probabilità di vittoria che è maggiore di quella di c)
potete aiutarmi???

quanti sono gli addendi di un polinomio omogeneo di sesto grado nelle variabili $x,y,z$???
cioè tutti!!!
$x^6+y^6+z^6+x^5z+...$ecc...
mi servirebbe una formula...
grazie a tutti.
io nn riesco a togierla fuori
8 persone vogliono fare incontri a doppio (2 contro 2) in tutti i modi possibili.Quanti scontri saranno disputati?
deve venire 210 mA non mi trovo in nessun modo..grazie in anticipo

ciao!mi è stato proposto un gioco interessanete che non credo di essere in grado di risolvere in quanto non ho fatto nessun esame di statistica ma vorrei vedere che tipo di ragionamento si deve fare:
si hanno due dadi inizialmente vuoti in cui si devono scrivere i numeri sulle 12 facce e possono essere numeri da 0 a 12 e possono essere ripetuti su facce diverse.si devono scrivere questi numeri in modo tale che la probabilita' che la somma di due numeri che escono tirando i dadi sia compresa ...

Carissimi,
un quesito su palline ed urne (sarà anche la solita minestra, ma scaldata in questo modo non l'avevo mai trovata...)
Spero di essere più fortunata rispetto al quesito precedente...
Solita urna con N palline, di cui n 'marcate vincenti'.
La probabilità di vincita è n/N
La difficoltà sta nel leggere fino alla fine....
ora, il padrone dell'urna determina in modo casuale l'associazione tra ciascuna pallina ed altre m= 3 DISTINTE TRA LORO, per esempio
pallina 1 -> palline ...

ciao a tutti, come mio solito ho qualche problemino nel raffrontare la validita' matematica di alcune formule con il mondo reale o perlomeno le mie aspettative logiche. bando alle ciance e scribacchiamo qualcosina.
consideriamo una distribuzione iperesponenziale del secondo ordine di parametri $\lambda$ e $p$ di una variabile aleatoria $T$ continua con densita': $f_T(t) = 2p^2 \lambda e^(-2p \lambda t) + 2(1-p)^2 \lambda e^(-2(1-p) \lambda t), t>0$
la sua media e la sua varianza sono rispettivamente $E(T) = 1/ \lambda$ e ...

aiutatemi per favore con questo esercizio
un pescatore pesca in un laghetto dove vivono trote la cui massa è distribuita gaussianamente con media 0.870 Kg e deviazione standard 0.180 kg.
quante trote deve pescare per avere la probabilità maggiore del 90% di prenderne almeno una che pesi più di un chilo?

Estratte 13 carte da un mazzo di 52, qual'è la probabilità che manchi completamente almeno un seme?
Ho pensato di fare così: lo spazio campionario sono tutte combinazioni: $\Omega = {{omega_1,..,omega_{13}} : omega_i in 1..52}$ quindi $|Omega|=((52),(13))$.
Visto che $E="manca almeno un seme"$ allora calcolo $E^c="ci sono tutti i semi" => E^c={{omega_1,..,omega_{13}} : omega_1="cuori", omega_2="quadri", omega_3="fiori", omega_4="picche"}$
Allora usando la legge ipergeometrica, per fare le 13 carte prendo: la prima (ma tanto non conta l'ordine visto che sono combinazioni) carta da cuori, la seconda da quadri, ecc, e le restanti 9 dalle restanti 48. ...

salve a tutti!
avrei bisogno di un aiuto per questo problema:
20 bambini vengono messi in fila in modo casuale. Tra di loro ce ne sono due che si chiamano marco e paolo.Definita la variabile aleatoria x=numero di bambini che ci sono tra marco e paolo, calcolare la funzione di probabilità P(X=x)
Grazie a chi mi aiuterà

Ciao ragazzi.
Mi spiegate in parole povere la covarianza.
La varianza se nn ho capito male indica l'indice di dispersione, ossia quanto si discostano i dati dal valore medio.!!?!
E la covarianza?????
grazie mille
ciauu

Sto studiando l'inferenza statistica.... ma ho bisogno di un esempio perchè mi sembra tutto astratto....
1) potete spiegarmi attraverso un esempio cosa si intende per distribuzione campionaria di n elementi dove
ad ogni elemento verrà associata la realizzazione $x_i$ della variabile aleatoria X che caratterizza la popolazione coiè l'intero universo campionario??
2) potete spiegarmi attraverso un esempio che cosa è la sequenza campionaria (X1,X2,.......Xn) di variabili ...

Ciao
La definizione di valor medio di un segnale secondo il mio libro è
$\lim_{T\rightarrow \infty} \frac{1}{T} int_{-T/2} ^{T/2} x(t) dt$
Prendendo $x(t)=e^{-t}u(t)$ viene valor medio nullo.
Ma ha senso questa cosa? Il segnale ha come valor medio il suo minimo, che assume per la metà della sua durata (se così si può dire). Mah, a me a naso sembra strano....
In particolare mi chiedevo: uno può chiedersi qual è il valor medio solo per $t \geq 0$? Ad esempio, facendo
$\lim_{T\rightarrow \infty} \frac{1}{T} int_{0} ^{T} x(t) dt$ ?
Perchè anche così viene 0 ma non ...